C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 42ª uscita abbiamo il piacere di intervistare GONZATO MAURO, il Mister del ROVIGO C5 iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie D Gir. D di Padova stagione 2023/24.

Gonzato Mauro, vediamo se ti ricordi tutta la tua lunghissima carriera sportiva nel mondo del Futsal?
🎤 Gonzato Mauro > Dovrei farcela (smile), ho iniziato nel lontano 1986 come giocatore del Cornedo C5 poi ho alternato il calcio a 11 e il calcio a 5 fino al 2004 quando ho appeso le scarpe al classico “chiodo” scegliendo la strada da allenatore. Ho allenato prima il Nogarole in serie D e vincendo i Play Off siamo saliti in Serie C2 cambiando il nome in Gonzato Cornedo C5 e per ben tre anni ci siamo giocati la vittoria finale finché nel 2008 abbiamo raggiunto la tanto ambita Serie C1 sempre tramite i Play Off. Poi sono diventato dirigente e ho ripreso ad allenare nella stagione 2012 la squadra Under 21 Nazionale portandola alla Final Eight di Coppa Italia e come secondo allenatore della prima squadra in Serie B fino alla stagione 2016. Nella stagione successiva ho allenato il Valdagno C5 in serie C2 vincendo il campionato e Coppa Veneto con 24 vittorie di fila. La stagione successiva mi ha visto allenare lo Sporting Padova in serie C1 e con una rosa di giovanissimi ragazzi abbiamo centrato una salvezza insperata e tu lo puoi confermare Nicola. Poi per motivi lavorativi ho dovuto interrompere per due anni riprendendo nel 2020 con il Monte di Malo in Serie D ma, causa Covid ci siamo dovuti fermare e poi nel 2022 c’è stata la chiamata del Rovigo C5 ed eccomi qui . . .

Buongiorno Mauro, il 17 aprile hai guidato il Rovigo C5 alla Serie C2 con una promozione ottenuta al fotofinish sugli antagonisti del Permunia C5. In questa straordinaria stagione avete conseguito 18 vittorie, 2 pareggi e subito 2 sconfitte. Avete dominato come attacco nel Girone D della Serie D di Padova con 116 gol segnati e avete avuto la seconda difesa migliore, subendo solo 42 gol. Per un solo punto, avete festeggiato la promozione diretta evitando i Playoff. Questi numeri impressionanti vi hanno portato alla Serie C2 2024/25. Mauro, qual è stata la tua esperienza in questa epica stagione?
🎤 Gonzato Mauro > Ciao Nicola, è stata una stagione impegnativa e divertente dove, fino all’ultima giornata c’è stato un testa a testa fra noi e il Pernumia C5 e lo YesWork Valli, a cui faccio i complimenti per la stagione e i risultati ottenuti.

Durante la stagione regolare, c’è stata una squadra avversaria che ti ha particolarmente colpito? Quali giocatori avversari ti hanno lasciato il segno?
🎤 Gonzato Mauro > Qui devo ripetermi, sia il Pernumia C5 che lo YesWork Valli entrambe sono state avversarie toste. Come giocatori senza ombra di dubbio dico Bertotti Federico e Sambo Marco, sono di una categoria diversa.

Hai allenato numerose molte squadre lontano da casa, lasciando sempre solide fondamenta per il futuro. Cosa ti ha colpito e ti ha reso essenziale all’interno della società Rovigo C5? Potresti descrivere il team che ti ha affiancato in questa memorabile esperienza?
🎤 Gonzato Mauro > Quando due anni fa mi è stato proposto di allenare il Rovigo C5 ho da subito accettato anche se la strada era tanta ma, il progetto Rodigino era interessante e anche la dirigenza mi ha da subito fatto sentire come fossi a casa mia.
Ho avuto un team di tutto rispetto al mio fianco, dal vice allenatore Rossini Simone, al preparatore atletico Previato Mattia, al preparatore portieri Visentini Alessio, passando per il presidente Beccati Michele e i dirigenti Scolozzi Mattia, Vegnuti Gianluca, Corrain Daniel, Bellè Mirko che per tutta la stagione sono stati presenti e hanno contribuito a formare un gruppo di lavoro eccellente.

Come esperto allenatore, quali sono gli aspetti che ti hanno colpito di più riguardo alla tua squadra? Ci sono giocatori nella rosa che ti hanno particolarmente impressionato nella loro crescita stagionale?
🎤 Gonzato Mauro > Abbiamo iniziato la stagione con ben dieci nuovi giocatori e non era facile farli integrare fra di loro ma, il lavoro fatto e l’atteggiamento che hanno avuto fin da subito ha formato un gruppo coeso e compatto che anche sotto pressione (ricordo che tutti ci davano per favoriti alla vittoria finale) hanno dato il massimo in ogni contesto. Tutti hanno dato il meglio di loro per centrare l’obiettivo prefissato, per cui devo dire bravi e ringraziarli tutti indistintamente.

Quale è stato il momento più critico della stagione e come hai affrontato la situazione per cambiare rotta e realizzare il sogno della promozione?
🎤 Gonzato Mauro > Sicuramente dopo la sconfitta con il Torreglia c’era tanta amarezza perché il Pernumia in quella occasione ci aveva superato in classifica e non mancando tante giornate alla fine si era spenta un po’ la fame però, lì c’è stata la svolta di un gruppo che ha lavorato ancora più duramente per farsi trovare pronto nello scontro diretto e sappiamo tutti poi come è andata a finire.

Quali sono i tuoi progetti per la prossima stagione? Quali sono le tue aspettative dalla società Rovigo C5?
🎤 Gonzato Mauro > La prossima stagione ci vedrà in Serie C2 sicuramente il livello si è alzato in questi ultimi anni per cui stiamo lavorando per farci trovare pronti a settembre e per essere competitivi su tutti i fronti.

Quando raggiungiamo un obiettivo importante, è naturale esprimere sincere e profonde gratitudini. A chi indirizzi le tue emozioni di felicità e apprezzamento per il duro lavoro necessario per ottenere questo successo?
🎤 Gonzato Mauro > Sicuramente in primis alla mia famiglia a cui ho tolto tempo per poter allenare così distante e che però mi sono sempre stati vicini e supportato in questi due anni indimenticabili. A loro va tutto il mio più sentito ringraziamento di cuore perché sanno quanta passione metto in questo “lavoro”.

Grazie a Mauro per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione. Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *