C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 40ª uscita abbiamo il piacere di intervistare MIRKO TERZRIOL il Mister della società VAMPA DIAVOLI C5 iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C2 Gir. B stagione 2023/24.

Terzariol Mirko, classe ‘75, laurea in scienze politiche, la sua carriera giocata si divide tra Calcio a11 e Futsal, arrivando rispettivamente in Eccellenza e Serie C1.
Nel 2004, complici alcuni infortuni, appende gli scarpini al chiodo e consegue l’abilitazione Regionale di allenatore, (alla quale, successivamente, seguirà quella Nazionale a Coverciano). Comincia quindi la nuova avventura, vincendo subito il campionato di Serie D con la promozione alla serie C2 guidando il Drago Cappelletta. Il periodo dal 2005 al 2010 lo vede protagonista di varie esperienze in Serie C1 e Serie C2 con il Borgoricco, Diavoli Rossi e Vigoreal.
Nel biennio 2011/12 e 2012/13 è al Futsal Villorba, come Viceallenatore in Serie A2 e primo in Under 21 e juniores; con questi ultimi, nel 2012, vince il campionato Regionale Veneto. Torna quindi al Vigoreal, dove in due anni conquista altrettante promozioni, portando i rossoblù dalla Serie D alla massima Serie Regionale (Serie C1). Nel 2013 entra in possesso del patentino del Super-Corso di Coverciano ottenuto nell’estate. L’esordio come primo allenatore in una categoria Nazionale avviene nel 2015, quando torna al Futsal Villorba, in Serie B, e dove, per pochi punti, non raggiunge i Play Off nazionali. Per poi condurre per un triennio il Gifema Diavoli, fino ad arrivare ai giorni nostri con la promozione in Serie C1 del Vampa Diavoli.

Buongiorno Mirko, che stagione incredibile hai vissuto! Avete sfiorato la promozione diretta nella regular season per un solo punto, poi avete dovuto intraprendere la strada dei Play Off coronando il vostro sogno solo venerdì 10 maggio, conquistando la tanto ambita promozione con una vittoria per 3 a 2 tra le mura di casa dopo un match tesissimo contro l’Academy Mestre C5. Durante questa emozionante stagione, avete ottenuto 19 vittorie, 5 pareggi e subito 4 sconfitte. La vostra squadra è stata la più prolifica nel Girone B, segnando 118 gol, e ha avuto la miglior difesa concedendo solo 42 gol. Nonostante i numeri impressionanti, avete dovuto festeggiare solo al termine dei Play Off, che vi hanno permesso l’accesso alla Serie C1 per la stagione 2024/25. Mirko, come hai vissuto questa straordinaria avventura?
🎤 Terzariol Mirko > Ad inizio stagione ci eravamo posti un obbiettivo, che erano i play off. Durante la stagione ci siamo resi conto che erano alla portata e partita dopo partita abbiamo fatto il possibile per raggiungerli. Come citi giustamente e, condivido, i numeri. Miglior attacco, miglior difesa un girone di ritorno strepitoso con partite consecutive senza prendere goal. Poi alcuni episodi ci hanno condizionato forse la vittoria del campionato, però è giusto così, il calcio è così ed è anche il bello di questo sport!

Durante la stagione regolare, c’è stata un’avversaria che ti ha particolarmente impressionato? E quali giocatori avversari ti hanno colpito di più?
🎤 Terzariol Mirko > La squadra che, secondo me, poteva arrivare più in alto in classifica a mio parere era lo Sporting Scorzè Peseggia. Li ho visti quadrati e soprattutto al ritorno è stata una partita per noi complicata. Alla voce giocatori direi Urio Fabrício Becher e Bryan Orsi me li ricordo bene.

Hai allenato numerose squadre di Futsal in varie località venete quasi sempre con ottimi risultati. Cosa ti ha colpito e ti ha reso fondamentale all’interno della società Vampa Diavoli C5? Puoi descrivere il team che ti ha accompagnato in questa indimenticabile esperienza?
🎤 Terzariol Mirko > Non mi sono mai ritenuto fondamentale. Penso che i protagonisti principali siano i giocatori. Quando si ottengono risultati sportivi importanti dietro c’è sempre molto lavoro. Fondamentale non sono stato io ma chi mi ha aiutato. Elia Zecchin, non solo preparatore dei portieri ma di fatto allenatore in seconda, elemento lui, si importantissimo. Poi Alessandro Saccon preparatore atletico. Se i ragazzi correvano il merito è suo. Poi i dirigenti accompagnatori Adriano e Fabio, il pubblico che ci ha seguito!

Da esperto allenatore, quali sono gli aspetti che ti hanno maggiormente colpito riguardo alla tua squadra? Quali sono i giocatori nella rosa che ti hanno particolarmente impressionato?
🎤 Terzariol Mirko > L’umiltà è la prima parola che mi viene in mente poi l’impegno negli allenamenti. Alla seconda domanda non rispondo, chi ho allenato quest’anno ed in passato sa come la penso. Cito solo il capitano, Nicola Pastore, perché rappresenta tutti. Tutti per me unici.

Qual è stato il momento più sfidante della stagione e quando hai realizzato che i tuoi giocatori avevano le qualità necessarie per realizzare il sogno “promozione”?
🎤 Terzariol Mirko > La partita di ritorno con l’Academy Mestre C5 e sempre al ritorno con lo Sporting Scorzè Peseggia. Da li abbiamo deciso di provarci.

Quali sono i tuoi progetti per la prossima stagione? Quali sono le tue aspettative dalla società Vampa Diavoli C5?
🎤 Terzariol Mirko > Alla società Vampa auguro il meglio, i miei progetti con il calcio a 5 si fermano qui per ora, anche se non nascondo che mi piacerebbe fare un’esperienza con le rappresentative che mi manca.

Quando raggiungiamo un obiettivo importante, è naturale esprimere sincere e profonde gratitudini. A chi indirizzi le tue emozioni di felicità e apprezzamento per il duro lavoro necessario per ottenere questo successo?
🎤 Terzariol Mirko > A mia moglie, senza il suo aiuto non riuscirei ad allenare, ed ai miei figli.

Grazie a Mirko per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, magari alla guida di una Rappresentativa Veneta. Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *