C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 49ª uscita abbiamo il piacere di intervistare BASSO MATTEO il Presidente dello YesWork Valli, iscritta al campionato di Serie C2 stagione 2024/25 – FIGC-LND.

Basso Matteo, classe ‘83 nato a Chioggia, ora vive a Correzzola (PD), papà di 2 bambini di 3 e 5 anni. Impiegato tecnico da quasi 23 anni presso un’azienda che esegue opere di difesa idraulica e stradale, con partita iva per la gestione della contabilità di cantiere, gare d’appalto e consulenza ISO9001 per altre ditte, presidente dello YesWork Valli dal 2017.

Buongiorno Matteo, la stagione 2023/24 si è conclusa, segnando la seconda annata consecutiva in Serie C2 con un 4° posto nel 2022/23 e un 7° posto nella stagione appena trascorsa. Con un’ottima Squadra B in Serie D e una promettente Under 19 Nazionale. Il Presidente Basso, come ha valutato questa stagione? Quali sono gli aspetti positivi che porterà con sé nella prossima stagione 2024/25?
🎤 Basso Matteo > Ciao Nicola, dopo due stagioni consecutive ai Paly Off, nell’ultima non abbiamo raggiunto l’obbiettivo per vari fattori. Ma una grande impresa in coppa, ben tre anni consecutivi alle finali, l’ultima persa in finale negli ultimi minuti dopo un grande cammino, dove voglio ringraziare staff, giocatori e sponsor che ci permettono di raggiungere certi palcoscenici. Questa stagione è stata abbastanza travagliata ma ci ha permesso di crescere sotto un altro aspetto, dove ci vedrà ancor più forti in Serie C2 e Under19 Nazionale. Stanno crescendo molto anche le giovanili con nuove categorie anno dopo anno.

Qual è stata la squadra avversaria che ti ha colpito di più durante la regular season? Quali sono stati gli ostacoli che hanno impedito allo Yeswork Valli di ripetere il successo della scorsa stagione nel Girone B della Serie C2?
🎤 Basso Matteo > Se devo essere sincero l’unica squadra che mi ha veramente impressionato è stato l’Academy Mestre C5, Fabrício Urio ha fatto veramente la differenza, per lui non servono presentazioni e ciò che portava in campo lo si vedeva anche nei suoi compagni. Abbiamo battuto lo United Borgoricco Campetra ed altre partite molto equilibrate. Purtroppo da gennaio in poi altri fattori hanno inciso sul nostro rendimento. Come detto prima è stata una stagione al contrario rispetto il 2022/23 dove da gennaio 23 a maggio le abbiamo vinte quasi tutte.

Nella stagione 2024/25, la panchina dello Yeswork Valli non sarà più nelle mani del veterano Michele Frizziero, ma sarà guidata da un altro professionista di alto livello, il Mister Giuliano Vio. Quali motivazioni hanno portato a questa scelta per la guida della prima squadra?
🎤 Basso Matteo > Era tempo di svoltare, del passato non parlo mai, mi insegna solo a preparare nel giusto modo il futuro. Mister Giuliano Vio è stata la scelta giusta per la nostra città come Chioggia, un allenatore molto esperto, educato, ma che in campo diventa veramente focoso. Ha già iniziato a creare la giusta armonia di gruppo, giocatori che prima avevano chiesto la cessione negli anni passati, hanno voluto fortemente ritornare e/o rimanere grazie a lui, vedo una grande sintonia anche con i giovani Under. Ha tante idee e ben organizzate, mi piace molto confrontarmi con lui. Non sono ancora riuscito a fargli togliere il “Lei” nei miei confronti, questo sta a dimostrare quanto rispetto ci sia. Avremo una stagione davvero divertente sicuramente. Merito di questa scelta va dato sicuramente al Direttore Sportivo Boscolo Emanuele, che ha fatto un grande lavoro per la squadra e staff.

Guardando ai nuovi innesti e alle partenze, qual è la tua opinione sul rinnovato Yeswork Valli? Matteo, ci puoi parlare del tuo team e dei recenti arrivi?
🎤 Basso Matteo > Qui va dato grandissimo merito al Direttore Sportivo Boscolo Emanuele, tra me e lui c’è una grande sintonia. Ha fatto un lavoro straordinario sotto ogni aspetto di preparazione della stagione 2024/25. Ci sono degli innesti davvero importanti, da categorie superiori ma anche di giovani che sono stati seguiti negli anni scorsi e che finalmente sono arrivati. Non posso dirti i nomi perché l’addetto social mi manderebbe subito una notifica scherzosa, ma abbiamo iniziato ad inserire nei nostri profili Instagram e Facebook le conferme e arriveranno anche gli annunci dei nuovi e di chi rientra in città. Per lo staff invece viene tutto confermato con appunto l’innesto del nostro condottiero Giuliano Vio, vice Doria Marco (allenatore in Under 19 Nazionale), D.S. Boscolo Emanuele, Preparatore Portieri Duse David e Preparatore Atletico De Cata Daniele che sarà anche il nostro massoterapista nel nostro centro K-Nesio, dove vengono trattati i giocatori per gli infortuni o la ripresa atletica.

Nonostante il calcio a 11 abbia raggiunto la Serie C con l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina e il calcio a 5 abbia un glorioso passato in Serie A, a Chioggia si riscontrano difficoltà nella formazione di squadre giovanili. È interessante notare che campioni del calibro di Lionel Messi, Ronaldinho, Cristiano Ronaldo, Neymar da Silva Santo, Xavi Hernández, Andrés Iniesta, Erik Lamela, Arthur Melo, Douglas Costa, David Luiz e Marc Cucurella hanno iniziato la loro carriera nel futsal prima di emergere nei campionati professionistici. Nel Settore Giovanile, quali sono le vostre strategie e piani per la prossima stagione?
🎤 Basso Matteo > Ti dico che dei contatti ci sono stati, ma al momento non si è concluso nulla per poter riunire il calcio che sia 11 e 5 in città. Rappresentiamo Chioggia con il calcio a 5 a livello regionale e nazionale, sinceramente molti giovani si stanno avvicinando e ogni anno registriamo nuove categorie iscritte. Nel 2019 al nostro primo anno federale avevamo prima squadra D e pulcini. Ora abbiamo la Serie C2, Under 19, Under 17, Under 15, esordienti, pulcini e primi calci. Un lavoro molto importante, lavoriamo molto con progetti dedicati alle scuole del territorio e diversi eventi, crediamo molto nei giovani come lo si è visto anche nella scorsa stagione con ben sette Under in squadre e a volte anche quattro, cinque in campo

Nel panorama del Futsal Femminile, quest’anno vedremo l’avvio di un campionato FIGC-LND di Serie D, che si affiancherà alla Serie C esistente. Ci sono già voci di adesioni in arrivo per questo nuovo campionato. Qual è la tua opinione sull’iniziativa del Comitato Regionale di introdurre questa nuova categoria e promuovere lo sviluppo del futsal femminile?
🎤 Basso Matteo > Noi due stagioni fa abbiamo partecipato per la prima volta alla Serie C, riportando ragazze nel panorama federale e vincendo la Coppa Disciplina. Nella stagione appena conclusa avevamo invece due squadre amatoriali femminili, questo per via dei costi ma anche del divario di categoria. In questa nuova stagione con la Serie D credo ci saranno diverse adesioni da altre società, per noi non sappiamo ancora cosa sarà il futuro della nostra squadra in FIGC o amatoriale.

Con l’entrata in vigore della riforma dello sport dal 1° luglio 2023, quali benefici ha portato a coloro che lavorano nel settore sportivo? Qual è la tua opinione su questa riforma e sui suoi effetti positivi nel settore?
🎤 Basso Matteo > Su questo aspetto non vorrei molto pronunciarmi, con la riforma dello sport hanno ben espresso cosa pretendono da noi “produttori di sport”, reputo il fatto che tutto debba essere adeguato a normative etc., ma noi siamo promotori di attività sportiva senza scopo di lucro, siamo il fulcro dello sport giovanile che molto spesso aiuta ragazzi in difficoltà riportandoli in carreggiata. Siamo una valvola di sfogo che fa crescere ed aiuta anche le famiglie. Credo sia giusto come detto di normare nel corretto modo ma poi anche si debba valutare il fatto di aiutare a sostenere tutto ciò. Quest’anno si sono notate tantissime fusioni e/o tante squadre del panorama non si sono iscritte o rinunciano, questo è un chiaro segnale che non può essere dimenticato o analizzato.

Matteo Basso in qualità di Presidente, quale visione hai per il futuro del Futsal Veneto?
🎤 Basso Matteo > Nicola, ti posso dire la visione della mia squadra, mi aspetto una stagione davvero divertente e piena di belle novità. Sicuramente qualche difficoltà ma che ci aiuterà a registrare alcune cose. Per il Futsal Veneto, mi aspetto che ci si ripresenti ai tornei delle rappresentative con i successi degli ultimi anni, segno che le società del territorio stanno lavorando molto bene nei giovani e nel femminile. Avremo diverse rappresentanti in Serie A, in Serie A2 ed in Serie B, chissà se un giorno Chioggia ed il Comune di aiuterà a raggiungere palcoscenici che sicuramente la Città meriterebbe di vivere con il futsal.

Grazie a Matteo per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione. Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *