C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 44ª uscita abbiamo il piacere di intervistare LORIS BALDASSO Mister della società MONTELLO FUTSAL 2020 di Treviso vincitrice con la Prima Squadra del campionato FIGC-LND di Serie D Gir. C di Treviso stagione 2023/24.

Baldasso Loris, classe ’79, nasce a Montebelluna. Nella sua lungimirante carriera da allenatore soprattutto nel Futsal giovanile ha guidato le seguenti squadre: Monte Futsal Under 17 e Under 19, Futsal Nervesa Under 19; Altamarca in Serie B e Under 19, Sporting Caerano Under 17; Futsal Villorba Juniores, Under 21e Vice-Allenatore con la prima squadra in Serie B, Longobarda Ponzano.

Buongiorno Loris, la stagione appena conclusa è stata strepitosa, con una cavalcata verso la promozione in Serie C2 caratterizzata da 24 vittorie in altrettanti match disputati, nessuno come voi nel Futsal Veneto. Siete stati il miglior attacco di tutta la Serie D con 164 gol segnati e la seconda miglior difesa del Girone C di Treviso con 47 reti subite. Questi impressionanti numeri hanno portato il Montello Futsal 2020 “in paradiso”, ora in Serie C2 e detentore della Coppa Veneto di Serie D! Loris, come hai vissuto questa epica stagione?
🎤 Baldasso Loris > E’ stata senz’altro una stagione entusiasmante, ma non è stata semplice come può apparire, abbiamo lottato e sofferto molte volte, soprattutto all’inizio del campionato

Qual è stata la squadra avversaria che ti ha impressionato di più durante la regular season? Cosa ha impedito al Montello Futsal 2020 di completare la “tripletta”, ossia la conquista non solo del Campionato e della Coppa Veneto, ma anche della Super Coppa?
🎤 Baldasso Loris > In realtà abbiamo fatto la classica tripletta, esattamente come l’Arzignano che abbiamo sconfitto ai rigori nella Super Coppa Veneto  e che ci ha sconfitto poi ai rigori nella Super Coppa tra le vincenti dei campionati. C’erano quattro competizioni, ne abbiamo vinte tre e in una siamo stati sconfitti in semifinale ai rigori.

Cosa ti ha colpito e ti ha reso un elemento fondamentale all’interno della società Montello Futsal 2020? Puoi descriverci il tuo staff che ti ha supportato in questo indimenticabile percorso?
🎤 Baldasso Loris > All’interno di una società non esistono elementi fondamentali, esistono persone che con ruoli diversi si mettono a disposizione per raggiungere gli obbiettivi. Quest’anno siamo andati oltre quelli che erano gli obbiettivi grazie ad uno staff affiatato e competente, ad una società sempre presente e a giocatori con mentalità da categoria superiore. Avevo chiesto e ottenuto di avere uno staff di ottimo livello, quindi avere Dario Leva come preparatore atletico, Stefania Rossetto come fisioterapista e Michele Favero come DS ha semplificato notevolmente il mio lavoro.

Come allenatore apprezzato e concreto, cosa hai trovato più gratificante nella tua squadra? Quali giocatori ti hanno colpito maggiormente all’interno della rosa?
🎤 Baldasso Loris > La cosa più gratificante e inaspettata, è stata trovare giocatori predisposti all’apprendimento, capaci di mettersi in discussione, estremamente determinati a perseguire l’obbiettivo finale. Tutti i giocatori vogliono vincere, ma la differenza la fa il modo e la determinazione nell’approcciarsi alla vittoria. Nominarne alcuni sarebbe ingiusto nei confronti degli altri.

Durante la tua straordinaria stagione ci sono stati momenti critici o tutto è proceduto senza intoppi?
🎤 Baldasso Loris > Ci sono stati diversi momenti critici. Ora tutti ricordano il finale, ma alle prime giornate di campionato abbiamo vinto soffrendo moltissimo, e quei punti si sono rivelati determinanti per la vittoria finale. Le gare contro Gemelle e Cortellazzo poi sono state giocate e vinte sul filo del rasoio. Con risultati diversi, il campionato stesso sarebbe stato completamente diverso

Quali sono i tuoi progetti per la prossima stagione?
🎤 Baldasso Loris > Il prossimo per me sarà un anno sabbatico, non ho preso accordi con nessuna società e rimarrò un po’ in disparte dopo tanti anni sempre in prima linea. Mi dispiace molto lasciare il Futsal Montello, ma se non so di poter affrontare un impegno dando tutto me stesso, preferisco fermarmi. Poi lascerò la squadra sicuramente in buone mani!

Dopo aver raggiunto un obiettivo importante, c’è sempre una dedica speciale che nasce dal cuore. A chi dedichi le tue lacrime di gioia e il sudore versato per queste imprese?
🎤 Baldasso Loris > Senz’altro alla mia famiglia, la mia prima tifosa, ai miei genitori che sono di Nervesa e hanno vissuto questa stagione con passione, al presidente che con discrezione mi ha sempre fatto sentire la sua vicinanza oltre che alla società tutta; ai tifosi che hanno seguito tutte le partite, con entusiasmo, al mio staff che mi ha aiutato a risolvere i problemi man mano che li affrontavamo; al DS Favero che mi ha supportato e sopportato sempre, accollandosi una gran mole di lavoro che da solo non sarei proprio riuscito a gestire; ai miei ragazzi che sono i veri artefici di questa grande annata. Veramente non avremmo raggiunto questi risultati senza tutte queste persone accanto

Grazie a Loris per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione. Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *