C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 48ª uscita abbiamo il piacere di intervistare FRANCESCO GUARNIERI il Direttore Sportivo dell’Adriauto Fury Monkeys Calcio a 5, iscritta al campionato di Serie C2 stagione 2024/25 – FIGC-LND.

Guarnieri Francesco, dal 1999 al 2007 gioca a calcio a 11 tra la 3ª, 2ª e 1ª categoria, nel Futsal gioca solo a livello amatoriale UISP.
Nel 2007/08 arriva la prima esperienza nel Futsal e più precisamente in Serie C2 con i colori dell’Atletico Porto Viro.
Nel 2008/09 piccola parentesi nel calcio a 11 in 3ª categoria a Papozze (e qui incontrerà la donna dei suoi sogni).
Poi per Francesco solo calcio a 5! Nel 2009/2010 all’Atletico Porto Viro in Serie D, con la vittoria del campionato e il raggiungimento della semifinale di Coppa Veneto (realizzerà qualcosa come 50 goal tra campionato e Coppa) poi diverrà Campione d’Italia calcio a 5 UISP a Rimini
2010/11 Atletico Porto Viro in Serie C2.
2011/12 Beach Rosolina in Serie D, con la vittoria ai Play Off (promozione in Serie C2).
2012/13 ACRAS Murazze in Serie C2 svanita ai play Off la promozione in serie C1.
2013/14 Beverare C5 in Serie D.
2014/15 Nasce l’avventura ad Adria come D.S. e giocatore la squadra si chiama Emmevicarni Adria Serie D e al primo anno si ritaglia la promozione in Serie C2 tramite i Play Off.
Dal 2015 fino al 2018 sempre ad Adria con il Futsal Adria in Serie C2 ottenendo la salvezza con ottimi risultati.
2018/19 ultimo stagione in UISP con l’Adriauto Fury Monkeys.
Dal 2019 appende le scarpe al chiodo per problemi fisici. Ma la voglia di giocare è rimasta insaziabile (come tutti i veri bomber). Da un triennio è nell’entourage dell’Adriauto Fury Monkeys Calcio a 5 con la mansione di Direttore Sportivo.


Buongiorno Francesco, il team dell’Adriauto Fury Monkeys Calcio a 5 ha raggiunto con successo l’obiettivo di rimanere in Serie C2! Adria è in festa! In qualità di Direttore Sportivo, come hai vissuto questa stagione? Quali sono i punti positivi che hai tratto da questa esperienza?
🎤 Guarnieri Francesco > Diciamo che è stato un anno difficile e pieno d’insidie come immaginavo. Abbiamo cambiato molti giocatori rispetto la serie D, buono il primo terzo di campionato poi tra infortuni e problemi vari a fine febbraio eravamo in piena lotta per i play out. Il cambio di allenatore e l’arrivo di Rostellato e Bacci ha dato la svolta per una salvezza tranquilla. Il punto più positivo della stagione sicuramente le ultime sei partite dove abbiamo buttato giù le basi per la stagione che ci attende.

 

Nella corrente stagione della Serie C2 Girone B, quali squadre avversarie ti hanno maggiormente impressionato? E quali giocatori avversari ti hanno particolarmente colpito nel corso della regular season?
🎤 Guarnieri Francesco > Le due squadre che mi hanno impressionato soprattutto per il collettivo ed il gioco sono state il Borgoricco Campetra e il Vampa Diavoli. Come giocatori Baldassa del Borgoricco, Camilla dell’Academy e Orsi del Sanve Mille e come portiere Bonora dell’Arcade.


Come esperto Direttore Sportivo, quali sono gli aspetti che ti hanno colpito di più riguardo alla tua squadra? Ci sono giocatori nella rosa che ti hanno particolarmente impressionato nella loro crescita stagionale?
🎤 Guarnieri Francesco > Un gruppo sempre unito nonostante le difficoltà, infatti è stato riconfermato quasi al completo perché crediamo molto in loro, poi negli ultimi due mesi si son viste anche molte cose positive dal punto di vista del gioco, dobbiamo continuare su questa strada.


Potresti descrivere il team che ti ha affiancato in questa indimenticabile esperienza consolidando la presenza in Serie C2 dell’Adriauto Fury Monkeys Calcio a 5?
🎤 Guarnieri Francesco > Il nostro team è composto da persone competenti e sempre disponibili a qualsiasi cosa, dal presidente Zanellato, al vice Veronese Passarella, ai dirigenti Duò e Rossi oltre al sottoscritto. Insieme abbiamo una sinergia che ci permette con uno sguardo o poche parole di capirci al volo, avendo inoltre rispetto dei ruoli e del lavoro che ognuno fa, permettendo ai giocatori di pensare solamente al campo, senza avere altre preoccupazioni (che al giorno d’oggi non è poco). Inoltre siamo affiancati dagli ottimi preparatori Birolo per quanto riguarda i portieri e Moscardi che invece gestisce la parte atletica. Per ultimo ma non meno importante, abbiamo Mister Segato, fresco di patentino, che fa da collante tra tutte le figure e i ragazzi che fanno parte della rosa. Un team veramente ben assortito direi.


Stagione 2024/25 il mercato in quel di Adria è già in fermento con rinforzi di caratura. Da navigato Direttore Sportivo, hai già predisposto le mosse necessarie. Potresti illustrarci i nuovi giocatori che si sono aggiunti alla squadra e quelli che sono in procinto di farlo? Quali sono le ambizioni della società Adriauto Fury Monkeys Calcio a 5 per questa stagione?
🎤 Guarnieri Francesco > Abbiamo fatto un ottimo mercato, Tiozzo Nicola, Porzionato e Boscolo Riccardo sono giocatori che non hanno bisogno di presentazioni in questa categoria, alzeranno sicuramente il valore della squadra poi il giovane portiere 2004 Ranzato portiere di buonissima prospettiva. Cercheremo di andare in campo per vincere tutte le partite, con un occhio di riguardo alla Coppa perché vorremmo provare a giocare le finali di Tombolo, bellissima manifestazione fatta lo scorso anno.
Vorrei approfittare di questa intervista per chiedere se ci sono squadre disponibili della Serie B, Serie C1 o Serie C2 per disputare un’amichevole venerdì 6 settembre, indifferente se in casa nostra o da loro.

La Provincia di Rovigo si trova di fronte a una sfida unica nel suo genere: creare squadre competitive di calcio a 5 e farle emergere in questo sport. Sebbene il calcio a 11 abbia una presenza consolidata, il calcio a 5 potrebbe rappresentare un’opportunità unica per valorizzare e sviluppare le capacità tecniche dei giovani calciatori. Quali sono le sfide che rendono difficile la crescita del calcio a 5 a Rovigo e come si potrebbero superarle per sfruttare appieno il suo potenziale?
🎤 Guarnieri Francesco > Avrei tante cose da dire su questo argomento ma mi limito a dire che manca la mentalità, persone che siano in grado di far capire la bellezza di questo sport e poi le strutture. Nella provincia di Rovigo è basato tutto sul calcio a 11, non conoscendo veramente come si gioca, pensano sia la partita tra amici o come un campionato amatoriale. Ma la serie C2 soprattutto è un bellissimo campionato con ottimi giocatori. Prima di parlare dovrebbero provare e allora capirebbero il valore di questo sport.


Siamo una redazione dedicata allo sport, in particolare al Futsal Veneto, ma anche fortemente legata al territorio. È con preoccupazione che condividiamo la notizia del riconoscimento eccezionale della diffusione del granchio blu da parte del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste nei territori del Veneto e non solo. Questa situazione è confermata da due decreti pubblicati il 19 marzo sulla Gazzetta Ufficiale, come riportato dall’agenzia Ansa. L’emergenza sta colpendo duramente il delta del Po, coinvolgendo oltre duemila molluschicoltori e pescatori, con molti dipendenti di cooperative e consorzi in cassa integrazione e difficoltà crescenti per le ditte individuali. Come affrontate questa catastrofe che coinvolge non solo l’ecosistema ma anche l’aspetto economico di migliaia di famiglie? Che sensori hai per il vostro futuro?
🎤 Guarnieri Francesco > Sfortunatamente sono stato colpito in prima persona da questa crisi. La mia famiglia ha investito molti soldi sulla semina di vongole e vongole per poi vederli sfumare nel giro di pochi mesi. Al momento ho cambiato lavoro almeno fino a fine anno ma non si vede niente di buono per i prossimi 3 o 4 anni come dicono anche i biologi. Per adesso aiuti dallo stato non ce ne sono stati, molti proclami ma la realtà per noi lavoratori delle vongole è ben diversa, siamo messi veramente male.

Grazie a Francesco per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione. Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *