LND QUARTO TEMPO > clicca qui < 

Venerdì 23 marzo si è disputata la 27ª giornata (12ª giornata di ritorno) della Serie C1 del massimo campionato Regionale Veneto di Calcio a 5. La capolista VERONA C5 tra le mura amiche suona la nona sinfonia con vista sulla Serie B, mentre tra le prime cinque in classifica solo il FUTSAL MARCO POLO raccoglie l’intera posta in palio, posticipando la festa promozione agli Scaligeri che ora hanno tre match-ball per raccogliere qual punticino che li catapulterebbe nel Campionato Nazionale. I successi del COSMOS NOVE e del MONTE FUTSAL in concomitanza della sconfitta dell’UNION BORGO P5 riapre a tutti gli effetti la corsa per l’ultimo posto utile per giocarsi i Play Off. Per quanto riguarda la corsa alla salvezza diretta, sono da sottolineare le importanti vittorie delle rigenerate C5 VALDAGNO e il FUTSAL GODEGO. Con una forbice di cinque punti dall’undicesima alla quindicesima posizione e 9 punti ancora in palio, tutto può ancora accadere, sottolineando la competitività di questo massimo campionato regionale.
Le squadre che dovranno osservare il turno riposo sono: 28ª ATLETICO CONEGLIANO, 29ª GIFEMA LUPARENSE e 30ª VIGOREAL.

Ma andiamo con ordine . . .

All’AGSM Forum di Verona la battistrada VERONA C5, allenata da Mister Carlos Bruno Giorgio si trasforma con il passar dei minuti in un tornado forza nove contro gli ospiti del GIFEMA LUPARENSE C5, allenati da Mister Valter Ferraro. La tripletta di Sabatino Fabio, la doppietta di Campana Edoardo, le reti di Ciurnelli Christian, Galiano Maxim, Donin Alberto ed un portiere Di Fazio Gianluigi in formato The Wall dove solo Zen Patrick per gli ospiti Padovani è riuscito a violare la propria porta sono la chiave di lettura del diciottesimo successo in venticinque incontri disputati. Al 40° minuto i padroni di casa del VERONA C5 grazie al 9 a 1 finale si ritrovano ad un passo dalla Serie B, basta raccogliere un solo punto nelle restanti tre gare. Sponda GIFEMA LUPARENSE C5, con una partita da riposare, restano solo sei punti in palio per difendere quel punto di vantaggio che lo tiene aggrappato all’undicesima piazza (ultimo posto utile per la salvezza diretta).
Al PalaLido di Valdagno (VI) la seconda forza del campionato l’ATLETICO CONEGLIANO, sotto la guida del Mister Sanson Luca si trova ad affrontare un C5 VALDAGNO, guidato da Michele Zarantonello affamato di punti. Gli acuti di Soldà Marco, Deuner Carlos Eduardo e Zarantonello Fabio confezionano un 3 a 0 ottenendo così il secondo successo consecutivo ai Vicentini che ora si ritrovano ad un solo punto dalla salvezza diretta senza passar per i Play Out. Gli ospiti Trevigiani nei 40 minuti disputati non riescono a scardinare la porta difesa dall’ottimo portiere casalingo Boscaro Simone, ritrovandosi al suono della sirena con la terza sconfitta nelle ultime quattro gare disputate ma, soprattutto devono dire addio al sogno della promozione diretta.
Nel Palazzetto dello Sport di Marcon (VE) i padroni di casa del FUTSAL MARCO POLO, guidati dall’allenatore Andrea Scarpa devono sudare le classifiche sette camicie per imporsi a muso corto contro un tenace e mai domo FUTSAL JESOLO, allenato da Mister Davide Campagner, che era giunto in terra Mestrina imbattuto da due turni. L’avvincente 6 a 5 finale è stato dettato dalla doppietta di Callegari Mattia e dalle reti di Scantamburlo Matteo, Zanin Andrea, Bertiato Nicholas ed un’autorete avversaria per la nuova terza forza del campionato. La tripletta del “cecchino d’area” Munteanu Cristian e le reti di Mirto Faruk e Vanin Andrea per i Jesolani hanno tenuto aperto il match fino all’ultimo secondo, tanto di cappello. Grazie a questo quindecimo successo targato 2023/24 il FUTSAL MARCO POLO scavalca in classifica l’ANTENORE SPORT PADOVA ma, soprattutto tiene sulle spine il VERONA C5 che non può ancora festeggiare la tanto sospirata promozione. Mentre gli ospiti del FUTSAL JESOLO a tre giornate dal termine si ritrovano in un limbo: a -3 punti dalla salvezza diretta e a +2 dalla zona retrocessione.
La squadra con la miglior difesa del campionato con 38 reti subite, e cioè, l’ANTENORE SPORT PADOVA, allenato da Mister Rozzato Andrea, ha osservato il turno di riposo, pronta a gettarsi alla conquista dei nove punti in palio da qui alla 30ª giornata, con il mirino puntato sulla seconda posizione in classifica.
In un Palasport Olof Palme di Cadoneghe (PD) gremito in ogni ordine di posto, i Dragoni di casa rossoblù allenati da Mister Moro Walter e gli ospiti dell’UNION BORGO P5, guidati da Mister Tosin Roberto hanno dato vita ad un incontro di alto prolifico tecnico-agonistico. Al termine avranno la meglio i padroni di casa del VIGOREAL C5 che ad una manciata di secondi dal suono della sirena mettono a segno il colpo del KO sugli ospiti gialloblù. Dopo una prima frazione terminata in perfetta parità (1 a 1) con le reti di Stocco Davide e Radujkovic Aleksandar, nella ripresa lo zampino del bomber Secchieri Guido regalerà il 2 a 1, settimo risultato utile consecutivo al VIGOREAL C5, incorniciando una stagione meravigliosa. Mentre questa settima sconfitta in stagione per l’UNION BORGO P5 mette in allerta l’ambiente gialloblù che si vedono a tre giornate dal termine il COSMOS NOVE e il MONTE FUTSAL insediargli l’ultimo posto utile per partecipare ai Play Off.
Il COSMOS NOVE guidato da Mister Trentin Matteo attualmente è l’unica squadra che ha varcato le 100 reti realizzate (104) forte di questo primato al PalaNove di Nove (VI) sfodera una “manita” di reti contro la giovane NEW CASTLE FUTSAL di Mister Boschetto Marco. Un 5 a 0 finale che porta a tre le vittorie consecutive grazie alla tripletta del capocannoniere De Zen Nicola, alla doppietta di De Mello Jean Henrique ed una strepitosa prestazione tra i pali prima di Fabris Filippo e poi da Panico Andrea, riaprendo a tutti gli effetti la corsa alla quinta posizione in classifica. Nulla da fare per gli ospiti del NEW CASTLE FUTSAL, che nelle prossime tre sfide contro: FUTSAL GODEGO, FUTSAL MARCO POLO e DIBIESSE CALCETTO MIANE sarà di vitale importanza raccogliere punti.
Un concreto e cinico MONTE FUTSAL, sotto la guida di Mister Lamon Filippo espugna il Palasport di Miane (TV) per 1 a 4 contro un DIBIESSE CALCETTO MIANE che annovera ottimi giovani e colpisce tre pali. Le reti di Bottin Dylan in gran spolvero, Favero Riccardo, Fraccaro Nelson e Torresan Luca plasmano ai Montebellunesi l’undicesima vittoria in stagione e mantengono vive le speranze di qualificazione ai Play Off. Per i padroni di casa da sottolineare la prestazione sopra le righe di Brahim Mohssine e la rete di Murador Marco unico giocatore biancoverde a scardinare la porta difesa dall’ottimo Bresolin Roberto. Al suono della sirena, con i risultati finali ottenuti nei vari palazzetti, il DIBIESSE CALCETTO MIANE vede confermata la sua permanenza in Serie C1 per la stagione 2024/25.
Nel Palasport PalaEventi di Tombolo (PD), un rinvigorito FUTSAL GODEGO ha ottenuto una vittoria convincente contro l’A.A. PUPI C5, guidata dal Mister Massimiliano Pipicello. Con un netto 4 a 0, i giocatori Azzabi Ayoub, Muofaddal Naim, Giovinazzi Stefano e Wali Danial, supportati dalle brillanti parate dei portieri Azzolin Matteo ed Etilendi Matteo, hanno riacceso le speranze di qualificarsi ai Play Out. Questo risultato era impensabile solo un mese fa per la squadra Trevigiana. Gli ospiti Veronesi se ne tornano a mani vuote e con la porta avversaria inviolata e, purtroppo con solo tre punti raccolti nelle ultime cinque partite su quindici disponibili, la zona Play Off ora diventa un miraggio.

Il Futsal si conferma uno sport avvincente e imprevedibile, dove fino al triplice fischio finale nulla è mai scontato, perché ogni partita è una storia a sé e, soprattutto perché ogni giocatore può diventare il protagonista di una serata che rimarrà impressa nella memoria per sempre. . .

 #WeAreFutsal, buona vita a tutti! 

Articolo a cura di Nicola Cecchinato © 

SERIE C1 <> Regolamento <> Formulazione Meccanismo Promozioni e Retrocessioni <> Annuario C1 <>Designazioni Arbitri A.I.A. <> Richiesta Variazione Gara <> 

27ª giornata (12ª di ritorno) Venerdì 22/03/2024 ore 21:30
C5 VALDAGNO – ATLETICO CONEGLIANO C5 = 3 a 0 (2 a 0)
C5 Valdagno: Solda Marco, Deuner Carlos Eduardo, Zarantonello Fabio – (Portiere: Boscaro Simone)
Atletico Conegliano C5: 0 – (Portiere: Sponga Giovanni)
Arbitri: Andrea Tasca della sezione AIA di Treviso e Federico Tommasi della sezione AIA di Treviso

COSMOS NOVE – NEW CASTLE FUTSAL = 5 a 0 (4 a 0)
Cosmos Nove: De Zen Nicola (3), De Mello Jean Henrique (2) – (Portieri: Fabris Filippo e Panico Andrea)
New Castle Futsal: 0 – (Portieri: Massegnan Pierluigi e Moretto Simone)
Arbitri: Francesco Cicogna della sezione AIA di San Donà di Piave e Davide Piazza della sezione AIA di Padova

DIBIESSE CALCETTO MIANE – MONTE FUTSAL = 1 a 4 (1 a 4)
Dibiesse Calcetto Miane: Murador Marco
Monte Futsal: Bottin Dylan, Favero Riccardo, Fraccaro Nelson, Torresan Luca – (Portiere: Bresolin Roberto)
Arbitri: Claudio Piccolo della sezione AIA di Este e Niccolo’ Zampaolo della sezione AIA di Chioggia

FUTSAL GODEGO – A.A. PUPI = 4 a 0 (2 a 0)
Futsal Godego: ️Azzabi Ayoub, Muofaddal Naim, Giovinazzi Stefano, Wali Danial – (Portieri: Azzolin Matteo e Etilendi Matteo)
A.A. Pupi: 0
Arbitri: Aldo Meliqati della sezione AIA di Treviso e Alberto Spezzati della sezione AIA di Padova

FUTSAL MARCO POLO – FUTSAL JESOLO = 6 a 5
Futsal Marco Polo: Callegari Mattia (2), Scantamburlo Matteo, Zanin Andrea, Bertiato Nicholas, Autorete Avv.
Futsal Jesolo: Munteanu Cristian (3), Mirto Faruk, Vanin Andrea
Arbitri: Ignazio Crescenti della sezione AIA di Vicenza e Giacomo Zulian della sezione AIA di Vicenza

VERONA C5 – GIFEMA LUPARENSE C5 = 9 a 1
Verona C5: Sabatino Fabio (3), Campana Edoardo (2), Ciurnelli Christian, Galiano Maxim, Donin Alberto – (Portiere: Di Fazio Gianluigi)
Gifema Luparense C5: Zen Patrick – (Portiere: Ferraro Marco)
Arbitri: Jacopo Albertin della sezione AIA di Padova e Stefano Marconi della sezione AIA di Verona

VIGOREAL C5- UNION BORGO P5 = 2 a 1 (1 a 1)
Vigoreal C5: ️Radujkovic Aleksandar, Secchieri Guido – (Portieri: Billiato Stefano e De Leva Francesco)
Union Borgo P5: Stocco Davide
Arbitri: Andrea Dal Col della sezione AIA di Belluno e Mattia Baccaglini della sezione AIA di Rovigo

Riposa: ANTENORE SPORT PADOVA

28ª giornata (13ª di ritorno) Venerdì 29/03/2024 ore 21:30
A.A. PUPI – FUTSAL MARCO POLO =
COSMOS NOVE – VIGOREAL C5 =
FUTSAL JESOLO – C5 VALDAGNO =
GIFEMA LUPARENSE C5 – ANTENORE SPORT PADOVA =
MONTE FUTSAL – VERONA C5 =
NEW CASTLE FUTSAL – FUTSAL GODEGO =
UNION BORGO P5 – DIBIESSE CALCETTO MIANE =
Riposa: ATLETICO CONEGLIANO C5

Promozione in Serie B 2024/25 = 1ª Classificata + Vincente Play Off Nazionali + Vincente Coppa Italia Nazionale
Play Off = Partecipano 2ª – 3ª – 4ª – 5ª classificata, ma non ci deve essere un distacco pari o superiore ad 8 punti, tra: 2ª e 3ª <> 2ª e 5ª <> 3ª e 4ª (Semifinale 19/04 e Finale 10/05).
Play Out = 12ª 
vs 13ª (andata 19/04 e ritorno 10/05), ma non ci deve essere un distacco pari o superiore ad 8 punti
Retrocessione in Serie C2 2024/25 = 14ª e 15ª

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *