Venerdì 15 marzo si è disputata la 26ª giornata (11ª giornata di ritorno) della Serie C1 del massimo campionato Regionale Veneto di Calcio a 5. L’ ATLETICO CONEGLIANO C5 con il successo a muso corto nel big-match di giornata contro l’ANTENORE SPORT PADOVA, rosicchia un punto alla capolista VERONA C5 bloccata sul segno X in terra Jesolana, portando il gap a quattro giornate dal termine a -5 lunghezze dalla vetta. Nella red-zone successi esterni importanti per la corsa alla salvezza per il C5 VALDAGNO contro l’antagonista GIFEMA LUPARENSE C5 e del FUTSAL GODEGO contro l’UNION BORGO P5 che scivola nell’ultimo posto (5ª posizione) utile per la partecipazione ai Play Off.

Ma andiamo con ordine . . .

La capolista VERONA C5, allenata da Mister Carlos Bruno Giorgio, dopo aver collezionato tre successi consecutivi (diciassette totali da inizio stagione) viene frenata al PalaRodari di Jesolo (VE) sul 6 a 6 da un FUTSAL JESOLO, allenato da Mister Davide Campagner affamato di punti. Trascinati dalla tripletta di Munteanu Cristian e dalle reti di Beato Matteo, Sakirovski Asmet e Durek Belmin i padroni di casa guadagnano un punto importante per la volata finale alla voce, salvezza diretta. Per gli ospiti Scaligeri sono andati a segno con una doppietta a testa Ciurnelli Christian e Sabatino Fabio che assieme ai “centri” di Galiano Maxim e Agudelo Santiago hanno impattato il risultato finale. Questo punto conquistato consente ai leader della classifica di gestire un vantaggio di +5 punti sull’ATLETICO CONEGLIANO C5 che, a differenza della capolista, ha solo 9 punti a disposizione per raggiungerli (alla 28ª giornata osserveranno il turno di riposo).
Al Palastadio di Conegliano (TV) prende vita il big-match che, al 40° minuto, determinerà l’avversario diretto della capolista Veronese per la Promozione nel massimo campionato Nazionale. Un incontro che, fin dalle prime fasi, non delude le aspettative, sia per l’intensità che per le geometrie di gioco. L’ATLETICO CONEGLIANO, sotto la guida del Mister Sanson Luca, con una prestazione impeccabile conquista l’intera posta in palio contro l’ANTENORE SPORT PADOVA, allenato da Mister Rozzato Andrea, andando in vantaggio nella ripresa con Calderone Devid, il matador della serata, che sigla l’unica rete della partita (1 a 0). Va sottolineato le maiuscole prestazioni dei tre portieri, Sponga Giovanni per i padroni di casa e Mingardo Emilio e Calgaro Daniele per gli ospiti Padovani, che con interventi “felini” hanno mantenuto vivo l’incontro fino all’ultimo secondo, guadagnando applausi da parte di tutto il pubblico presente in più occasioni. Con questa ottava sconfitta stagionale, l’ANTENORE SPORT PADOVA, nonostante abbia la miglior difesa del campionato con sole 38 reti subite, deve dire addio al sogno della promozione diretta in Serie B; con soli 9 punti disponibili, il VERONA C5 è irraggiungibile entro il 12 aprile. Mentre grazie alla quattordicesima vittoria stagionale per i Trevigiani, c’è ancora un barlume di speranza.
L’attuale FUTSAL MARCO POLO, guidato dall’allenatore Andrea Scarpa viaggia con il vento in poppa, espugnando l’ostico Palamazzalovo di Montebelluna (TV) per 3 a 5 contro un MONTE FUTSAL, sotto la guida di Mister Lamon Filippo alla sua seconda sconfitta consecutiva dopo dieci risultati utili consecutivi si catapulta in quarta posizione ad un solo punto dalla terza piazza. Dopo una prima frazione terminata in perfetta parità: 1 a 1, nella ripresa gli ospiti Mestrini schiacciano il piede sull’acceleratore e con le doppiette di Callegari Mattia e Azzalin Simone oltre all’acuto di Zanin Andrea mettono i titoli di coda sulla quattordicesima vittoria targata 2023/24. Le reti Montebellunesi di Favero Riccardo, Torresan Luca, Garbuio Alberto non hanno potuto evitare l’ottava sconfitta stagionale che allontana la zona Play Off di 5 punti.
Inatteso stop tra le mura amiche del Palasport di Trebaseleghe (PD) da parte dell’UNION BORGO P5, guidato da Mister Tosin Roberto, che ha ottenuto solo un punto nelle ultime tre partite casalinghe. La sconfitta per 2 a 3 è stata inflitta da un FUTSAL GODEGO determinato a lottare fino all’ultima giornata per agguantare i Play Out. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche (0 a 0), la doppietta del rinato bomber Gijata Flamingo e la rete di Salifou Fichal hanno garantito 3 punti cruciali per gli ospiti Castellani. Memo Daniel e l’evergreen Bassich Matteo sono stati i protagonisti degli attacchi gialloblù, ma prima il portiere Azzolin Matteo e poi Etilendi Matteo con le loro parate hanno garantito il quarto successo stagionale per il FUTSAL GODEGO, aumentando le possibilità di un posto nei Play Out.
In 6ª posizione si trova il COSMOS NOVE guidato da Mister Trentin Matteo. Hanno osservato il turno di riposo, pronti a rigettarsi nella corsa ai Play Off, distanti 5 punti con 12 punti ancora in gioco. Con in dote il miglior attacco del campionato con 99 reti all’attivo.
Al Palasport di Miane (TV) contro un DIBIESSE CALCETTO MIANE in gran spolvero, sotto la guida del Mister Gabriele De Francesch, gli ospiti dell’A.A. PUPI C5, guidati dal Mister Massimiliano Pipicello se ne escono indenni dopo un match avvincente fino al 40° minuto. Le doppiette di Boateng Kingsford e Uwaechue Anthony oltre ai gol di Bucsa Nicolae e Molomfalean Gabriel garantiscono il terzo pareggio nelle ultime quattro gare fissando il tabellone elettronico sul 6 a 6 finale. I padroni di casa Trevigiani sono andati a segno con le doppiette di Buriola Andrea, Mohssine Brahim e il veterano Bertoni Edgar, obliterandosi la permanenza in Serie C1 con quattro giornate d’anticipo.
Un’inarrestabile VIGOREAL C5 allenato da Mister Moro Walter sbanca il Palatezze di Arzignano (VI) per 1 a 3 contro un giovane NEW CASTLE FUTSAL di Mister Boschetto Marco, confezionandosi il sesto risultato utile consecutivo. Stivanello Francesco, Secchieri Guido e Radujkovic Aleksandar sono i firmatari delle tre reti ospiti Padovane, mentre l’unica rete della squadra di casa biancoazzurra è stata realizzata da Massegnan Pierluigi, riuscendo a superare l’eccellente portiere De Leva Francesco, che ha difeso con successo la porta per i Dragoni rossoblù. Questa sconfitta fa scivolare il NEW CASTLE FUTSAL alla 14ª posizione (zona retrocessione diretta), i Play Out comunque distano ad un solo punto con 12 punti ancora in palio.
Nell’anticipo di mercoledì 13, dopo essere stati in svantaggio di 3 reti a 0 alla fine del primo tempo, gli ospiti del C5 VALDAGNO, guidati da Michele Zarantonello, nel Palasport di San Martino di Lupari (PD) hanno mostrato grande determinazione nei restanti 20 minuti di gioco. Al 40° minuto, sono riusciti a ribaltare il punteggio, vincendo alla fine per 4 a 6 contro i padroni di casa del GIFEMA LUPARENSE C5, allenati da Mister Valter Ferraro. Le reti di Dal Grande Mattia, Celebic Hijviza, Disconzi Alessio, Deuner Carlos Eduardo e la doppietta di Zanotto Enrico, supportati da Boscaro Simone tra i pali con le sue parate decisive, hanno garantito la rimonta. Cocchetto Davide, Zarouali Medi e Savio Marco con una doppietta per i padroni di casa, ma non sono riusciti ad ottenere il risultato sperato. Ora i Padovani devono gestire con attenzione i tre punti rimasti fino al 12 aprile per evitare i Play Out. Mentre con questa quinta vittoria, il C5 VALDAGNO si rilancia nella lotta per la salvezza diretta.

Il Futsal si conferma uno sport avvincente e imprevedibile, dove fino al triplice fischio finale nulla è mai scontato, perché ogni partita è una storia a sé e, soprattutto perché ogni giocatore può diventare il protagonista di una serata che rimarrà impressa nella memoria per sempre. . .

 #WeAreFutsal, buona vita a tutti! 

Articolo a cura di Nicola Cecchinato © 

SERIE C1 <> Regolamento <> Formulazione Meccanismo Promozioni e Retrocessioni <> Annuario C1 <>Designazioni Arbitri A.I.A. <> Richiesta Variazione Gara <> 

26ª giornata (11ª di ritorno) Venerdì 15/03/2024 ore 21:30
ATLETICO CONEGLIANO C5 – ANTENORE SPORT PADOVA = 1 a 0 (0 a 0)
Atletico Conegliano C5: Calderone Devid – (Portiere: Sponga Giovanni)
Antenore Sport Padova: 0 – (Portiere: Mingardo Emilio e Calgaro Daniele)
Arbitri: Simone Di Filippo della sezione AIA di Treviso e Iacopo Spresian della sezione AIA di Treviso

DIBIESSE CALCETTO MIANE – A.A. PUPI = 6 a 6
Dibiesse Calcetto Miane: Buriola Andrea (2), Mohssine Brahim (2), Bertoni Edgar (2)
A.A. Pupi: Boateng Kingsford (2), Uwaechue Anthony (2), Bucsa Nicolae, Molomfalean Gabriel
Arbitri: Nicola Solda’ della sezione AIA di Treviso e Andrea Loris Galvanin della sezione AIA di Vicenza

FUTSAL JESOLO – VERONA C5 = 6 a 6 (3 a 2)
Futsal Jesolo: Munteanu Cristian (3), Beato Matteo, Sakirovski Asmet, Durek Belmin – (Portiere: Baldresca Mattia)
Verona C5: Ciurnelli Christian (2), Sabatino Fabio (2), Galiano Maxim, Agudelo Santiago
Arbitri: Francesco Cicogna della sezione AIA di San Donà di Piave e Valerio Nori della sezione AIA di Vicenza

GIFEMA LUPARENSE C5 – C5 VALDAGNO = 4 a 6 (3 a 0) – Mercoledì 13/03/2024 – 21:30
Gifema Luparense C5: Cocchetto Davide, Zarouali Medi, Savio Marco (2) – (Portiere: Setzu Gianmarco)
C5 Valdagno: Dal Grande Mattia, Celebic Hijviza, Disconzi Alessio, Deuner Carlos Eduardo (2), Zanotto Enrico – (Portiere: Boscaro Simone)
Arbitri: M’Bark Aubelaid della sezione AIA di Padova e Irene Marchiori della sezione AIA di Schio

MONTE FUTSAL – FUTSAL MARCO POLO = 3 a 5 (1 a 1)
Monte Futsal: Favero Riccardo, Torresan Luca, Garbuio Alberto – (Portiere: Bresolin Roberto)
Futsal Marco Polo: Callegari Mattia (2), Azzalin Simone (2), Zanin Andrea – (Portiere: Baratella Matteo)
Arbitri: Augusto Baruffi della sezione AIA di Treviso e Nicolo’ Stocco della sezione AIA di Treviso

NEW CASTLE FUTSAL – VIGOREAL C5 = 1 a 3 (1 a 1)
New Castle Futsal: Massegnan Pierluigi – (Portiere: Massegnan Pierluigi)
Vigoreal C5: Stivanello Francesco, Secchieri Guido, Radujkovic Aleksandar – (Portiere: De Leva Francesco)
Arbitri: Valentina Cortelazzo della sezione AIA di Este e Giulio Fabio Cauzillo della sezione AIA di Verona

UNION BORGO P5 – FUTSAL GODEGO = 2 a 3 (0 a 0)
Union Borgo P5: Memo Daniel, Bassich Matteo – (Portieri: Bonotto Alessandro e Simone Andrea)
Futsal Godego: Gijata Flamingo (2), Salifou Fichal – (Portieri: Azzolin Matteo e Etilendi Matteo)
Arbitri: Lino Ettore Calzavara della sezione AIA di Padova e Antonio Gnesotto della sezione AIA di Bassano del Grappa

27ª giornata (12ª di ritorno) Venerdì 22/03/2024 ore 21:30
C5 VALDAGNO – ATLETICO CONEGLIANO C5 =
COSMOS NOVE – NEW CASTLE FUTSAL =
DIBIESSE CALCETTO MIANE – MONTE FUTSAL =
FUTSAL GODEGO  – A.A. PUPI =
FUTSAL MARCO POLO – FUTSAL JESOLO =
VERONA C5 – GIFEMA LUPARENSE C5 =
VIGOREAL C5- UNION BORGO P5 =
Riposa: ANTENORE SPORT PADOVA

Promozione in Serie B 2024/25 = 1ª Classificata + Vincente Play Off Nazionali + Vincente Coppa Italia Nazionale
Play Off = Partecipano 2ª – 3ª – 4ª – 5ª classificata, ma non ci deve essere un distacco pari o superiore ad 8 punti, tra: 2ª e 3ª <> 2ª e 5ª <> 3ª e 4ª (Semifinale 19/04 e Finale 10/05).
Play Out = 12ª 
vs 13ª (andata 19/04 e ritorno 10/05), ma non ci deve essere un distacco pari o superiore ad 8 punti
Retrocessione in Serie C2 2024/25 = 14ª e 15ª

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *