Venerdì 8 marzo si è disputata la 25ª giornata (10ª giornata di ritorno) della Serie C1 del massimo campionato Regionale Veneto di Calcio a 5. Nel decisivo scontro per la corsa alla promozione diretta in Serie B 2024/25, il VERONA C5 ha ottenuto la sua diciassettesima vittoria stagionale, allontanandosi di ben +7 punti dalle squadre inseguitrici. Ma, oltretutto hanno entrambe (ANTENORE SPORT PADOVA e ATLETICO CONEGLIANO) da osservare il turno di riposo e venerdì prossimo si sfideranno al PalaStadio di Conegliano (TV), possiamo pure dire che a cinque giornate dal termine della regular season all’ombra dell’Arena la Serie B strizza l’occhiolino agli Scaligeri. Nel frattempo, l’ATLETICO CONEGLIANO ha subito la terza sconfitta consecutiva, riaprendo la lotta per i Play Off tra UNION BORGO P5, FUTSAL MARCO POLO e COSMOS NOVE, tutte vincitrici in questa giornata. Il VIGOREAL C5 è l’unica squadra dalla settima posizione in giù a conquistare 3 punti, garantendosi la permanenza nel massimo campionato regionale insieme al DIBIESSE CALCETTO MIANE, che ha mostrato un netto miglioramento nella seconda metà della stagione. Restano ancora 15 punti in palio per raggiungere l’undicesima posizione, sinonimo di salvezza diretta, evitando così i Play Out (12ª e 13ª posizione) e soprattutto la retrocessione diretta (14ª e 15ª posizione). Le squadre con tutte le spie rosse accese sono: GIFEMA LUPARENSE C5 (24 punti), FUTSAL JESOLO (22), NEW CASTLE FUTSAL (19), C5 VALDAGNO (17) e FUTSAL GODEGO (13), con il GIFEMA LUPARENSE C5 che ha solo quattro partite rimanenti per tenersi stretta l’undicesima piazza.

Ma andiamo con ordine . . .

La capolista VERONA C5, allenata da Mister Carlos Bruno Giorgio, dopo aver battuto l’antagonista ATLETICO CONEGLIANO C5 al Palastadio di Conegliano (TV) otto giorni prima, regola anche l’altra rivale per la promozione diretta in Serie B e cioè l’ANTENORE SPORT PADOVA, guidata da Mister Rozzato Andrea che si presenta a Verona con in dote la miglior difesa del campionato (37 reti subite). Dopo un primo tempo terminato in perfetta parità 0 a 0 nella ripresa si presenta sul rettangolo di gioco un VERONA C5 determinato e cinico dove le realizzazioni dei padroni di casa di Menegazzo Brian, Ciurnelli Christian, Sabatino Fabio e un portiere Di Fazio Gianluigi in gran spolvero che abbassa la “saracinesca” impedendo con i suoi interventi agli ospiti Padovani dell’ANTENORE SPORT PADOVA di riaprire il match. Blindando il 3 a 0 finale che profuma di Serie B.
Nel Palazzetto dello Sport di Marcon (VE) al 40° minuto si materializza la terza sconfitta consecutiva (quinta stagionale) per un irriconoscibile ATLETICO CONEGLIANO, guidato dal Mister Sanson Luca. Il FUTSAL MARCO POLO, guidato dall’allenatore Andrea Scarpa trascinato dalle doppiette di Bertiato Nicholas e Azzalin Simone oltre alle reti di Bolgan Diego e Scantamburlo Matteo mette i titoli di coda sul 6 a 3 finale plasmandosi la tredicesima vittoria stagionale che lo catapulta nei piani alti della classifica. La doppietta ospite di Favaro Lorenzo e la rete di Bottega Andrea hanno cercato di riaprite l’incontro ma nella loro strada hanno trovato un Baratella Matteo in serata para-tutto.
L’UNION BORGO P5, allenato da Mister Tosin Roberto espugna il Palatezze di Arzignano (VI) rivendicando l’1 a 3 dell’andata inferto dal NEW CASTLE FUTSAL. Memo Daniel, Zanchetta Luca, Stocco Davide e Bassich Matteo sono gli artefici dell’1 a 4 finale che mantiene gli ospiti Padovani a -3 lunghezze dalla seconda piazza. Roncolato Riccardo per la squadra di casa allenata da Mister Marco Boschetto, sarà l’unico marcatore che riuscirà a scardinare la porta difesa dall’ottimo Rossato Giacomo, questa quattordicesima sconfitta relega i Vicentini a -5 punti dalla salvezza diretta e a +2 dalla zona retrocessione.
Con la classica partita perfetta il COSMOS NOVE guidati da Mister Trentin Matteo nella Palestra di Nove (VI) regola per 9 a 3 gli ospiti dell’A.A. PUPI C5, guidati dal Mister Massimiliano Pipicello. Spalleggiati dall’attacco più prolifico del campionato con 99 reti all’attivo i padroni di casa Vicentini sfornano grazie ai “gemelli del gol” Zuccon Gianluca (poker di reti), De Mello Jean Henrique (tripletta), oltre ai centri di Moursley Youssef e del capocannoniere De Zen Nicola la seconda vittoria consecutiva (undicesima in stagione) con vista sui Play Off. Gli ospiti Veronesi dopo tre risultati utili consecutivi inciampano nell’ottava sconfitta targata 2023/24. Le tre reti che hanno violato la porta difesa dai due ottimi portieri: Fabris Filippo e Panico Andrea portano la firma di Boateng Kingsford, Uwaechue Anthony e Dalla Valle Pietro.
Dopo la bellezza di dieci risultati utili consecutivi gli ospiti del MONTE FUTSAL, sotto la guida dell’attuale Mister Lamon Filippo devono arrendersi agli agguerriti Dragoni rossoblù del VIGOREAL C5 allenati da Mister Moro Walter. In un gremito Palasport Olof Palme di Cadoneghe (PD), le due ottime compagini non deludono le attese dando vita ad un match entusiasmante dove con il passar dei minuti le realizzazioni di Cagnin Filippo, Stivanello Francesco, Capitan Meneghello Mattia, Mazzucato Gianluca e Secchieri Guido si impongono per una rete di scarto (5 a 4) su quelle di Torresan Luca, Garbuio Alberto e la doppietta di Bottin Dylan per i biancoazzurri Montebellunesi. Da sottolineare le ottime prestazioni tra i pali dei due estremi difensori Billiato Stefano e Bortolomiol Stefano. Al 40° minuto sarà il quinto risultato utile consecutivo per il VIGOREAL C5 che lo proietta a braccetto con il MONTE FUTSAL alla riconferma di un’altra partecipazione alla Serie C1, ma, attenzione che i Play Off non sono un miraggio.
Punto pesante quello conquistato dagli ospiti del GIFEMA LUPARENSE C5, guidati dal coach Valter Ferraro in quel del Palasport di Miane di Miane (TV) contro un DIBIESSE CALCETTO MIANE, sotto la guida del Mister Gabriele De Francesch che non subiva una rete da più di 80 minuti effettivi. Le reti dei padroni di casa biancoverdi di Mohssine Brahim e Buriola Andrea sono state impattate da Moro Stefano e Beltrame Michele per gli ospiti Padovani (2 a 2), poi ci ha pensato l’ottimo portiere Setzu Gianmarco a blindare il terzo segno X in quattro match disputati per il GIFEMA LUPARENSE C5. Quinto pareggio stagionale per il DIBIESSE CALCETTO MIANE che gli assicura la partecipazione in Serie C1 anche per la stagione 2024/25.
Dopo un match entusiasmante per tutti i 40 minuti giocati al Palasport PalaEventi di Tombolo (PD) le due sfidanti FUTSAL GODEGO e gli ospiti del FUTSAL JESOLO, allenati da Mister Davide Campagner si dividono equamente la posta in palio. Con un primo tempo terminato con il parziale di 3 a 0 per i padroni di casa, nella ripresa gli ospiti gettano in campo amina&core chiudendo l’incontro sul 4 a 4 finale, dettato dalle reti Castellane di Salifou Fichal, Moufaddal Naim, Giovinazzi Stefano e Azzabi Ayoub. Mentre i Jesolani hanno risposto con gli acuti di Munteanu Cristian, Vanin Andrea, Beltrame Damiano e un’autorete avversaria. Un punto a testa che muove positivamente la classifica.
Ha osservato il turno di riposo il C5 VALDAGNO, allenato da Michele Zarantonello.

Il Futsal si conferma uno sport avvincente e imprevedibile, dove fino al triplice fischio finale nulla è mai scontato, perché ogni partita è una storia a sé e, soprattutto perché ogni giocatore può diventare il protagonista di una serata che rimarrà impressa nella memoria per sempre. . .

 #WeAreFutsal, buona vita a tutti! 

Articolo a cura di Nicola Cecchinato © 

SERIE C1 <> Regolamento <> Formulazione Meccanismo Promozioni e Retrocessioni <> Annuario C1 <>Designazioni Arbitri A.I.A. <> Richiesta Variazione Gara <> 

25ª giornata (10ª di ritorno) Venerdì 08/03/2024 ore 21:30
COSMOS NOVE – A.A. PUPI = 9 a 3 (2 a 2)
Cosmos Nove: Zuccon Gianluca (4), De Mello Jean Henrique (3), Moursley Youssef, De Zen Nicola – (Portieri: Fabris Filippo e Panico Andrea)
A.A. Pupi: Boateng Kingsford, Uwaechue Anthony, Dalla Valle Pietro
Arbitri: Costantino D’Andrea della sezione AIA di Mestre e Matteo Fosser della sezione AIA di Vicenza

DIBIESSE CALCETTO MIANE – GIFEMA LUPARENSE C5 = 2 a 2 (1 a 0)
Dibiesse Calcetto Miane: Mohssine Brahim, Buriola Andrea
Gifema Luparense C5: Moro Stefano, Beltrame Michele – (Portiere: Setzu Gianmarco)
Arbitri: Emanuele Pillon della sezione AIA di Treviso e Ayoub Ayad della sezione AIA di Padova

FUTSAL GODEGO – FUTSAL JESOLO = 4 a 4 (3 a 0)
Futsal Godego: ️Salifou Fichal, Moufaddal Naim, Giovinazzi Stefano, Azzabi Ayoub – (Portieri: Etilendi Matteo e Azzolin Matteo)
Futsal Jesolo: Munteanu Cristian, Vanin Andrea, Beltrame Damiano, Autorete Avv. – (Portiere: Genovesi Federico)
Arbitri: Federico Tommasi della sezione AIA di Treviso e Alessandro Romanello della sezione AIA di Mestre

FUTSAL MARCO POLO – ATLETICO CONEGLIANO C5 = 6 a 3 (2 a 0)
Futsal Marco Polo: Bolgan Diego, Scantamburlo Matteo, Bertiato Nicholas (2), Azzalin Simone (2) – (Portiere: Baratella Matteo)
Atletico Conegliano C5: Favaro Lorenzo (2), Bottega Andrea – (Portiere: Zanatta Lorenzo)
Arbitri: Jacopo Albertin della sezione AIA di Padova e Alberto Fantin della sezione AIA di Padova

NEW CASTLE FUTSAL – UNION BORGO P5 = 1 a 4 (1 a 2)
New Castle Futsal: Roncolato Riccardo – (Portiere: Moretto Simone)
Union Borgo P5: Memo Daniel, Zanchetta Luca, Stocco Davide, Bassich Matteo – (Portiere: Rossato Giacomo)
Arbitri: Filippo Tagliapietra della sezione AIA di Venezia e Cristian Mautone della sezione AIA di Padova

VERONA C5 – ANTENORE SPORT PADOVA = 3 a 0 (0 a 0)
Verona C5: Menegazzo Brian, Ciurnelli Christian, Sabatino Fabio – (Portiere: Di Fazio Gianluigi)
Antenore Sport Padova: 0 – (Portiere: Mingardo Emilio)
Arbitri: Andrea Tasca della sezione AIA di Treviso e Matteo Corniglia della sezione AIA di Padova

VIGOREAL C5 – MONTE FUTSAL = 5 a 4 (4 a 1)
Vigoreal C5: Cagnin Filippo, Stivanello Francesco, Meneghello Mattia, Mazzucato Gianluca, Secchieri Guido – (Portiere: Billiato Stefano)
Monte Futsal: Torresan Luca, Bottin Dylan (2), Garbuio Alberto – (Portiere: Bortolomiol Stefano)
Arbitri: David Trevellin della sezione AIA di Castelfranco Veneto e Rafael Rrokja della sezione AIA di Conegliano

Riposa: C5 VALDAGNO

26ª giornata (11ª di ritorno) Venerdì 15/03/2024 ore 21:30
ATLETICO CONEGLIANO C5 – ANTENORE SPORT PADOVA =
DIBIESSE CALCETTO MIANE – A.A. PUPI =
FUTSAL JESOLO – VERONA C5 =
GIFEMA LUPARENSE C5 – C5 VALDAGNO =
MONTE FUTSAL – FUTSAL MARCO POLO =
NEW CASTLE FUTSAL – VIGOREAL C5=
UNION BORGO P5 – FUTSAL GODEGO =
Riposa: COSMOS NOVE 

Promozione in Serie B 2024/25 = 1ª Classificata + Vincente Play Off Nazionali + Vincente Coppa Italia Nazionale
Play Off = Partecipano 2ª – 3ª – 4ª – 5ª classificata, ma non ci deve essere un distacco pari o superiore ad 8 punti, tra: 2ª e 3ª <> 2ª e 5ª <> 3ª e 4ª (Semifinale 19/04 e Finale 10/05).
Play Out = 12ª 
vs 13ª (andata 19/04 e ritorno 10/05), ma non ci deve essere un distacco pari o superiore ad 8 punti
Retrocessione in Serie C2 2024/25 = 14ª e 15ª

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *