Venerdì 1° marzo si è disputata la 24ª giornata (9ª giornata di ritorno) della Serie C1 del massimo campionato Regionale Veneto di Calcio a 5. Nel big-match di giornata tra la capolista VERONA C5 e l’ATLETICO CONEGLIANO C5 al Palastadio di Conegliano (TV) con in palio punti che valgono come oro colato al cospetto della promozione in un futuro Campionato Nazionale di Serie B targato 2024/25, gli ospiti Scaligeri fanno loro il bottino pieno. Con lo stesso ATLETICO CONEGLIANO e l’altra antagonista per la promozione l’ANTENORE SPORT PADOVA (vincente in quest’ultima tornata) che devono ancora osservare il turno di riposo. Possiamo sussurrare che gli uomini allenati da Mister Carlos Bruno Giorgio hanno già un piede e mezzo in Serie B. Per la corsa ai Play Off è una vera bagarre, tra vittorie, pareggi e sconfitte, dove conquistano i 3 punti solo: MONTE FUTSAL e COSMOS NOVE, riaprendo nuovi scenari. Alla voce: Play Out, punto pesante quello conquistato dal GIFEMA LUPARENSE contro la quinta forza del campionato: FUTSALMARCO POLO che lo spinge a +4 dal FUTSAL JESOLO (sconfitto) e il NEW CASTEL FUTSAL (turno di riposo). Il tutto mentre il C5 VALDAGNO e il FUTSAL GODEGO non riescono a raccogliere punti rimanendo arenati nelle ultime due posizioni in classifica (retrocessione diretta).

Ma andiamo con ordine . . .

Un VERONA C5, allenato da Mister Carlos Bruno Giorgio, determinato e cinico, conquista una vittoria fondamentale al PalaStadio di Conegliano (TV) contro un ATLETICO CONEGLIANO, guidato dal Mister Sanson Luca, che subisce la sua seconda sconfitta consecutiva. Le doppiette di Ciurnelli Christian e Sabatino Fabio, insieme ai gol di Galiano Maxim e Agudelo Santiago, garantiscono la 16ª vittoria della stagione e un vantaggioso margine di +4 sulle squadre inseguitrici (Antenore Sport Padova e Atletico Conegliano, entrambe con una partita in più). Il punteggio finale di 3 a 6 vede i padroni di casa segnare con Cescon Nicola, Otero Alexis e Bottega Andrea.
Nel frattempo, dopo due delusioni (tra Coppa Nazionale e Campionato Regionale), l’ANTENORE SPORT PADOVA, guidata da Mister Rozzato Andrea, conquista una vittoria convincente per 4 a 0 contro il C5 VALDAGNO, allenato da Michele Zarantonello, al Palasport Gozzano di Padova. Con due gol per tempo, la difesa meno perforata del campionato, con soli 34 gol subiti, si mette in mostra con una doppietta di Bortolini Nicolò e le reti di Gallocchio Alessandro e Papi Diego. Nonostante i tentativi dei visitatori Vicentini di superare il portiere Padovano, Mingardo Emilio si dimostra invalicabile, infliggendo loro la terza sconfitta consecutiva.
Dopo tre risultati utili consecutivi, l’UNION BORGO P5, allenato da Mister Tosin Roberto, subisce una sconfitta in casa al Palasport di Trebaseleghe (PD) contro un affamato di punti COSMOS NOVE, guidato da Mister Trentin Matteo. Gli ospiti Vicentini, trainati dall’attacco più prolifico del campionato con 90 gol all’attivo, vedono un rigenerato De Mello Jean Henrique segnare una tripletta, il capocannoniere De Zen Nicola segnare una doppietta e un’autorete avversaria che portano alla vittoria per 3 a 5 contro i padroni di casa Padovani. Nonostante la doppietta di Mazzon Riccardo e la rete di Memo Daniel, l’UNION BORGO P5 subisce la quinta sconfitta della stagione.
Il FUTSAL MARCO POLO, guidato dall’allenatore Andrea Scarpa in terra Padovana e più precisamente al Palasport di San Martino di Lupari (PD) si trova di fronte il GIFEMA LUPARENSE C5, guidato dal coach Valter Ferraro, che si dimostra concreto e tatticamente quasi perfetto. Grazie alla tripletta di Davide Cocchetto e alla rete di Stefano Moro, per i padroni di casa riescono ad impattare per 4 a 4 contro i Mestrini, che avevano segnato con Matteo Scantamburlo, Marco De Battista, Andrea Zanin e Matteo Colledan. Poi le parate dei portieri Setzu Gianmarco e Baratella Matteo hanno mantenuto il pareggio fino al 40° minuto.
Nel PalaMazzalovo di Montebelluna (TV), con una rete per tempo dettate da Torresan Luca e Casarin Alessandro, i padroni di casa del MONTE FUTSAL, sotto la guida dell’attuale Mister Lamon Filippo, mettono i titoli di coda sul 2 a 0 finale contro un coriaceo FUTSAL GODEGO. Quest’ultimo non è riuscito a scardinare la porta difesa da un sempre attento Spagnuolo Luigi, il quale spalleggiato dall’ottima fase difensiva hanno portato a dieci i risultati utili consecutivi per i Montebellunesi.
Nel vibrante match all’AGSM Forum di Verona, il VIGOREAL C5 allenato da Mister Moro Walter ha ottenuto un pareggio avvincente contro l’A.A. PUPI C5, guidata da Mister Massimiliano Pipicello, con un risultato finale di 4 a 4. La tripletta dell’onnipresente Bersan Mattia e la rete di Macri Leonardo per i padroni di casa sono state risposte dalle realizzazioni di Stivanello Francesco, Capitan Meneghello Mattia, Frison Gianmarco e Tchamesse Edgard per i Padovani, portando entrambe le squadre ad ottenere il quarto risultato positivo consecutivo.
Al PalaRodari di Jesolo (VE) “atterra” un DIBIESSE CALCETTO MIANE, sotto la guida del Mister Gabriele De Francesch a pieni regimi, sviolinando ai padroni di casa del FUTSAL JESOLO, allenato da Mister Davide Campagner uno 0 a 8 che non lascia attenuanti di replica. Le reti di Buriola Andrea, Bertoni Edgar, Mohssine Brahim, Balliana Andrea e le doppiette di Nicoli Diego e Murador Marco regalando agli ospiti Trevigiani la nona vittoria della stagione. I padroni di casa Jesolani si trovano ora a +4 punti dalla salvezza diretta.

Il Futsal si conferma uno sport avvincente e imprevedibile, dove fino al triplice fischio finale nulla è mai scontato, perché ogni partita è una storia a sé e, soprattutto perché ogni giocatore può diventare il protagonista di una serata che rimarrà impressa nella memoria per sempre. . .

 #WeAreFutsal, buona vita a tutti! 

Articolo a cura di Nicola Cecchinato © 

SERIE C1 <> Regolamento <> Formulazione Meccanismo Promozioni e Retrocessioni <> Annuario C1 <>Designazioni Arbitri A.I.A. <> Richiesta Variazione Gara <> 

24ª giornata (9ª di ritorno) Venerdì 01/03/2024 ore 21:30
A.A. PUPI – VIGOREAL C5 = 4 a 4 (2 a 1)
A.A. Pupi: Bersan Mattia (3), Macri Leonardo
Vigoreal C5: Stivanello Francesco, Meneghello Mattia, Frison Gianmarco, Tchamesse Edgard – (Portiere: De Leva Francesco)
Arbitri: Claudio Piccolo della sezione AIA di Este e Francesco Cicogna della sezione AIA di San Donà di Piave

ANTENORE SPORT PADOVA – C5 VALDAGNO = 4 a 0 (2 a 0)
Antenore Sport Padova: Bortolini Nicolò (2), Gallocchio Alessandro, Papi Diego – (Portiere: Mingardo Emilio)
C5 Valdagno: 0 
Arbitri: Stefano Annoe’ della sezione AIA di Mestre e Mattia Baccaglini della sezione AIA di Rovigo

ATLETICO CONEGLIANO C5 – VERONA C5 = 3 a 6 (1 a 2)
Atletico Conegliano C5: Cescon Nicola, Otero Alexis, Bottega Andrea – (Portiere: Sponga Giovanni)
Verona C5: Ciurnelli Christian (2), Sabatino Fabio (2), Galiano Maxim, Agudelo Santiago
Arbitri: Andrea Dal Col della sezione AIA di Belluno e Antonino La Rosa della sezione AIA di Padova

FUTSAL JESOLO – DIBIESSE CALCETTO MIANE = 0 a 8
Futsal Jesolo: 0
Dibiesse Calcetto Miane: ️Buriola Andrea, Bertoni Edgar, Mohssine Brahim, Balliana Andrea, Nicoli Diego (2), Murador Marco (2)
Arbitri: Matteo Fosser della sezione AIA di Vicenza e Irene Marchiori della sezione AIA di Schio

GIFEMA LUPARENSE C5 – FUTSAL MARCO POLO = 4 a 4
Gifema Luparense C5: Cocchetto Davide (3), Moro Stefano – (Portiere: Setzu Gianmarco)
Futsal Marco Polo: Scantamburlo Matteo, De Battista Marco, Zanin Andrea, Colledan Matteo – (Portiere: Baratella Matteo)
Arbitri: Iacopo Spresian della sezione AIA di Treviso e Valentina Cortelazzo della sezione AIA di Este

MONTE FUTSAL – FUTSAL GODEGO = 2 a 0 (1 a 0)
Monte Futsal: Torresan Luca, Casarin Alessandro – (Portiere: Spagnuolo Luigi)
Futsal Godego: 0 – (Portieri: Azzolin Matteo e Etilendi Matteo)
Arbitri: Giacomo Zulian della sezione AIA di Vicenza e Gianpietro Basei della sezione AIA di Conegliano

UNION BORGO P5 – COSMOS NOVE = 3 a 5 (0 a 2)
Union Borgo P5: Mazzon Riccardo (2), Memo Daniel (Portiere: Rossato Giacomo e Bonotto Alessandro)
Cosmos Nove:  De Mello Jean Henrique (3), De Zen Nicola, Autorete Avv. – (Portieri: Fabris Filippo e Panico Andrea)
Arbitri: Giuseppe Piccirillo della sezione AIA di Mestre e Jacopo Albertin della sezione AIA di Padova

Riposa: NEW CASTLE FUTSAL

25ª giornata (10ª di ritorno) Venerdì 08/03/2024 ore 21:30
COSMOS NOVE – A.A. PUPI =
DIBIESSE CALCETTO MIANE – GIFEMA LUPARENSE C5 =
FUTSAL GODEGO – FUTSAL JESOLO =
FUTSAL MARCO POLO – ATLETICO CONEGLIANO C5 =
NEW CASTLE FUTSAL – UNION BORGO P5 =
VERONA C5 – ANTENORE SPORT PADOVA =
VIGOREAL C5 – MONTE FUTSAL =
Riposa: C5 VALDAGNO

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *