C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 38ª uscita abbiamo il piacere di intervistare COLBERTALDO MANUEL il Mister della società FUTSAL CITTA’ MURATA di Cittadella (PD) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24.
Colbertaldo Manuel (Kolbe), è nato a Bassano del Grappa (VI) nel 1990, ora vive a Cassola. Ha giocato in Serie C2 con l’Eagles Rosà, in Serie B con il Futsal Carmenta, in Serie A2 con il Futsal Carmenta, in Serie A2 con il Cadoneghe, in Serie A1 con l’Alterego Luparense, in Serie C2 con lo Sporting Rossano, in Serie C1 con lo Sporting Rossano, in Serie C2 con lo Spartak Solagna, in Serie D con Futsal Godego e il Futsal Città Murata. Allenatore Serie C femminile al Bassano 2015, arrivando ai Play Off. Allenatore Serie D femminile con Utd Futsal Rossano vincendo il campionato e la Super Coppa. Allenatore Serie C femminile con Utd Futsal Rossano arrivando ai Play Off. Allenatore Futsal Città Murata. Allenatore Futsal Città Murata con promozione in C2. In queste due stagioni al Futsal Città Murata ha raccolto in 52 panchine, 37 vittorie, 6 pareggi, 9 sconfitte e una promozione
Buongiorno Manuel, venerdì 24 maggio sarà una data che rimarrà impressa nei tuoi ricordi più belli. Hai guidato il Futsal Città Murata alla tanto ambita promozione in Serie C2 per la prossima stagione 2024/25. Durante questa stagione avete conquistato 18 vittorie, ottenuto 1 pareggio e subito 3 sconfitte. Siete stati l’attacco più prolifico del Girone B della Serie D di Vicenza con 108 gol segnati e la miglior difesa, concedendo solo 49 gol (insieme al Baita Saviabona). Per un solo punto avete dovuto prolungare il vostro cammino verso i Play Off. Questi impressionanti numeri vi hanno portato alla decisiva finale contro il Futsal Vedelago Ginnastica, che avete vinto in entrambe le sfide (2 a 4 e 3 a 1). Manuel, in arte “Kolbe”, come hai vissuto questa intensa stagione?
Colbertaldo Manuel > La stagione è iniziata con l’ambizione e l’obiettivo di centrare la promozione sul campo. Fin dai primi allenamenti ho riscontrato la fiducia e la voglia da parte dei giocatori per riuscire nell’impresa. È stata creata una squadra con la S maiuscola e ho voluto fortemente che il gruppo fosse la base solida su cui lavorare, così è stato e questo ci ha permesso di andare avanti tutti insieme per l’obiettivo comune.
Chi ti ha sorpreso di più come avversaria? Cosa vi è mancato per centrare la promozione diretta?
Colbertaldo Manuel > Fin dalla prima partita di andata vinta per 4 a 1 in trasferta ho sostenuto che il Borgo P5 sarebbe stata l’outsider del campionato per quanto dimostrato in quei 60 minuti. Di fatto poi hanno finito la stagione al terzo posto e nonostante i 18 punti di differenza da noi si è fatto valere e ci ha addirittura messo in difficoltà al ritorno “rubandoci” il bottino pieno in casa nostra. Ovviamente il Baita Saviabona ha meritato il primo posto e rispetto moltissimo il loro lavoro e il loro campionato a dir poco perfetto.
La mancata promozione diretta è stata dovuta a degli episodi che non abbiamo saputo sfruttare e al fatto che a noi neofiti a volte ci ha spaventato l’essere inseguiti e aver la pressione di dover mantenere la testa della classifica.
Cosa ti affascina e ti rende parte integrante della società Futsal Città Murata? Puoi descriverci il Team che ti ha accompagnato in questo trionfale cammino?
Colbertaldo Manuel > Del Futsal Città Murata mi ha affascinato il fatto di essere partiti da zero la scorsa stagione e aver avuto la possibilità di creare qualcosa di speciale. Ringrazio quindi la società per la fiducia che mi hanno affidato in questi due anni.
Ho avuto la fortuna di avere un Team di lavoro a mia disposizione, formato da uno staff tecnico di esperienza e una dirigenza presente.
Da un allenatore esperto abituato a gestire posizioni di vertice, cosa ti è piaciuto di più riguardo alla tua squadra? Chi ti ha colpito nella tua rosa?
Colbertaldo Manuel >Per quanto riguarda il gruppo squadra, la cosa che mi rimarrà impressa per sempre è stata la voglia di sudare e lottare ad ogni partita e durante la settimana di allenamento. Questo ha fatto si che ogni mia scelta risultasse impegnativa non dando mai l’esclusiva titolarità a nessuno e tenendo alto il livello di competitività.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal miglioramento di alcuni elementi che ho seguito nel loro percorso di crescita e so che potranno dare ancora tanto nel mondo del futsal.
Inoltre ci ha premiato il giusto mix di giocatori di esperienza e la spensieratezza delle nuove leve.
Qual è stato il momento più difficile della stagione e quando hai capito che i tuoi giocatori erano pronti per compiere l’impresa?
Colbertaldo Manuel >Il momento più difficile della stagione si è rivelato essere lo stesso in cui abbiamo capito che insieme potevamo farcela, da una serie di due sconfitte che ci ha prima eliminato dalla Coppa e poi fatto perdere la vetta della classifica. È proprio lì che la paura di non essere all’altezza mi ha dato la forza per reagire e lavorare ancora più duramente per continuare la corsa verso l’obiettivo, grazie alla vicinanza e maturità dei miei ragazzi.
Che progetti hai per la prossima Stagione? Cosa ti aspetti dall’entourage del Futsal Città Murata?
Colbertaldo Manuel > Ho grandi progetti per le prossime stagioni, ho deciso di dedicarmi ai giovani ed alla mia crescita personale e professionale. Su quella che sarà la mia scelta ne parlerò a tempo debito, ti anticipo che per me sarà una grande sfida che incrementerà il mio bagaglio umano e da allenatore.
Ogni traguardo porta con sé una dedica speciale dettata dal cuore; a chi dedichi le tue lacrime di gioia e il sudore per questa impresa?
Colbertaldo Manuel > Questa promozione la ricorderò per il resto della mia vita e la dedico a chi mi è stato vicino e mi ha sempre supportato. Un grazie va al mio staff, ai tifosi sempre presenti a tifare ogni partita, alla mia compagna che anche dietro le quinte è stata sempre al mio fianco nelle scelte e mi ha sopportato nei momenti bui. Il ringraziamento più grande però va a loro, agli artefici di questo storico traguardo, a loro che ogni partita hanno dato il 100%, a loro che non hanno mai mollato e si sono meritati questo sogno, i “miei” giocatori!
Grazie a Manuel “Kolbe” per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.
Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.
Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata
⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽
LEGENDA Prima Pagina per