C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 37ª uscita abbiamo il piacere di intervistare VITO NICOLA SCARCIOLLA il Mister della società PERNUMIA C5 di Padova iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie D Gir. D di Padova stagione 2023/24.

Scarciolla Vito Nicola, dopo diversi anni in Serie D ha militato nel campionato di Serie C2 con il Montegrotto C5 come capitano. Negli ultimi tre anni grazie alla sua passione e professionalità allena con ottimi risultati.

Buongiorno Nico, venerdì 24 maggio avete compiuta la classica impresa, imponendovi nella gara di ritorno e solo dopo i tempi supplementari contro il temuto Cuore Celtic Verona Futsal Club guidato da Mister Cacciatori Riccardo, espugnare il Centro Sportivo Consolini di Verona non è da tutti. Durante questa stagione avete conquistato 18 vittorie, ottenuto 1 pareggio e subito 3 sconfitte. Siete stati la quarta squadra come miglior attacco del Girone D della Serie D di Padova con 91 gol segnati e la miglior difesa, concedendo solo 39 gol. Per un solo punto avete dovuto prolungare il vostro cammino verso i Play Off. Questi impressionanti numeri vi hanno portato alla decisiva finale contro il Cuore Celtic Verona Futsal Club, dove avete impattato per ben due volte (andata 1 a 1 e ritorno 1 a 1) poi l’over time vi arriso consegnandovi le chiavi della promozione in Serie C2 2024/25. Nicola, come hai vissuto questa epica stagione?
🎤 Scarciolla Vito Nicola > Prima di tutto da parte mia vanno i più sentiti complimenti al Cuore Celtic Verona, che si è dimostrato un avversario di primissimo livello. Si sono battuti per 130 minuti come leoni e meritavano almeno quanto noi la promozione. Gli auguro di riuscirci la prossima stagione, perché è un’ottima società e con un bel progetto. Tornando a noi, è stata un’annata lunga e faticosa e chiudere con la promozione é un premio che i miei ragazzi hanno meritato per tutto quello che hanno fatto durante l’anno. Sono un amante del lavoro e i numeri di questa stagione sono l’effetto di tutto quello che viene preparato durante la settimana.

Chi ti ha impressionato di più come avversaria nella regular season? Cosa vi è mancato per centrare la promozione diretta?
🎤 Scarciolla Vito Nicola > Chiaramente il primo pensiero va al Rovigo C5, ma in realtà la squadra che mi ha impressionato di più è stata lo Yeswork Valli, che guidata da un ottimo allenatore, ha portato avanti un gioco con un’identità ben precisa e dei giocatori decisamente validi.
Siamo arrivati allo scontro diretto con il Rovigo C5 forse non al 100% con tutti i nostri effettivi, ma, a mio avviso, abbiamo fatto anche in quella occasione una gran gara e con un po’ più di cinismo avremmo potuto far girare l’inerzia della partita dalla nostra parte. Detto ciò, il Rovigo si è meritato il campionato, ma d’altronde hanno costruito una squadra forte proprio per centrare quell’obiettivo e alla fine gli sforzi hanno pagato. Se devo individuare cosa ci è mancato per vincere il campionato, dico i due punti lasciati ad Este contro il Solesino, dove sopra di due reti a 5 minuti dalla fine abbiamo peccato di sufficienza.

Cosa ti ha conquistato e reso un tassello cardine della società Pernumia C5? Puoi descriverci il tuo Staff che ti ha accompagnato in questo indimenticabile cammino?
🎤 Scarciolla Vito Nicola > Mi piace la definizione di tassello, perché ho sempre creduto e portato avanti la filosofia dell’unione di intenti e del significato di squadra che si concretizza solo se tutti i tasselli sono al posto giusto e compongono il puzzle. Credo che le cose che più mi caratterizzano siano l’equilibrio e la dedizione al lavoro. Il mio staff è fantastico perché è un mix tra rigore e leggerezza, tra ambizione e concretezza. Li ringrazio tutti a partire da chi ci ha messo la faccia, il Direttore Sportivo Andrea Fortin, e a chi ha fatto il lavoro dietro le quinte, il preparatore atletico Alessandro Tognin, il preparatore dei portieri Andrea Bolzonella, i dirigenti Federico Giarin e Alessandro Favaro. Grazie di cuore per tutto il tempo che ci avete dedicato.

Da allenatore quotato e concreto, cosa ti è piaciuto di più riguardo alla tua squadra? Chi ti ha colpito nella tua rosa?
🎤 Scarciolla Vito Nicola > Come dicevo, al primo posto c’è e ci sarà sempre e solo la squadra, i singoli sono un aspetto dell’insieme, ma il vero valore aggiunto lo si ottiene quando si pensa da squadra. Questo mi è piaciuto quest’anno, un’insieme di giocatori che si sono trasformati in una squadra e hanno fatto gruppo nei momenti difficili. Portare a casa il premio di miglior difesa è un dato che dimostra quanto lavorare insieme per un obiettivo é un pilastro della nostra mentalità. Le vere sorprese quest’anno sono stati i ragazzi più giovani che hanno fatto un campionato pazzesco integrandosi alla perfezione con i più esperti. Ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata la dedizione di tutti, soprattutto quelli che hanno trovato meno spazio, che con la loro presenza costante agli allenamenti, ci hanno permesso di alzare il nostro livello di intensità e di qualità.

Qual è stato il momento più critico della stagione e quando hai capito che i tuoi giocatori potevano coronare il sogno promozione?
🎤 Scarciolla Vito Nicola > Ci sono stati due momenti difficili. Il primo, la settimana della gara con lo Yeswork Valli, durante la quale abbiamo perso due ragazzi assolutamente preziosi per il nostro gioco, ma la squadra, a Chioggia, ha fatto una prestazione eroica. Il secondo, dopo la sconfitta contro il Rovigo C5 che avrebbe potuto rompere un meccanismo che ormai sembrava ben oliato, ma anche in quella occasione, grazie anche alla buona prestazione fatta, siamo stati bravi a reagire e a presentarci pronti per la finale play-off. Io credo che la sconfitta contro il Rovigo ci abbia fatto crescere e ci abbia dato la consapevolezza di essere all’altezza di ogni avversario. E’ proprio vero che si impara molto di più dalle sconfitte che dalle vittorie.

Che progetti hai per la prossima Stagione? Cosa ti aspetti dalla società Pernumia C5?
🎤 Scarciolla Vito Nicola > Dietro il Pernumia C5 c’è un progetto e un presidente molto ambizioso, che crede in quello che si fa e ha una grande passione. Sono sicuro che farà di tutto per permetterci di affrontare la prossima stagione nei migliori dei modi. Io personalmente cercherò di portare idee innovative e proverò a trasmettere la mia passione a tutti i miei ragazzi.

Ogni traguardo importante porta con sé una dedica speciale dettata dal cuore; a chi dedichi le tue lacrime di gioia e il sudore per questa impresa?
🎤 Scarciolla Vito Nicola > Questo successo lo dedico a mio figlio che è il primo tifoso del Pernumia e che è energia pura per tutto quello che faccio. Lo dedico alla mia compagna che mi ha permesso di dedicare molto del mio tempo libero a questo meraviglioso sport. La dedico a mio fratello e ai mie genitori che sono e saranno sempre dei pilastri nella mia vita. Un pensiero dal profondo del cuore va ai miei ragazzi che hanno versato lacrime di gioia alla fine della partita di venerdì, commossi e distrutti per la battaglia vinta. Un ultimo pensiero vorrei dedicarlo a tutti quelli che spendono molto del loro tempo libero per questo sport e li ringrazio tutti perché senza di loro adesso non staremmo qui a fare questa intervista.

Grazie a Vito Nicola per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *