C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 36ª uscita abbiamo il piacere di intervistare MARCO CAPORELLO, il Mister dell’encomiabile Nativitas Calcio a 5, campionato di Serie C2 Gir. A stagione 2023/24. Caporello Marco, nel Futsal ha iniziato ad allenare a Casalserugo dove ha passato un quinquennio con lo Young vincendo una Coppa Veneto poi è traghettato alla Nativitas pilotando la squadra alla vittoria della Coppa Veneto e Finale Play Off. Dopodiché è passato alla guida del Montegrotto, per poi vivere l’esperienza nel femminile e più precisamente al Padova Femminile per ben tre stagioni portandola dalla serie D alla vittoria della Serie C, fino a ritornare alla Nativitas dove si è aggiudicato il campionato CSI nel 2018 e nella stagione 2022/23 ha traghettato la Nativitas del presidente Scapocchin Simone in Serie C2.

Buongiorno Marco, in primis, faccio i complimenti a tutta la tua squadra che ha ottenuto la tanto sospirata conferma in Serie C2 anche per la prossima stagione 2024/25. In questa annata avete conquistato 7 vittorie, 4 pareggi e subito 19 sconfitte. Siete stati il dodicesimo attacco più prolifico con 91 gol segnati e la quindicesima difesa con 137 gol subiti. Questi numeri vi hanno portato al decisivo spareggio Play Out con il Romano C5. Marco, come hai vissuto questa intensa stagione?
🎤 Caporello Marco > E’ stata una vera e propria maratona, iniziata il 15 settembre e finita appunto qualche giorno fa con i Play Out, è stata una stagione intensa a tratti durissima sia per il valore degli avversari sia per le trasferte proibitive, un’esperienza sportiva indimenticabile.

Avete ottenuto venti punti su venticinque giocando nell’Arena di via Pilade Bronzetti, situata a due passi dal centro di Padova. Tuttavia, i risultati negativi in trasferta rischiavano di portarvi di trascinarvi in Serie D. Cosa è mancato al tuo quintetto nei match lontano da casa? Qual è stato il vostro punto di forza quando giocavate tra le mura amiche?
🎤 Caporello Marco > Sicuramente il campo più piccolo ed il pubblico a ridosso del campo ci hanno dato quella forza e sicurezza che in trasferta non abbiamo mai trovato. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore i nostri sostenitori a cui va una standing ovation per il loro supporto e attaccamento ai colori sociali della Natività.

Un team coeso e appassionato è fondamentale per raggiungere il successo. Quanto sono stati importanti per te Favero Matteo, Di Leo Christian e Cavallo Pierpaolo? Parlaci di loro.
🎤 Caporello Marco > Per Matteo è stato un ritorno alla Nativitas, ho avuto la fortuna di allenarlo e quando ad inizio stagione ho chiesto se fosse disponibile e pronto di tornare come Mister in seconda, non ha avuto dubbi. Con Christian ho già lavorato lo scorso anno e lo conoscevo già da molto tempo, splendida persona in campo e fuori, preparatissimo nel suo ruolo. Pierpaolo invece si è avvicinato lo scorso anno in questa veste e di lui ho sempre apprezzato la serietà e la professionalità.

Da Mister navigato abituato a gestire classifiche da bollino rosso, cosa ti è piaciuto di più della tua squadra? Chi ti ha più stupito nella tua rosa? 
🎤 Caporello Marco > Dei miei Ragazzi mi è piaciuto la tenacia e la voglia di lottare fino all’ultimo secondo di ogni match, mentre sono rimasto stupito dai due Under che avevamo Marco Dainese e Luca Simonetti che si sono rivelati splendidi ragazzi in campo e fuori.

Qual è stato il momento più difficile della stagione e quando hai capito che i tuoi giocatori erano pronti per compiere l’impresa?
🎤 Caporello Marco > La scintilla è scoppiata dopo un duro confronto avuto tra i giocatori dove sono uscite le problematiche fino a quel momento riscontrate in campo, un faccia a faccia che è stato un toccasana per tutto lo spogliatoio.

Che progetti hai per la prossima Stagione? Cosa ti aspetti dall’entourage della Nativitas?
🎤 Caporello Marco > Per il prossimo anno cercheremo di rinforzare la rosa per non dover soffrire come abbiamo fatto quest’anno. Confido nel Presidente Simone Scapocchin persona lungimirante e nel suo entourage, che ci hanno sempre sostenuto in ogni contesto. 

Ogni traguardo porta con sé una dedica speciale dettata dal cuore; a chi dedichi le tue lacrime di gioia e il sudore per questa impresa?
🎤 Caporello Marco > Dedico questa impresa innanzitutto alla mia Famiglia che mi ha sempre sostenuto anche nei momenti più difficili e alla mia Mamma che da lassù mi ha guidato nelle decisioni più difficili.

Grazie a Marco per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *