LND QUARTO TEMPO > clicca qui < 

Venerdì 29 marzo si è disputata la 28ª giornata (13ª giornata di ritorno) della Serie C1 del massimo campionato Regionale Veneto di Calcio a 5. Sulle note “Siamo noi, siamo noi, i campioni della C1 siamo noi!” i ragazzi blue-yellow di Mister Carlos Bruno Giorgio ha confezionato dentro all’uovo di Pasqua al Presidente Gianmoena Luigi una sorpresa semplicemente indimenticabile, e cioè la Promozione in Serie B per il VERONA C5, con due giornate d’anticipo! Il tutto mentre il FUTSAL MARCO POLO si catapulta in 2ª posizione e l’ANTENORE SPORT PADOVA approfittando del turno di riposo dell’ATLETICO CONEGLIANO C5 lo aggancia al 3° posto. UNION BORGO P5 e COSMOS NOVE entrambe vittoriose si contendono a distanza l’ultimo posto utile (5ª posizione) per andare giocarsi i Play Off. Nella red-zone il FUTSAL GODEGO è l’unica squadra a conquistare l’intera posta in palio (3 punti) confermando il suo ottimo momento tecnico-agonistico e, in concomitanza del pareggio “salvezza” tra FUTSAL JESOLO vs C5 VALDAGNO e la sconfitta di misura del GIFEMA LUPARENSE C5, alle voci: Salvezza Diretta, Play Out e Retrocessione il tutto è avvolto da una suspense degna di un film thriller di Alfred Hitchcock.

Ma andiamo con ordine . . .

In una splendida cornice al PalaMazzalovo di Montebelluna (TV), il VERONA C5, guidato da Mister Carlos Bruno Giorgio, festeggia la meritata promozione in Serie B 2024/25 con una prestazione storica. Con 19 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, segnando 103 gol e subendone 70 per una differenza di +33 reti, in 26 partite giocate, si ritaglia la Promozione in Serie 2024/25 con due giornate d’anticipo. La capolista VERONA C5 sconfigge il MONTE FUTSAL per 5 a 7, dove la squadra di casa, allenata da Mister Lamon Filippo, ha dato filo da torcere alla capolista gialloblù per l’intera durata della partita. Le triplette di Ciurnelli Christian e Campana Edoardo, insieme al gol di Donin Alberto, sigillano la vittoria per gli ospiti. I Montebellunesi rispondono con la doppietta di Bottin Dylan e le reti di Fraccaro Nelson, Garbuio Alberto e un’autorete avversaria. Da evidenziare la grande prestazione dei portieri: Bortolomiol Stefano per il MONTE FUTSAL e Di Fazio Gianluigi per la Prima della Classe (VERONA C5).
Un eccezionale FUTSAL MARCO POLO, guidato dall’allenatore Andrea Scarpa dopo un match maschio espugna l’AGSM Forum di Verona dell’A.A. PUPI C5, allenato dal Mister Massimiliano Pipicello. Il poker di reti di un Bellomo Erick Ringis in gran spolvero, le doppiette di Colledan Matteo e Azzalin Simone, assieme alle realizzazioni di Bolgan Diego e Bertiato Nicholas, gli ospiti Mestrini mettono la parola game-over al match con un risultato di 4 a 10, evidenziando l’ottima performance nelle ultime quattro gare (tutte vinte). Per i padroni di casa Veronesi sono andati a segno con una doppietta Fior Cristian e con una rete a testa Bersan Mattia e Marano Samuele, poi ci ha pensato il “The Wall” Baratella Matteo a blindare la sedicesima vittoria, puntando ora a difendere da qui al 12 aprile la seconda posizione in classifica.
Dopo due sconfitte consecutive, riassapora il successo l’ANTENORE SPORT PADOVA, allenato da Mister Rozzato Andrea. In quel dello storico Palasport di San Martino di Lupari (PD) fa valere la miglior difesa del campionato con soli 38 gol subiti imponendosi a muso corto per 0 a 1 contro i padroni di casa affamati di punti del GIFEMA LUPARENSE C5, allenati da Mister Valter Ferraro. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche (0 a 0), nella ripresa sarà un’autorete a decretare la vittoria nel derby Padovano a favore degli ospiti dell’ANTENORE SPORT PADOVA, che con questi sofferti 3 punti agganciano in terza posizione l’ATLETICO CONEGLIANO, che a sua volta ha osservato il turno di riposo. Questa terza sconfitta consecutiva (quindicesima in stagione) trascina il GIFEMA LUPARENSE C5 in piena zona Play Out a -2 punti dalla zona retrocessione e, con una partita sola a disposizione (contro l’ATLETICO CONEGLIANO) di certo non si fanno sogni tranquilli dalle parti di San Martino di Lupari.
Sotto la nuova guida del duo: Pettenello Antonio e Ronchin Simone tra le mura amiche del Palasport di Trebaseleghe (PD) l’UNION BORGO P5 sfodera un 12 a 1 contro gli ospiti del DIBIESSE CALCETTO MIANE pilotati da Mister Gabriele De Francesch. Le triplette di Zanchetta Luca, Stocco Davide e Zanatta Matteo oltre al gol di Bassich Matteo e un’autorete avversaria regalano il successo ai gialloblù Padovani dopo due sconfitte pattuite negli ultimi due match disputati. L’unico giocatore ospite Trevigiano nel riuscir a scardinare la porta del “felino” Simone Andrea è stato la giovane promessa del Futsal Veneto, Grishaj Aurelio. Questa tredicesima vittoria in stagione, consente all’UNION BORGO P5 di mantenere saldamente la 5ª posizione in classifica, tenendo a distanza (+2 punti) il COSMOS NOVE che è comunque determinato a strappargli l’ultimo posto disponibile per i Play Off.
Con questo importante successo al PalaNove di Nove (VI) per 7 a 4 contro i Dragoni rossoblù, una delle squadre più informa del campionato, il COSMOS NOVE guidato da Mister Trentin Matteo rimane in piena corsa per un posto nei Play Off. Con 111 gol segnati, l’attacco del COSMOS NOVE si conferma come il più prolifico del campionato. La squadra di casa Vicentina ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva, con una tripletta di Zuccon Gianluca, una doppietta del capocannoniere De Zen Nicola e le reti di De Mello Jean Henrique e Tosetto Alvise. Sponda Padovana, la doppietta di Scotton Luca e i “centri” di Carraro Gianluca e Mazzucato Gianluca non sono bastate al VIGOREAL C5 di Mister Moro Walter, che affrontando la prossima trasferta nel “caliente” Palasport PalaEventi di Tombolo (PD) concluderà comunque un brillante campionato caratterizzato da una squadra giovane e promettente.
Al PalaRodari di Jesolo (VE) si è svolto un match avvincente per l’importanza dei punti in palio, cruciali sia per il FUTSAL JESOLO, allenato da Mister Davide Campagner, che per i visitatori del C5 VALDAGNO, sotto la guida di Michele Zarantonello. Era fondamentale non solo vincere, ma anche evitare la sconfitta. Dopo un incontro combattuto senza esclusione di colpi, le due squadre hanno alla fine ottenuto un pareggio, con il tabellone elettronico che ha segnato un 4 a 4 sul suono della sirena, mantenendo vive le speranze di salvezza diretta o di qualificazione ai Play Out per entrambe. Sakirovski Asmet, Biondo Gianmarco, Beato Matteo e un’autorete avversaria hanno segnato per i padroni di casa di Jesolo, mentre Dal Grande Mattia, Gianesello Niccolò, Deuner Carlos e Celebic Hivjiza hanno impattato per gli ospiti di Valdagno. Va sottolineata l’ottima prestazione dei portieri Baldresca Mattia per il FUTSAL JESOLO e Boscaro Simon per il C5 VALDAGNO, che con i loro interventi hanno sempre tenuto in partita i rispettivi quintetti.
L’attuale FUTSAL GODEGO, allenato da Mister Mracon Nicola, sta vivendo un momento di grande successo con un percorso spaventoso per i suoi avversari. Nell’incontro tenutosi al PalaTezze di Arzignano (VI), hanno sconfitto il NEW CASTLE FUTSAL di Mister Boschetto Marco, una diretta concorrente per evitare la retrocessione diretta. Il punteggio finale è stato 3 a 5, dopo un primo tempo concluso sullo 0 a 3. Le doppiette di Giovinazzi Stefano e le reti di Salifou Fichal, Wali Danial e Azzolin Matteo hanno garantito agli ospiti Castellani la terza vittoria consecutiva. Da evidenziare che negli ultimi sette incontri, il team ospite ha ottenuto 14 punti su 21 possibili. Nonostante la doppietta di Fongaro Fabio e la rete di Bertinato Giuseppe per i padroni di casa, il NEW CASTLE FUTSAL ha subito la diciassettesima sconfitta stagionale, trovandosi ora all’ultimo posto in classifica. Il merito di questo sesto successo per i Castellani del FUTSAL GODEGO va in gran parte al portiere Azzolin Matteo per le sue ultime prestazioni tra i pali.

Il Futsal si conferma uno sport avvincente e imprevedibile, dove fino al triplice fischio finale nulla è mai scontato, perché ogni partita è una storia a sé e, soprattutto perché ogni giocatore può diventare il protagonista di una serata che rimarrà impressa nella memoria per sempre. . .

 #WeAreFutsal, buona vita a tutti! 

Articolo a cura di Nicola Cecchinato © 

SERIE C1 <> Regolamento <> Formulazione Meccanismo Promozioni e Retrocessioni <> Annuario C1 <>Designazioni Arbitri A.I.A. <> Richiesta Variazione Gara <> 

28ª giornata (13ª di ritorno) Venerdì 29/03/2024 ore 21:30
A.A. PUPI – FUTSAL MARCO POLO = 4 a 10 (0 a 5)
A.A. Pupi: Fior Cristian (2), Bersan Mattia, Marano Samuele
Futsal Marco Polo: Bellomo Erick Ringis (4), Colledan Matteo (2), Azzalin Simone (2), Bolgan Diego, Bertiato Nicholas – (Portiere: Baratella Matteo)
Arbitri: Stefano Annoe’ della sezione AIA di Mestre e M’Bark Aubelaid della sezione AIA di Padova

COSMOS NOVE – VIGOREAL C5 = 7 a 4 (3 a 0)
Cosmos Nove: Zuccon Gianluca (3), De Zen Nicola (2), De Mello Jean Henrique, Tosetto Alvise – (Portiere: Panico Andrea)
Vigoreal C5: Scotton Luca (2), Carraro Gianluca, Mazzucato Gianluca – (Portieri: Billiato Stefano e De Leva Francesco)
Arbitri: Antonino La Rosa della sezione AIA di Padova e Ayoub Ayad della sezione AIA di Padova

FUTSAL JESOLO – C5 VALDAGNO = 4 a 4 (2 a 1)
Futsal Jesolo: Sakirovski Asmet, Biondo Gianmarco, Beato Matteo, Autorete Avv. – (Portiere: Baldresca Mattia)
C5 Valdagno: Dal Grande Mattia, Gianesello Niccolò, Deuner Carlos, Celebic Hivjiza – (Portiere: Boscaro Simon)
Arbitri: Giuseppe Piccirillo della sezione AIA di Mestre e Valentina Cortelazzo della sezione AIA di Este

GIFEMA LUPARENSE C5 – ANTENORE SPORT PADOVA = 0 a 1 (0 a 0)
Gifema Luparense C5: 0 – (Portiere: Setzu Gianmarco)
Antenore Sport Padova: Autorete Avv. – (Portiere: Calgaro Daniele) 
Arbitri: Alessandro Romanello della sezione AIA di Mestre e Alessandra Miotto della sezione AIA di Legnago

MONTE FUTSAL – VERONA C5 = 5 a 7 (2 a 5)
Monte Futsal: Fraccaro Nelson, Bottin Dylan (2), Garbuio Alberto, Autorete Avv. – (Portiere: Bortolomiol Stefano)
Verona C5: Ciurnelli Christian (3), Campana Edoardo (3), Donin Alberto – (Portiere: Di Fazio Gianluigi)
Arbitri: Ignazio Crescenti della sezione AIA di Vicenza e Antonio Gnesotto della sezione AIA di Bassano del Grappa

NEW CASTLE FUTSAL – FUTSAL GODEGO = 3 a 5 (0 a 3)
New Castle Futsal: Fongaro Fabio (2), Bertinato Giuseppe – (Portieri: Moretto Simone e Massegnan Pierluigi)
Futsal Godego: Giovinazzi Stefano (2), Salifou Fichal, Wali Danial, Azzolin Matteo – (Portiere: Azzolin Matteo)
Arbitri: David Trevellin della sezione AIA di Castelfranco Veneto e Filippo Tagliapietra della sezione AIA di Venezia

UNION BORGO P5 – DIBIESSE CALCETTO MIANE = 12 a 1 (4 a 0)
Union Borgo P5: Zanchetta Luca (3), Stocco Davide (3),  Zanatta Matteo (3), Bassich Matteo (2), Autorete Avv. – (Portiere: Simone Andrea)
Dibiesse Calcetto Miane: Grishaj Aurelio
Arbitri: Matteo Fosser della sezione AIA di Vicenza e Valerio Nori della sezione AIA di Vicenza

Riposa: ATLETICO CONEGLIANO C5

29ª giornata (14ª di ritorno) Venerdì 05/04/2024 ore 21:30 (Penultima Giornata)
ANTENORE SPORT PADOVA – MONTE FUTSAL =
ATLETICO CONEGLIANO C5 – FUTSAL JESOLO =
C5 VALDAGNO – A.A. PUPI =
DIBIESSE CALCETTO MIANE – COSMOS NOVE =
FUTSAL GODEGO  – VIGOREAL C5 =
FUTSAL MARCO POLO – NEW CASTLE FUTSAL =
VERONA C5 – UNION BORGO P5 =
Riposa: GIFEMA LUPARENSE C5

30ª giornata (15ª di ritorno) Venerdì 12/04/2024 ore 21:30 (Ultima Giornata)
A.A. PUPI – VERONA C5 =
COSMOS NOVE – FUTSAL GODEGO =
FUTSAL JESOLO – ANTENORE SPORT PADOVA =
GIFEMA LUPARENSE C5 – ATLETICO CONEGLIANO C5 =
MONTE FUTSAL – C5 VALDAGNO =
NEW CASTLE FUTSAL – DIBIESSE CALCETTO MIANE =
UNION BORGO P5 – FUTSAL MARCO POLO =
Riposa: VIGOREAL C5 

Promozione in Serie B 2024/25 = 1ª Classificata + Vincente Play Off Nazionali + Vincente Coppa Italia Nazionale
Play Off = Partecipano 2ª – 3ª – 4ª – 5ª classificata, ma non ci deve essere un distacco pari o superiore ad 8 punti, tra: 2ª e 3ª <> 2ª e 5ª <> 3ª e 4ª (Semifinale 19/04 e Finale 10/05).
Play Out = 12ª 
vs 13ª (andata 19/04 e ritorno 10/05), ma non ci deve essere un distacco pari o superiore ad 8 punti
Retrocessione in Serie C2 2024/25 = 14ª e 15ª

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *