Venerdì 23 febbraio si è disputata la 23ª giornata (8ª giornata di ritorno) della Serie C1 del massimo campionato Regionale Veneto di Calcio a 5. Il VERONA C5 dimostra di poter vincere anche quando riposa. Nel big-day decisivo che avrebbe potuto scuotere la classifica attuale, le antagoniste della capolista Scaligera steccano in trasferta: l’ATLETICO CONEGLIANO C5 e l’ANTENORE SPORT PADOVA non riescono a racimolare punti, mentre l’UNION BORGO P5 non ne approfitta, pareggiando tra le mura amiche. Solo il FUTSAL MARCO POLO, tra le prime cinque squadre, riesce a conquistare i 3 punti. Per quanto riguarda la lotta per la salvezza diretta, “bingo” da parte del VIGOREAL C5, del DIBIESSE CALCETTO MIANE e del FUTSAL JESOLO che vincono e convincono. Da standing ovation la vittoria del fanalino di coda FUTSAL GODEGO, che rianima le speranze per la corsa ai Play Out.

Ma andiamo con ordine . . .

Colpo di scena al Palasport Palaeventi di Tombolo (PD), dove il FUTSAL GODEGO ha tenuto testa per tutta la partita all’ATLETICO CONEGLIANO, per intenderci, la seconda forza del campionato allenata dal Mister Sanson Luca, che non perdeva un match dal 17 novembre. I padroni di casa hanno disputato un incontro tatticamente perfetto, conquistando la vittoria che latitava dal primo dicembre. La doppietta del “cecchino” Gjata Flamingo e le reti di Wali Danial e Salifou Fichal hanno plasmato il 4 a 2 finale, con solamente Otero Alexis e Fasanella Ygor che sono riusciti a segnare per gli ospiti gialloblù, scardinando la porta dei due ottimi portieri, Etilendi Matteo e Azzolin Matteo. Questa partita avrebbe potuto essere la svolta per l’ATLETICO CONEGLIANO proiettandolo in vetta alla classifica, ma davanti a loro hanno trovato un determinato e combattivo FUTSAL GODEGO che ha conquistato i tre punti, ottenendo così il terzo successo stagionale e guardando con fiducia ai Play Out.
Il DIBIESSE CALCETTO MIANE, sotto la guida del Mister Gabriele De Francesch, ha conquistato un’importante vittoria nella sua “Arena” al Palasport di Miane (TV) a spese di un’altra big. Dopo aver sconfitto la capolista VERONA C5, la squadra si è ripetuta contro l’ANTENORE SPORT PADOVA, terza forza del campionato e con in dote la miglior difesa del campionato con solo 32 reti subite, allenata da Mister Rozzato Andrea. Il punteggio finale è stato di 4 a 0 a favore dei padroni di casa biancoverdi, grazie alle reti di Bertoni Edgar, Grishaj Aurelio, Buriola Andrea e Nicoli Diego. Questa vittoria ha permesso al DIBIESSE CALCETTO MIANE di allontanarsi di otto punti dalla zona Play Out, garantendo maggiore sicurezza in classifica. Per l’ANTENORE SPORT PADOVA, invece, si tratta della sesta sconfitta in questa stagione, che lascia inalterato il distacco dalla battistrada di 4 punti.
Al Palasport di Trebaseleghe (PD) si è svolta la sfida tra l’UNION BORGO P5 allenata da Mister Tosin Roberto e l’A.A. PUPI C5, sotto la guida del Mister Massimiliano Pipicello, con in palio punti cruciali per garantirsi un posto nei Play Off. Le due squadre si sono dimostrate all’altezza della posta in palio, annullandosi reciprocamente nel corso della partita con continui capovolgimenti di fronte. Nonostante la doppietta di Zakouni Nidal e i gol di Zanatta Matteo e Stocco Davide per l’UNION BORGO P5, i Veronesi dell’A.A. PUPI C5 hanno risposto con una doppietta di Dalla Valle Pietro e i gol di Boateng Kingsford e Zandegiacomo De Zorzi Luca, portando il risultato finale sull’avvincente pareggio di 4 a 4.
Dopo due sconfitte consecutive (la settima della stagione), il FUTSAL MARCO POLO, guidato dall’allenatore Andrea Scarpa, torna alla vittoria nel Palazzetto dello Sport di Marcon (VE), rimettendosi al 40° minuto in gioco per un posto nei Play Off, con un cinico 4 a 1 contro il C5 VALDAGNO, allenato da Michele Zarantonello, che incappa nella sua seconda sconfitta consecutiva (la tredicesima targata 2023/24). Le doppiette di Bellomo Erick Ringis e i centri di Callegari Mattia e De Battista Marco, supportati da un eccellente Baratella Matteo tra i pali, maturano la dodicesima vittoria stagionale per i padroni di casa Mestrini. L’unica rete segnata dagli ospiti Vicentini porta la firma di Disconzi Alessio.
Nona partita consecutiva utile per il MONTE FUTSAL, sotto la guida dell’attuale Mister Lamon Filippo. Al PalaTezze di Arzignano (VI), la squadra Montebellunese pareggia 4 a 4 dopo essere stata in svantaggio (2 a 1) alla fine del primo tempo contro il determinato e concreto NEW CASTLE FUTSAL, allenato da Mister Marco Boschetto. I giocatori di casa Vicentini hanno segnato con le reti di Marroun Mouad, Bertinato Giuseppe, Sbicego René e Casara Alessandro, superando il buon portiere Spagnuolo Luigi. Dall’altra parte, il MONTE FUTSAL ha risposto con le realizzazioni di Garbuio Alberto, Umana Mattia, Favero Riccardo e Zandonà Davide, battendo prima De Gori Giulio e poi Moretto Simone. Il segno X al suono della sirena porta un punto ad entrambe le squadre, influenzando positivamente la classifica.
Black-Time per i padroni di casa del COSMOS NOVE, guidati da Mister Trentin Matteo, che nelle ultime tre partite hanno ottenuto solo un punto su nove possibili, segnando sempre tre gol a partita. Il FUTSAL JESOLO, allenato da Mister Davide Campagner, si presenta al PalaNove di Nove (VI) affamato di punti e consapevole di sfidare la squadra più prolifica del campionato, con 85 gol segnati, ma anche la difesa più vulnerabile, con 87 reti subite. In questa cornice, la tripletta del vicecapocannoniere Munteanu Cristian, la doppietta di Vanin Andrea e le reti di Sakirovski Asmet e Celin Denis fissano il punteggio finale sul 3 a 7. Le doppietta di De Mello Jean Henrique e la rete del capocannoniere De Zen Nicola rappresentano le risposte del COSMOS NOVE, ma non sono sufficienti per ribaltare il risultato, reso sicuro da un’eccezionale prestazione del portiere ospite Genovesi Federico.
Eccolo il VIGOREAL C5 che pretende Mister Moro Walter, concreto e dinamico. In un Palasport Olof Palme di Cadoneghe (PD) gremito i Dragoni rossoblù sfoderano un 5 a 2 ad un GIFEMA LUPARENSE C5, guidato dal coach Valter Ferraro che ha cercato per tutto il match di imporre il proprio gioco ai padroni di casa ma, la determinazione e l’agonismo del quintetto del VIGOREAL C5 ha prevalso grazie alle marcature del Capitano Meneghello Mattia, Radujkovic Aleksandar, Secchieri Guido, Mazzucato Gianluca e Scotton Luca. I due sempre attenti portieri locali Billiato Stefano e De Leva Francesco sono stati battuti solamente dalla rete di Vincenti Eros ed un’autorete. Con questa ottava vittoria stagionale, il VIGOREAL C5 rafforza la sua posizione in classifica, mentre il dodicesimo KO del GIFEMA LUPARENSE C5 lo porta a soli tre punti dalla zona Play Out.

Il Futsal si conferma uno sport avvincente e imprevedibile, dove fino al triplice fischio finale nulla è mai scontato, perché ogni partita è una storia a sé e, soprattutto perché ogni giocatore può diventare il protagonista di una serata che rimarrà impressa nella memoria per sempre. . .

 #WeAreFutsal, buona vita a tutti! 

Articolo a cura di Nicola Cecchinato © 

SERIE C1 <> Regolamento <> Formulazione Meccanismo Promozioni e Retrocessioni <> Annuario C1 <>Designazioni Arbitri A.I.A. <> Richiesta Variazione Gara <> 

23ª giornata (8ª di ritorno) Venerdì 23/02/2024 ore 21:30
COSMOS NOVE – FUTSAL JESOLO = 3 a 7
Cosmos Nove: De Mello Jean Henrique (2), De Zen Nicola – (Portiere: Fabris Filippo)
Futsal Jesolo: Munteanu Cristian (3), Vanin Andrea (2), Sakirovski Asmet, Celin Denis – (Portiere: Genovesi Federico)
Arbitri: Valerio Nori della sezione AIA di Vicenza e Giulio Fabio Cauzillo della sezione AIA di Verona

DIBIESSE CALCETTO MIANE – ANTENORE SPORT PADOVA = 4 a 0
Dibiesse Calcetto Miane: Bertoni Edgar, Grishaj Aurelio, Buriola Andrea, Nicoli Diego
Antenore Sport Padova: 0 – (Portiere: Mingardo Emilio)
Arbitri: Francesco Cicogna della sezione AIA di San Donà di Piave e Francesco La Bombarda della sezione AIA di Este

FUTSAL GODEGO – ATLETICO CONEGLIANO C5 = 4 a 2 (1 a 0)
Futsal Godego: Gjata Flamingo (2), Wali Danial, Salifou Fichal – (Portieri: Etilendi Matteo e Azzolin Matteo)
Atletico Conegliano C5: Otero Alexis, Fasanella Ygor – (Portiere: Sponga Giovanni)
Arbitri: Augusto Baruffi della sezione AIA di Treviso e Matteo Corniglia della sezione AIA di Padova

FUTSAL MARCO POLO – C5 VALDAGNO = 4 a 1
Futsal Marco Polo: Bellomo Erick Ringis (2), Callegari Mattia, De Battista Marco – (Portiere: Baratella Matteo)
C5 Valdagno: Disconzi Alessio – (Portiere: Guiotto Luca)
Arbitri: Andrea Tasca della sezione AIA di Treviso e Alessandro Romanello della sezione AIA di Mestre

NEW CASTLE FUTSAL – MONTE FUTSAL = 4 a 4 (2 a 1)
New Castle Futsal: Marroun Mouad, Bertinato Giuseppe, Sbicego René, Casara Alessandro – (Portieri:
De Gori Giulio e Moretto Simone)
Monte Futsal: Garbuio Alberto, Umana Mattia, Favero Riccardo, Zandonà Davide – (Portiere: Spagnuolo Luigi)
Arbitri: Stefano Marconi della sezione AIA di Verona e Niccolo’ Zampaolo della sezione AIA di Chioggia

UNION BORGO P5 – A.A. PUPI = 4 a 4 (3 a 2)
Union Borgo P5: Zakouni Nidal (2), Zanatta Matteo, Stocco Davide – (Portieri: Bonotto Alessandro e Rossato Giacomo)
A.A. Pupi: Dalla Valle Pietro (2), Boateng Kingsford, Zandegiacomo De Zorzi Luca
Arbitri: Antonio Gnesotto della sezione AIA di Bassano del Grappa e Federico Tommasi della sezione AIA di Treviso

VIGOREAL C5 – GIFEMA LUPARENSE C5 = 5 a 2 (2 a 1)
Vigoreal C5: Meneghello Mattia, Radujkovic Aleksandar, Secchieri Guido, Mazzucato Gianluca, Scotton Luca – (Portieri: Billiato Stefano e De Leva Francesco)
Gifema Luparense C5: Vincenti Eros, Autorete Avv. – (Portiere: Setzu Gianmarco)
Arbitri: Davide Baldo della sezione AIA di Conegliano e Davide Piazza della sezione AIA di Padova

Riposa: VERONA C5

24ª giornata (9ª di ritorno) Venerdì 01/03/2024 ore 21:30
A.A. PUPI – VIGOREAL C5 =
ANTENORE SPORT PADOVA – C5 VALDAGNO = 
ATLETICO CONEGLIANO C5 – VERONA C5 =
FUTSAL JESOLO – DIBIESSE CALCETTO MIANE  = 
GIFEMA LUPARENSE C5 – FUTSAL MARCO POLO =
MONTE FUTSAL – FUTSAL GODEGO =
UNION BORGO P5 – COSMOS NOVE =
Riposa: NEW CASTLE FUTSAL

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *