Venerdì 15 dicembre si è disputata la 15ª giornata della Serie C1 ed ultima giornata di andata del massimo campionato Regionale Veneto di Calcio a 5. Al tramonto dell’ultima giornata della regular season, che avrebbe determinato la griglia dei quarti di finale della Final Eight in programma per il 4 gennaio presso il suggestivo Palasport “BÉL BOTÈ ARENA” di Tombolo (PD), l’ANTENORE SPORT PADOVA, capolista, non ha deluso le aspettative dei propri sostenitori conquistando l’intera posta in palio contro il FUTSAL JESOLO. Nel frattempo, il VERONA C5 ha proseguito la sua marcia verso la vetta, vincendo il derby contro l’A.A. PUPI C5, ospiti che avevano avuto a disposizione due match-ball in cinque giorni per conquistare la leadership del campionato, ma senza successo contro il DIBIESSE CALCETTO MIANE e il VERONA C5 (0 punti ottenuti). Tra le mura amiche l’ATLETICO CONEGLIANO C5 ha sfoderato un settebello di reti al malcapitato GIFEMA LUPARENSE C5, escludendolo dalla corsa per la Final Eight di Coppa Veneto. L’UNION BORGO P5 continua a raccogliere successi, in questa tornata contro il rinvigorito FUTSAL MARCO POLO, che per ironia della sorte dovranno nuovamente affrontarsi nei Quarti di Finale il 4 gennaio. Il COSMOS NOVE, espugnando il Palasport Palaeventi di Tombolo (PD), si è posizionato sesto a-5 lunghezze dalla vetta. Il MONTE FUTSAL ha concluso positivamente la regular season con sei vittorie e l’ottavo posto, ma non è riuscito a qualificarsi per la Final Eight a causa dello svantaggio negli scontri diretti contro i dirimpettai Padovani del VIGOREAL C5 (0 a 4).
Tabellone di Coppa di Serie C1:
1° Turno (Quarti di Finale) – Giovedì 4 Gennaio 2024:
1ª ANTENORE SPORT PADOVA – 8ª VIGOREAL C5
4ª UNION BORGO P5 – 5ª FUTSAL MARCO POLO
3ª ATLETICO CONEGLIANO C5 – 6ª A.A. PUPI
2ª VERONA C5 – 7ª COSMOS NOVE

Ma andiamo con ordine . . .

Nel Palasport Gozzano di Padova (PD), la capolista ANTENORE SPORT PADOVA, guidata dal determinato Mister Rozzato Andrea, si rialza con carattere dopo lo scivolone di otto giorni prima a Montelluna. Spalleggiata da una difesa solida, la meno perforata della Serie C1 con solo 19 reti subite. Dopo aver chiuso il primo tempo in parità (1 a 1), nella ripresa la squadra ingrana la quinta (5 a 2) grazie alla doppietta del Capitano Crepaldi Federico, che segna il suo 101° gol in carriera con la maglia dell’ANTENORE SPORT PADOVA. Il giovane talento Cinquino Domenico con una doppietta e Rizzi Jacopo con una rete contribuiscono ciascuno, portando la squadra Padovana alla nona vittoria. Le due reti, una per tempo del FUTSAL JESOLO, allenato da Mister Campagner Davide, segnate da Munteanu Cristian e Mirto Faruk, sono gli “acuti” per gli ospiti, che inciampano nella nona sconfitta stagionale dopo due pareggi consecutivi.
Il VERONA C5 di Mister Carlos Bruno Giorgio continua la sua magnifica marcia, senza sbavature. Nel suggestivo derby all’AGSM Forum di Verona, la squadra ha conquistato una vittoria spettacolare contro l’agguerrito A.A. PUPI C5, guidato da Mister Donisi Alessandro, con un punteggio di 6 a 5. La vittoria è stata determinata dalla tripletta di Campana Edoardo, dalla doppietta di Ciurnelli Christian e dalla rete di Menegazzo Brian per i padroni di casa gialloblù, che si sono assicurati la nona vittoria in questa avvincente regular season, chiudendo al secondo posto a soli -1 punto dalla battistrada Ovalecerchiata. Gli ospiti hanno segnato con la doppietta di Carone Andrea e le reti di Boateng Kingsford, Fior Cristian e Bucsa Nicolae e, nonostante l’attacco più prolifico del campionato con 56 reti all’attivo, il tutto non è stato sufficiente per evitare la quarta sconfitta della stagione, la terza nelle ultime quattro partite, che ha precluso l’opportunità di chiudere il girone di andata in testa alla classifica.
Quello palesato al Palastadio di Conegliano (TV) è un ATLETICO CONEGLIANO C5, guidato da Mister Sanson Luca che scalda i motori in prossimità della Final Eight contro il GIFEMA LUPARENSE C5, guidato dal Mister Batocchio Andrea. La neopromossa squadra di Conegliano, all’ombra delle colline che produce il celebre vino Prosecco di Conegliano, vince e convince per 7 a 1, grazie alle doppiette di Calderone David e Contin Raffaele, unite ai sigilli di Bottega Andrea, Fasanella Ygor e Otero Alexis, fanno sognare il popolo gialloblù. Per gli ospiti Padovani, solo Moro Stefano è riuscito a scardinare la porta del “felino” portiere di casa Sponga Giovanni. Con questa settima vittoria targata 2023/24 l’ATLETICO CONEGLIANO C5 rimane in scia delle due battistrada con la vetta a -3 lunghezze. Per il GIFEMA LUPARENSE C5, questa sconfitta è particolarmente amara, poiché rappresenta la terza consecutiva e significa l’esclusione dalla lista delle otto squadre che si qualificheranno per la Final Eight di Coppa del 4 gennaio 2024.
L’UNION BORGO P5, sotto la guida di Mister Roberto Tosin, ha conquistato una vittoria da capogiro al Palazzetto dello Sport di Marcon (VE), con ben augurante 2 a 6. La doppietta di Zakouni Nidal e le realizzazioni di Stocco Davide, Zanchetta Luca, Rossato Giacomo e Zanatta Matteo hanno garantito alla squadra 13 punti su 15 nelle ultime cinque partite, confermandola come una delle favorite per la prossima Final Eight (dove l’anno scorso ha perso in finale contro l’A.A. PUPI). Il FUTSAL MARCO POLO, guidato da Mister Andrea Scarpa, è stato fermato dagli ospiti Padovani dopo una serie di tre vittorie consecutive che avevano portato la squadra Mestrina nelle posizioni alte della classifica. Le due reti dei padroni di casa sono state segnate dal bomber Bellomo Erick Ringis. Per entrambe le squadre, si tratta solo di un arrivederci fino al 4 gennaio, quando sarà in palio la Semifinale di Coppa.
In concomitanza della sconfitta dell’A.A. PUPI e del FUTSAL MARCO POLO, la squadra del COSMOS NOVE, allenata da Mister Trentin Matteo, ha ottenuto il suo settimo successo della stagione, con una vittoria di carattere al Palasport Palaeventi di Tombolo (PD). Già al termine del primo tempo, la squadra Vicentina poteva gestire un vantaggio per 1 a 5 contro i padroni di casa del FUTSAL GODEGO, guidati dal Mister Farronato Nicola, in una partita caratterizzata da un gioco altalenante. Nella ripresa, la squadra del Presidente Davide Piccoli ha saputo gestire il vantaggio, limitando il tentativo di rimonta del FUTSAL GODEGO e chiudendo la partita con un punteggio finale di 4 a 7. La tripletta del capocannoniere De Zen Nicola e le doppiette di Zuccon Gianluca e De Mello Jean Henrique hanno catapultato il COSMOS NOVE al quarto posto in classifica, mentre la tripletta del bomber Gjata Flamingo e il gol di Zarouali Samir hanno dato nuova vita alla partita nei restanti 20 minuti, ma gli ospiti hanno saputo mantenere saldamente il controllo della partita senza concedere punti.
Il MONTE FUTSAL, guidato da Mister Ghirardo Gianluca, ha dimostrato una forma sempre più in crescita al Palalido Valdagno di Valdagno (VI), uscendo dalla sfida contro il C5 VALDAGNO con una “manita” di reti al 40° minuto. Un 1 a 5 finale, dove la doppietta di Torresan Luca e i “centri” di Garbuio Alberto, Pavanetto Marco e Fraccaro Nelson, insieme alle eccezionali parate dell’estremo difensore Spagnuolo Luigi, hanno respinto gli attacchi dei padroni di casa biancoazzurri per tutto il match, portando a raccogliere al MONTE FUTSAL 12 punti su 15 disponibili nelle ultime cinque partite. L’unico gol del C5 VALDAGNO è stato realizzato da Zarantonello Fabio, mentre la squadra continua la ricerca di una vittoria che manca dal 3 novembre (conquistata contro la capolista ANTENORE SPORT PADOVA).
La nuova cura della new entry del Mister De Francesch Gabriele ha portato il DIBIESSE CALCETTO MIANE, presieduto da Isabel Zanin, a ottenere 4 punti su 6 disponibili in soli cinque giorni. Lunedì 11, la squadra Trevigiana ha conquistato una vittoria per 2 a 4 in terra Veronese contro l’A.A. PUPI, grazie alle reti di Bertoni Edgar, Murador Marco e alla doppietta di Nicoli Diego. Successivamente, venerdì 15, il DIBIESSE CALCETTO MIANE ha pareggiato 3 a 3 tra le mura amiche del Palasport di Miane (TV) contro un arcigno e ben disposto in campo NEW CASTLE FUTSAL, allenato dal nuovo Mister Boschetto Marco. La divisione dei punti è arrivata grazie alla doppietta di Grishaj Aurelio e alla rete di Nicoli Diego per i padroni di casa biancoverdi, mentre per gli ospiti Vicentini hanno segnato Casara Alessandro con una doppietta e Sbicego Rene con una rete. Da sottolineare la prova gagliarda tra i pali dei due portieri Bortolini Mario e De Gori Giulio, che hanno tenuto entrambe le squadre costantemente in partita.
Ha osservato il turno di riposo il VIGOREAL C5, guidato da Mister Walter Moro, che con la sconfitta del GIFEMA LUPARENSE C5 e nonostante la vittoria del MONTE FUTSAL, da spettatore “forzato” si è obliterato ugualmente il pass per la Final Eight del 4 gennaio e si troverà ad affrontare la leader del campionato, ANTENORE SPORT PADOVA, in palio il passaggio del turno alle Semifinali.

Il Futsal si conferma uno sport avvincente e imprevedibile, dove fino al triplice fischio finale nulla è mai scontato, perché ogni partita è una storia a sé e, soprattutto perché ogni giocatore può diventare il protagonista di una serata che rimarrà impressa nella memoria per sempre. . .

 #WeAreFutsal, buona vita a tutti! 

Articolo a cura di Nicola Cecchinato © 

SERIE C1 <> Regolamento <> Annuario C1 <>Designazioni Arbitri A.I.A. <> Richiesta Variazione Gara <> 

Recupero 11ª giornata – Lunedì 11/12/2023 – 21:30
A.A. PUPI C5 – DIBIESSE CALCETTO MIANE =  2 a 4
A.A. Pupi C5: Boateng Kingsford, Dalla Valle Pietro
Dibiesse Calcetto Miane: Bertoni Edgar, Murador Marco, Nicoli Diego (2)

Arbitri: Stefano Marconi della sezione AIA di Verona e Giulio Fabio Cauzillo della sezione AIA di Verona

15ª giornata Venerdì 15/12/2023 ore 21:30
ANTENORE SPORT PADOVA – FUTSAL JESOLO = 5 a 2 (1 a 1)
Antenore Sport Padova: Crepaldi Federico (2) (101 gol con la maglia dell’Antenore), Cinquino Domenico (2), Rizzi Jacopo – (Portiere: Calgaro Daniele) 
Futsal Jesolo: Munteanu Cristian, Mirto Faruk – (Portiere: Genovesi Federico)
Arbitri: Simone Di Filippo della sezione AIA di Treviso e Emanuele Pillon della sezione AIA di Treviso

ATLETICO CONEGLIANO C5 – GIFEMA LUPARENSE C5 = 7 a 1 (2 a 1)
Atletico Conegliano C5: Calderone David (2), Contin Raffaele (2), Bottega Andrea, Fasanella Ygor, Otero Alexis – (Portiere: Sponga Giovanni)
Gifema Luparense C5: Moro Stefano – (Portiere: Ceola Matteo)
Arbitri: Nicola Solda’ della sezione AIA di Treviso e Jacopo Albertin della sezione AIA di Padova

C5 VALDAGNO – MONTE FUTSAL = 1 a 5 (0 a 2)
C5 Valdagno:️ Zarantonello Fabio
Monte Futsal: Garbuio Alberto, Torresan Luca (2), Pavanetto Marco, Fraccaro Nelson – (Portiere: Spagnuolo Luigi)
Arbitri: David Trevellin della sezione AIA di Castelfranco Veneto e Antonio Gnesotto della sezione AIA di Bassano del Grappa

DIBIESSE CALCETTO MIANE – NEW CASTLE FUTSAL = 3 a 3 (3 a 1)
Dibiesse Calcetto Miane: Grishaj Aurelio (2), Nicoli Diego – (Portiere: Bortolini Mario)
New Castle Futsal: Casara Alessandro (2), Sbicego Rene’ – (Portiere: De Gori Giulio)
Arbitri: Alberto Fantin della sezione AIA di Padova e Stefano Annoe’ della sezione AIA di Mestre

FUTSAL GODEGO – COSMOS NOVE = 4 a 7 (1 a 5)
Futsal Godego: Gjata Flamingo (3), Zarouali Samir – (Portiere: Etilendi Gianluca)
Cosmos Nove: De Zen Nicola (3), Zuccon Gianluca (2), De Mello Jean Henrique (2) – (Portiere: Bordignon Filippo)
Arbitri: Claudio Piccolo della sezione AIA di Este e Aldo Meliqati della sezione AIA di Treviso

FUTSAL MARCO POLO – UNION BORGO P5 = 2 a 6 (0 a 2)
Futsal Marco Polo: Bellomo Erick Ringis (2) – (Portiere: Baratella Matteo)
Union Borgo P5: Zakouni Nidal (2), Stocco Davide, Zanchetta Luca, Rossato Giacomo, Zanatta Matteo (Portieri: Bonotto Alessandro e Rossato Giacomo)
Arbitri: Alessandro Romanello della sezione AIA di Mestre e Valentina Cortelazzo della sezione AIA di Este

VERONA C5 – A.A. PUPI = 6 a 5
Verona C5: Campana Edoardo (3), Ciurnelli Christian (2), Menegazzo Brian
A.A. Pupi: Carone Andrea (2), Boateng Kingsford, Fior Cristian, Bucsa Nicolae – (Portieri:  Cavazza Nome? e Pop Ioan Raul)
Arbitri: Giuseppe Piccirillo della sezione AIA di Mestre e Costantino D’Andrea della sezione AIA di Mestre

Riposa: VIGOREAL C5

16ª giornata (1ª di ritorno) Venerdì 22/12/2023 ore 21:30
ANTENORE SPORT PADOVA – UNION BORGO P5 =
ATLETICO CONEGLIANO C5 – A.A. PUPI =
C5 VALDAGNO – NEW CASTLE FUTSAL =
DIBIESSE CALCETTO MIANE – FUTSAL GODEGO =
FUTSAL MARCO POLO – VIGOREAL C5 =
GIFEMA LUPARENSE C5 – MONTE FUTSAL =
VERONA C5 – COSMOS NOVE =
Riposa: FUTSAL JESOLO

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *