C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 19ª uscita abbiamo il piacere di intervistare ISABEL ZANIN, la Presidente della società DIBIESSE CALCETTO MIANE di Miane (TV) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2023/24.
Zanin Isabel, nata a Vittorio Veneto nel 1998, ora vive a Revine Lago. Opera nell’istruzione infantile. Il suo Curriculum Sportivo racchiude l’esperienza di dirigente e segretaria alla DBS Calcetto Miane dal 2021.
Benvenuta Isabel, è ormai noto che alle donne piace il calcio, soprattutto quello giocato. Questo è confermato dall’ultima edizione di “Women’s Competitions”, la pubblicazione curata dall’Uefa che approfondisce il calcio femminile. Isabel, ti confermo che non sei l’unica donna a occupare una posizione di alto livello in una società calcistica. Ad esempio, ci sono Arieti Cristina dell’A.A. Pupi Verona e Vianello Eugenia del Futsal Marco Polo. Cosa ti ha spinto a scegliere questa carica? Come ti relazioni con il tuo entourage nel contesto del Futsal giocato?
🎤 Zanin Isabel > La voglia di provare qualcosa di nuovo mantenendo i miei studi da ragioniera mi ha spinto ad accettare la mansione di segretaria, inizialmente. Poi legando con tutto il gruppo è stato consequenziale voler diventare dirigente e ora presidente. Vista la mia giovane età voglio mantenere un clima fresco ma professionale all’interno del gruppo, instaurando un legame di fiducia e empatia con ciascuno di loro.
Isabel, hai ereditato una Prima Squadra che ha mantenuto la categoria sudandosi i Play Out, vincendo entrambe le sfide contro l’Atletico Bassano. Il Mister in uscita, Del Negro Roberto, ha raggiunto l’obiettivo. Non possiamo dimenticare neanche l’ottima 3ª posizione raggiunta dall’Under 21 guidata da Colle Claudio. Ora spetta a te consolidare e valorizzare il lavoro fatto fino ad ora. Quali obiettivi avete stabilito per la prossima stagione? Puoi confermare che la Prima Squadra è stata rigenerata e che l’Under 21 è ancora il vostro fiore all’occhiello?
🎤 Zanin Isabel >Visti i cambiamenti avuti, il primo obbiettivo in assoluto è quello di trovare il giusto clima e la giusta empatia tra i ragazzi e Mister Simone Iseppon. Cercheremo di dare il meglio di noi fin dall’inizio e di non arrivare a sudarci di nuovo i Play Out. Confido molto nella mia squadra e nei miei ragazzi, possono fare molto bene. La nostra Under 21 è pronta ai blocchi di partenza, bella carica per dare il meglio di sé con tanta voglia di riprendere il titolo di campioni in mano. Confido molto anche in loro.
La vostra posizione logistica non vi ha mai aiutato ad “arruolare” nuovi talenti, ma nel corso degli anni non vi siete mai fatti mancare nulla. Cosa ti aspetti dal nuovo Mister Simone Iseppon? Il veterano Direttore Sportivo Claudio Buso ha già supportato le scelte societarie per gli acquisti? Ci sono già nomi confermati nel roster del Miane?
🎤 Zanin Isabel >I giochi sono fatti, le decisioni sono state prese e la squadra è pronta. I nomi delle nuove entrate sono scritti e siamo pronti per il loro inserimento nel team. Il D.S. Claudio Buso ha fatto un gran lavoro, ovviamente la ricerca non si ferma mai e quindi il suo lavoro non è concluso. Dal Mister Iseppon mi aspetto professionalità, competenza, empatia con il team e carisma. Sono tutte aspettative che so che può soddisfare a pieno. C’è un gran lavoro da fare, partendo subito con una preparazione atletica ben strutturata.
Nel settore giovanile, cosa avete pianificato per la prossima stagione? Miane e i comuni limitrofi necessitano di una società che sia un punto di riferimento per i giovani che vorrebbero praticare questo meraviglioso sport vicino a casa. Isabel, secondo te, cosa manca a Miane per rendere questo progetto realizzabile?
🎤 Zanin Isabel > Anche quest’anno come ogni anno cerchiamo di portare più ragazzi possibile all’interno del gruppo per fargli conoscere e provare che cos’è il Futsal. Quest’anno stiamo cercando di pianificare anche un Under 17, un lavoro ancora in salita e per niente scontato. Andrea Balliana sta continuando un lavoro di allenamenti con ragazzi giovani che cerchiamo di portare avanti per un futuro della DBS ma che ad oggi non ci permette la formazione di una squadra giovanissima. Vogliamo essere un punto di riferimento per le nostre zone e cercare di coinvolgere più ragazzi possibili, sarà un compito che porteremo avanti anche quest’anno e negli anni a venire. Miane ha le carte giuste per garantire un futuro calcistico ai ragazzi, manca forse un po’ di conoscenza dello sport, viste le proposte alternative, e un po’ di voglia di mettersi in gioco, Si tratta comunque di un gran impegno
Dal 1° luglio 2023 è stata introdotta la riforma dello sport. Cosa cambierà per coloro che lavorano nel settore? Qual è la tua opinione al riguardo? Porterà vantaggi o rappresenterà un ulteriore colpo per gli sport dilettantistici-amatoriali?
🎤 Zanin Isabel >Io sono a favore dei cambiamenti, affinché portino però solo benefici. Questa riforma ha toccato tutte noi società portando alcune difficoltà nel metterla in pratica, soprattutto per le realtà piccole come la nostra. Il nostro cambio societario unito alla riforma hanno portato mesi di duro lavoro e di una buona organizzazione. Penso che questa riforma possa portare benefici sia ai ragazzi sia all’intero del team societario, va affrontata con serenità, impostando bene tutti i cambiamenti anche burocratici per poi partire. Una volta partiti la salita è finita.
Qual è il sogno nel cassetto di Isabel Zanin nel Futsal?
🎤 Zanin Isabel > Bella domanda, qui mi trovi un po’ impreparata. Essendo la mia prima esperienza così tanto nel vivo del gioco devo ancora mettere a fuoco i miei obbiettivi e i miei sogni nel mondo del Futsal. Certo è che mi aspetto un gioco regolare, un buon campionato e ciò che sogno io è che si cerchi sempre più di migliorare ciò che gira intorno a questo sport per garantire il meglio possibile ai nostri ragazzi che ci dedicano tempo e fatica. Spero sempre nella creazione del gruppo e nell’empatia e nel rispetto reciproco, anche tra le varie squadre. Un po’ di sana competizione va sempre bene, stimola. Sogno di continuare la mia posizione da Presidente di questa società il più a lungo possibile e spero di arrivare all’obiettivo di creare un bel vasto settore giovanile, pronto da vederlo crescere ed arrivare in Prima squadra
Grazie a Isabel per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.
Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.
Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata
⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽
LEGENDA Prima Pagina per