C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 12ª uscita abbiamo il piacere di intervistare FILIPPO XOTTA, il Direttore Sportivo della società C5 VALDAGNO di Valdagno (VI) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2023/24.
Xotta Filippo, nato a Valdagno nel 1982 ora vive a Cornedo Vicentino, opera nel settore odontotecnico. Il suo Curriculum Sportivo racchiude, esperienze nell’Under 21 del Futsal Cornedo per 2 anni per poi iniziare ad allenare nel settore giovanile di Arzignano per 15 anni fino al 2019. Nella stagione 2022/23 con in Valdagno nel ruolo Direttore Sportivo si è confezionato una vittoria nel Campionato di Serie C2, oltre ad aver alzato al cielo la Coppa Veneto e la SuperCoppa.
Benvenuto Filippo, in primis congratulazioni per aver coronato il vostro grande sogno. Il Presidente Roberto Tozzi del C5 Valdagno ti ha fortemente voluto e tu dalla scorsa stagione hai accettato sposando il suo progetto, risultato? Promozione diretta in Serie C1 e vincitori della Coppa Italia Regionale di Serie C2 oltre che della SuperCoppa! Fiducia e stima pienamente ricambiate! Filippo sei stato dapprima un giocatore e poi hai continuato la tua avventura nel mondo del Calcio a 5 da dirigente dove hai avuto modo di intraprendere esperienze di alto profilo nel settore giovanile del Grifo, del Junior Grifo, dell’Arzignano Futsal e dell’A-Team Arzignano per circa 15 anni durante le quali hai avuto il merito di far crescere numerosi giovani che tuttora calcano i campi del Calcio a 5 dalla serie A e delle Serie minori. Come hai saputo gestire una stagione così impegnativa alla voce spogliatoio e campo? Qual è stata la chiave del vostro successo?
🎤 Xotta Filippo > Ciao Nicola! Eh già, quest’anno a livello sportivo è stato fantastico unico irripetibile. Come hai già ben detto, ho passato 15 anni ad allenare tantissimi ragazzi che ancora oggi giocano nel nazionale e regionale senza vincere mai una Coppa e quest’anno abbiamo fatto il classico “Triplette”. Io ero nuovo a Valdagno e ho ricevuto piena fiducia da parte del Presidente Roberto Tozzi e di tutta la dirigenza, spero di averla ripagata a pieno. Ho rivoluzionato lo spogliatoio, portando giovani nuovi e giocatori di esperienza con carisma e ho aggiunto un po’ di esperienza di campo fatta sul campo ad Arzignano. Esperienza, fiducia reciproca tra giocatori staff dirigenza, tanto entusiasmo e un unico obbiettivo da raggiungere, ci ha fatto fare tutto ciò, creando un gruppo solido e unito.
Vi aspetta al varco una Serie C1 competitiva come non mai, diramata in 28 giornate. Si giocherà all’insegna del tempo effettivo (20 minuti per tempo), tutto pronto in casa Valdagno? La vostra rosa è già completa in tutti i reparti o necessità di ulteriori rinforzi per questa categoria? Parlaci delle new entry e dei possibili addii?
🎤 Xotta Filippo > La grossa novità per il Valdagno sarà il tempo effettivo che solo qualche giocatore e io abbiamo già sperimentato nelle annate scorse. Ma credo non ci saranno grossi problemi. Per questo abbiamo aggiunto in rosa Carlos Deuner che coadiuverà con Mister Michele Zarantonello. Per forza di cose ci hanno salutato dei ragazzi che sono scesi di categoria per trovare più spazio. Oltre a Carlos innesto di esperienza e spessore ci sarà Celebic Hivzija. Gran parte del nostro calcio mercato è stato all’insegna di giovani di spessore. L’amicizia che lega Valdagno e Cornedo ci ha portato ha una reciproca collaborazione e con l’arrivo di 4, 5 giocatori dell’Under19 Nazionale che negli ultimi 2 anni ha sempre raggiunto i Play Off Nazionali. Oltre a questi abbiamo inserito un altro Under dal Montecchio che ho personalmente allenato per anni. Speriamo che questo mix tra giocatori di esperienza e giovani con entusiasmo possa far bene.
Da DS navigato, chi, secondo te, saranno le squadre che alla lunga si contenderanno la promozione? Sulle sponde del torrente Agno che obiettivi vi siete prefissati?
🎤 Xotta Filippo > Vedendo un po’ i nuovi innesti sarà un bel campionato competitivo e divertente. Ovviamente 4, 5 squadre avranno una marcia in più sia per rosa ed esperienza in categoria e poi per il resto delle squadre sarà battaglia. Ovviamente noi, nuovi per la categoria cercheremo la salvezza in primis e poi vedremo.
Filippo, tu che hai respirato per molte stagioni l’aria genuina nei vari settori Giovanili del Calcio a 5 a tuo avviso è percorribile in casa del Presidente Roberto Tozzi una creazione di un settore Giovanile?
🎤 Xotta Filippo > Il settore giovanile sarà il prossimo step al quale vorremmo dedicarci. Il Presidente e il suo entourage me lo avrebbero già chiesto, però ho spiegato loro che bisogna prima strutturarci meglio ed è per questo che stiamo lavorando con l’inserimento in società di nuove persone con esperienza per iniziare questo nuovo percorso.
Qual è il sogno nel cassetto di Filippo Xotta nel Futsal?
🎤 Xotta Filippo > Sogni nel cassetto ce ne sarebbero tanti nel Futsal. Mi piacerebbe però, che questo sport crescesse molto di più sotto tanti punti di vista, anche se non sarà facile ma, diamo tempo al tempo.
Grazie a Filippo per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.
Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.
Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata
⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽
LEGENDA Prima Pagina per