C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 6ª uscita abbiamo il piacere di intervistare NICOLO’ TOPPAN il Direttore sportivo dell’ATLETICO CONEGLIANO C5 di Conegliano Veneto (TV) iscritto con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2023/24.

Toppan Nicolò, nato a Montebelluna (TV) nel 1995, ora vive a Conegliano. Nella vita fa il commerciale in un’azienda che si occupa di arredo per gelaterie, ristoranti e appartamenti. Il suo Curriculum Sportivo racchiude: una stagione (2017-2018) come Dirigente Accompagnatore, quattro stagioni come Direttore Commerciale (2018-2022) e una stagione (2022-2023) come Direttore Sportivo e Direttore Commerciale.

Benvenuto Nicolò, se non sbaglio, questo è il tuo settimo anno consecutivo ai piedi delle colline del Prosecco e più precisamente a Conegliano. Senza dubbio, la stagione appena trascorsa è stata un trionfo per i colori gialloblù del Presidentissimo De Martin Andrea. A quattro giornate dal termine della regular season, eravate in testa alla classifica, ma alla 26ª giornata siete stati relegati alla 3ª posizione, appaiati con i Chioggiotti dello YesWork Valli. Da qui, un altro mese di “battaglie” nella roulette dei Play Off che vi ha portato alla finalissima, poi vinta per 2 a 3 contro il Futsal Cassola, con il premio della tanto sospirata promozione nella massima Serie Regionale (Serie C1) targata 2023/24. Raccontaci come l’avete vissuta all’ombra del Duomo di Conegliano? Quali sono stati i passaggi decisivi che vi hanno permesso di non gettare la spugna?
🎤 Toppan Nicolò > Noi ci abbiamo sempre creduto. Ci credevamo a dicembre quando la classifica ci vedeva primi a +2 sullo Jesolo secondo e a +7 sul Mirano terzo e ci credevamo anche dopo la sconfitta casalinga per 3 a 1 contro Mirano della penultima giornata che ci ha fatto scivolare al terzo posto. Sapevamo di avere un grande gruppo di atleti ma soprattutto di uomini, è bastato fare quadrato e parlarsi per risollevarci da un periodo difficile e dimostrare nel corso dei Play Off con tre magnifiche prestazioni di meritare ampiamente la promozione. 

Nicolò, il 15 settembre, 14 squadre combattive vi aspettano per iniziare la stagione. Quali squadre pensi che saranno le protagoniste che avranno un vantaggio per raggiungere il Nazionale? Il mercato che hai gestito per gli acquisti e le cessioni soddisfa il riconfermato Mister Sanson Luca? Raccontaci dei nuovi giocatori che hai aggiunto alla squadra.
🎤 Toppan Nicolò > Il campionato mi pare evidente sarà di livello molto alto. Tutte le squadre sono molto competitive e non vedo squadre “cuscinetto”, anzi, vedo veramente un livello altissimo. Per quanto riguarda noi, abbiamo cercato di sopperire a quelle che sono state le mancanze della passata stagione a livello di ruoli e siamo andati a cercare qualche giocatore di esperienza da inserire nel gruppo. Siamo sicuri di aver operato sia in entrata che in uscita per il meglio, c’è stata qualche uscita “pesante” a livello di spogliatoio, alcune per necessità e altre obbligate, ma siamo sicuri di aver migliorato l’organico e di aver allestito una rosa competitiva per la categoria.

Quanto è importante il Settore Giovanile per questo sport? Perché secondo te stentiamo a progredire nelle Giovanili del calcio a 5? Cosa succede nel mondo giovanile dell’Atletico Conegliano?
🎤 Toppan Nicolò > A livello di settore giovanile noi siamo partiti da poco tempo. Abbiamo iniziato nel 2019 e ci siamo trovati subito costretti a fronteggiare l’emergenza Covid che si è fatta sentire fino al 2022 tanto da far scendere i nostri iscritti a 10. Per fortuna la scorsa stagione c’è stato un netto miglioramento, sicuramente aiutato dalle nostre ore di lezione nelle scuole del Coneglianese, e siamo passati a ben 34 iscritti. Ora contiamo di proseguire su questa linea e di riuscire nel giro di un paio d’anni ad inserire qualche giovane “nostro” in prima squadra, che è poi il fine ultimo del nostro impegno coi giovani del territorio.

Dal 1° luglio 2023 è entrata in vigore la riforma dello sport, cosa cambierà per chi lavora nel settore? Dal tuo punto di vista cosa ne pensi? Porterà benefici o sarà un’ulteriore “mazzata” per gli sport dilettantistici – amatoriali?
🎤 Toppan Nicolò > questa riforma fondamentalmente è corretta però, come spesso accade, è stata sbagliata nei tempi e modi. Non si può sganciare una bomba del genere da un anno all’altro così, andava accompagnata in un tempo più lungo, gradualmente. Credo che nel breve periodo possa mettere in difficoltà molte realtà dilettantistiche, impreparate a gestire una novità di questo tipo.

Qual è il sogno nel cassetto di Nicolò Toppan nel Futsal?
🎤 Toppan Nicolò > I sogni, non ne faccio mistero, sono due, sbarcare nel nazionale e avere una rosa composta in gran parte da ragazzi cresciuti nel nostro settore giovanile. So bene che sono desideri importanti ma nello sport, come nella vita, bisogna sempre avere obiettivi ambiziosi.

Grazie a Nicolò per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *