C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 14ª uscita abbiamo il piacere di intervistare RUGGERO TESSAROLO, il Presidente della società MONTE FUTSAL di Montebelluna (TV) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2023/24.

Tessarolo Ruggero, nato a Castelfranco Veneto (TV) nel 1981, ora vive a Maser (TV). Opera come Responsabile Italia del Pre-Vendita per un’azienda produttrice di caldaie-pompe di calore della zona Veronese. Il suo Curriculum Sportivo si lega molto al Calcio a 11, nel ruolo di portiere, arrivando a giocare in Promozione, nel 2008 conosce ed inizia ad appassionarsi al Calcio a 5 giocando nel Futsal Vedelago, Real Sporting per poi nel 2015 fondare, assieme ad un gruppo di amici, il Monte Futsal ed assumere la carica di presidente.

Benvenuto Ruggero! La stagione 2022/23 si è conclusa, e la Prima Squadra, composta principalmente da giovani talenti, ha iniziato in grande stile con una serie di sei vittorie consecutive tra novembre e dicembre. Nonostante alti e bassi, siete riusciti a raggiungere l’obiettivo come neopromossi, ottenendo un onorevole 8º posto che vi ha premiato per la vostra determinazione e intelligenza tattica. L’Under 19 Nazionale ha affrontato una competizione impegnativa, ottenendo un lodevole 4º posto e qualificandosi per i Play Off. L’Under 17, invece, si è classificata al 6º posto, sfiorando l’accesso ai Play Off. A Montebelluna, il settore giovanile funziona a pieno regime, con un lavoro professionale e appassionato con i giovani. Come Presidente, come hai vissuto questa stagione? Quali aspetti positivi hai raccolto da portare con te nella prossima stagione, la 2023/24? Qual’è l’atmosfera nel calcio a 5 a Montebelluna?
🎤 Tessarolo Ruggero > Ciao Nicola, per prima cosa ci tengo a ringraziarti per lo spazio che ci viene concesso. Per quanto riguarda la prima squadra la scorsa stagione è stata molto positiva, in quanto abbiamo centrato la salvezza nella nostra prima stagione in Serie C1 che era il nostro obiettivo, poi ci siamo goduti la Final Eight di Tombolo anche se siamo usciti subito ma, soltanto ai rigori contro il Nove.
Abbiamo avuto dei momenti molto positivi ma anche negativi, sui quali come società abbiamo fatto delle valutazioni che hanno portato a delle scelte ben precise. Per il settore giovanile che dire, stagione molto positiva dove al primo anno di Under 19 e come unica società non partecipante ad un campionato nazionale, siamo riusciti a centrare i Play Off scudetto con immensa soddisfazione da parte di tutto lo staff societario, rimangono dei punti negativi dove quest’anno sicuramente sapremo gestire al meglio la situazione. Montebelluna non è una piazza semplice per il calcio a 5, in quanto a nostro confini abbiamo delle società storiche sia per quanto riguarda il calcio a 5 sia per il calcio a 11. Vedo però che piano piano, con mille sacrifici e molto impegno, ci stiamo ricavando il nostro pezzettino di spazio nell’ambito sportivo.

Il battesimo nella Serie Regionale è stato un ottimo inizio come primo anno. Tuttavia, a partire dal 15 settembre, dovrete confrontarvi con 14 squadre molto competitive. Nonostante la partenza di giocatori chiave all’ombra del PalaMazzalovo, il D.S. Manuel Sartori non è rimasto con le mani in mano e ha portato dei nuovi innesti di qualità alla squadra di Mister Gianluca Ghirardo: Nelson Paul Fraccaro, Pavanetto Marco, Spagnuolo Luigi, Ricardo David Medina Aular e Mussato Enrico. Cosa ne pensi di queste “entrances and exits”? Il D.S. Sartori ha in programma altri colpi? Qual è l’obiettivo della società una volta completata la rosa? Quali squadre vedi come favorite per la Serie B 2024/25?
🎤 Tessarolo Ruggero > Qua devo fare i complimenti al nostro staff dirigenziale in quanto la campagna acquisti è stata difficile, siamo riusciti a sopperire, in maniera importante, alle partenze programmate di alcuni giocatori mantenendo la nostra caratteristica di un equilibrato mix tra giovani e giocatori di esperienza. Non penso ci saranno altri colpi, a meno che, all’ultimo non arrivi qualche occasione da non perdere. L’obiettivo minimo per noi quest’anno sono i Play Off e sicuramente centrare l’obiettivo della qualificazione alla Final Eight. Sicuramente la favorita di quest’anno è il Nove, visto anche il mercato fatto, poi subito dietro metto il Pupi e Union Borgo P5, attenzione alle neo-promosse che non sono da sottovalutare come il Conegliano.

Avete confermato il veterano Mister Gianluca Ghirardo come allenatore della Prima Squadra, mentre la new entry Enrico Mussato sarà il nuovo allenatore dell’Under 19. E, udite, udite, Mister Alberto Bazzerla guiderà la rinata Under 15 dopo 3 anni di stand-by. Ci sono altre novità ai nastri di partenza in casa biancoazzurra? Ruggero, in qualità di Presidente, secondo te, perché i Settori Giovanili nel Calcio a 5 faticano a decollare? Qual è il segreto di questo fiorente vivaio?
🎤 Tessarolo Ruggero > Mister Ghirardo non è mai stato minimamente in discussione, la sua esperienza serve ad una società come la nostra, la scelta di Enrico Mussato e di Alberto Bazzerla è una scelta mirata per far crescere i nostri giovani con due figure “qualificate” e con un’esperienza importante nel calcio a 5.
I settori giovanili nel calcio a 5 non sono facili da far partire, soprattutto in una zona come la nostra, dove ci sono molte realtà sportive storiche, diciamo che con il Covid siamo stati molto penalizzati dalle scelte della federazione e avevamo perso parecchi giocatori che si erano avvicinati ad altri sport. Piano piano siamo riusciti a recuperare un po’ di tesserati ed ora stiamo ricostruendo il tutto. Il nostro segreto? La passione di tutti i componenti dirigenziale del Monte.

Dal 1° luglio 2023 è stata introdotta la riforma dello sport. Cosa cambierà per coloro che operano nel settore? Qual è la tua opinione al riguardo? Porterà vantaggi o rappresenterà un ulteriore ostacolo per gli sport dilettantistici-amatoriali?
🎤 Tessarolo Ruggero > A mio parere così come è strutturata, questa riforma sarà una grossa mazzata per tutte le società dilettantistiche. Come società abbiamo iniziato a studiarla fin da subito e vediamo molto punti negativi, purtroppo ci viene imposta dall’alto, da chi purtroppo non ha mai vissuto una realtà dilettantistica.

Qual è il sogno nel cassetto di Ruggero Tessarolo nel Futsal?
🎤 Tessarolo Ruggero > Sogni nel cassetto ce ne sono tantissimi per quanto riguarda il Futsal, ma se devo dire quello più importante per noi del Monte è sicuramente continuare a crescere come società ampliando ulteriormente il nostro settore giovanile e chissà che in futuro arrivi una categoria “nazionale”, logicamente passo dopo passo andremo a costruire il nostro futuro.
Sempre Forza Monte

Grazie a Ruggero per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *