C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 2ª uscita abbiamo il piacere di intervistare MATTEO PRETTO il Preparatore Atletico dell’ALTO VICENTINO FUTSAL di Carrè (VI) iscritto con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie A2 Élite stagione 2023/24.

Pretto Marco, nato a Valdagno (VI) nel 1977, ora vive a Cornedo Vicentino. Opera come Personal Trainer e Preparatore Atletico.

Benvenuto Marco, non mi capita spesso di intervistare Preparatori Atletici, perciò correggimi se sbaglio, sei partito dalla pallavolo, poi nel 2016 hai virato per il Calcio a 5 e anche in questo meraviglioso sport hai lasciato il segno positivamente per i risultati raggiunti dai tuoi atleti nei vari campionati. Prima esperienza nel C5 Valdagno, poi l’avventura in terra Padovana con lo Sporting Padova, dove al fianco di Mister Mauro Gonzato ottenete la salvezza in Serie C1. Nel 2018-19 la chiamata dell’A-Team di Mister Pablo Ranieri e qui avete fatto man bassa: vittoria del Campionato, idem per la Coppa Veneto e la Coppa Italia di Serie C1. Purtroppo, la stagione successiva nell’era del covid arriva lo stop forzato, per poi riprendere con l’Isola5 di Mister Cristian Stefani centrando la promozione in Serie B. Nell’ultima stagione hai invece sposato il progetto del Vicenza Calcio Femminile, trionfando con la formazione Under 19 nel campionato del Triveneto. Veramente tanta roba Marco. Cosa ti ha portato ad entrare nel mondo del Calcio a 5? Qual è il ricordo più bello che ti ha confezionato questo sport?
🎤 Pretto Marco > Ciao Nicola e grazie dell’invito. Non c’è nulla da correggere sulla tua presentazione, la memoria è di ferro. La mia entrata nel Calcio a 5 è stata casuale, con la chiamata di Mister Michele Pretto in quel di Valdagno qualche anno fa, anche se il Calcio a 5 mi piaceva avendolo seguito da tifoso del Grifo campione d’Italia. Il ricordo più bello non è legato a qualche risultato in particolare, ma bensì a tante persone incontrate lungo questo percorso con cui è rimasto un rapporto umano e con alcuni anche di amicizia che rimane saldo tutt’ora.

Per Marco Pretto, quanto importante è un Preparatore Atletico nello sport? Alla voce alimentazione quant’è  rilevante?
🎤 Pretto Marco > Domandona questa, sarò di parte nel rispondere, soprattutto a certi livelli niente può essere lasciato al caso, visto l’importanza dei giocatori e gli investimenti delle società, quindi una preparazione performante che cerchi di centellinare più possibile gli infortuni muscolari faccia a fine stagione la differenza. L’alimentazione in un atleta deve essere più possibile corretta, deve dare energia nel momento del bisogno, aiutare il recupero muscolare e non eccedere in sgarri. Il peso forma oltre che migliorare la prestazione migliora la qualità della vita e gli atleti che mi conoscono sanno quanto ci tengo a questa cosa.

Marco, cosa ti affascina nel diffondere i tuoi insegnamenti sul rettangolo di gioco in quelle ore di allenamento affianco ai tuoi giocatori? Ma qual è la cosa a cui ci tieni di più in una seduta di allenamento? Cosa ti interessa maggiormente trasmettere ai tuoi atleti?
🎤 Pretto Marco > La cosa che mi interessa far capire fin da subito ai giocatori è che non provo piacere a farli faticare, ma che il risultato arriva attraverso il lavoro che a volte può essere anche pesante. Tengo tantissimo all’intensità profusa in allenamento. Ai miei giocatori piace trasmettere l’idea di essere uno di loro, perché si perde e si vince insieme e non sopporto venga puntato loro l’indice se magari non vengono i risultati nel momento in cui sono ben cosciente che hanno dato tutto.

Dalla prossima stagione dovrai gestire la preparazione atletica della rosa dell’Alto Vicentino Futsal che andrà a giocarsi la Serie A2 Élite. Stiamo parlando di una categoria di un solo gradino sotto alla massima Serie Nazionale. Ad ogni Categoria la sua preparazione? Cosa cambierà per te? La preparazione subirà nuove metodologie di allenamento?
🎤 Pretto Marco > La preparazione bene o male non discosterà molto dalle mie abitudini in fase di campionato Nazionale, dovrò capire un po’ come diluire i carichi di lavoro nella preparazione visto che ogni squadra è diversa e i recuperi variano, certo è che non sono un fanatico del fondo, anzi.

Qual è il sogno nel cassetto di Marco Pretto nel Futsal?
🎤 Pretto Marco > Per i sogni sono ormai grande, spero in una stagione dove si possa lavorare bene e nella buona sorte dal lato infortuni. Finché c’è la fortuna di farsi la sacca e dividere l’aria dello spogliatoio si rimane dei privilegiati.

Grazie a Marco per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *