C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 17ª uscita abbiamo il piacere di intervistare SIMONE PINZAN, il Mister della società ADRIAUTO FURY MONKEYS C5 di Adria (RO) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C2 Girone B stagione 2023/24.

Pinzan Simone, nato a Rovigo nel 1980, ora vive sempre a Rovigo e Opera nel settore bancario. Il suo Curriculum Sportivo racchiude una vita passata nel calcio a 11 nel Due Torri Rovigo vincendo nel settore giovanile tutte le categorie svolte a livello provinciale, con stagioni poi passate tra 2ª e 3ª categoria. Ha conosciuto per “gioco “ iniziale tra amici nel 2007 il Calcio a 5 svolgendo campionati amatoriali poi arriva la svolta nel 2011 conosce Mister Antonello Aquaro (portiere di spessore nei campionati di Serie B, C1, C2 e poi come figura di allenatore prima alla Badiese e con finire Murazze), queste esperienze gli hanno fatto conoscere molte dinamiche che lo hanno appassionato a tal punto da istruirsi e imparando a vedere questo sport come una “professione-passione “, maturando il patentino Uefa B nel 2015 ed allenando poi successivamente Futsal Adria, Meringhes Rovigo, Este Solesino per poi ritornare ad Adria l’anno scorso.

Benvenuto Simone, la stagione appena conclusa al PalaDonà di Adria (RO) è stata un’esperienza emozionante oltre ogni descrizione. Per il Presidente Marco Zanellato e il suo Staff, la promozione in Serie C2 è stata raggiunta nell’ultimo respiro, precisamente nella finale Play Off contro il Romano C5. Avete perso la partita di andata tra le mura amiche, ma siete riusciti a conquistare la vittoria nella gara di ritorno presso la Palestra Palimana Sport di Limana (BL), ottenendo definitivamente il pass per la Serie C2. Da Mister, come hai vissuto questa stagione? E soprattutto, come sei riuscito a gestire un periodo così impegnativo? Qual è stata la chiave del nostro successo?
🎤 Pinzan Simone > La stagione è stata emozionante ed esaltante. Arrivato a due minuti dai rigori e all’ultimo fischio finale ancora non ci credevamo a ciò che avevamo fatto. Ma Non è stato tutto rosa e fiori, siamo stati bravi all’innesco dei problemi risolvendoli subito alla base per poi proseguire nella scalata finale dei Play Off. Vedere la squadra migliorare da maggio in poi non era per niente prevedibile e scontato. Nessun addetto ai lavori credeva potessimo fare il salto di categoria, forse nemmeno i dirigenti stessi, solo io ci credevo giustamente (sorridendo) ma solo perché eravamo al primo anno di federazione e quindi le aspettative erano di creare una base solida per poi nel triennio provare a fare il salto definitivo, alla fine tutto è invece arrivato al primo colpo ma il progetto della società rimane comunque invariato e molto solido, mirando al consolidamento e miglioramento di anno in anno cercando di farlo sia dal punto di vista societario che da quello sportivo.

Il battesimo in Serie C2 avverrà venerdì 15 settembre in casa contro l’United Borgoriccocampetra, un debutto esplosivo. Simone, hai già allenato in questa categoria, come valuti il Girone B? Quali squadre ritieni più promettenti per la promozione nella massima Serie Regionale? Quali obiettivi vi siete posti alla presenza del Presidente Zanellato Marco?
🎤 Pinzan Simone > Vedo un Girone B molto competitivo, con ottime società “oliate“ e abituate a questi campionati, con organici importanti e giocatori anche abituati a categorie più alte. Su tutte, comunque, sulla carta vedo almeno 3 squadre a lottare per il vertice con Mirano e Valli le più accreditate mentre per il resto vedo un raggruppamento di molte squadre in pochi punti. Poi come sempre sarà il campo a giudicare e direi per fortuna (sorridendo). Noi essendo una “matricola “ proveremo a fare del nostro meglio. Naturalmente l’obiettivo minimo rimane la salvezza ma non mi piace dare limiti ai miei ragazzi. Quindi dico che si va in campo sempre per dare il massimo e di raccogliere punti di volta in volta. Poi a fine campionato tireremo le somme e capiremo dove saremo arrivati.

Fin da subito, l’esperto D.S. Francesco Guarnieri non è stato inattivo e ha portato ottimi rinforzi all’Adriauto Fury Monkeys C5. Cosa ne pensi delle nuove acquisizioni e delle partenze? Il D.S. Guarnieri, supportato dal Main Sponsor Nicola Veronese Passarella, ha altri colpi in serbo? Con questa rosa attuale, cambierai il tuo stile di gioco considerando la categoria che affronterete?
🎤 Pinzan Simone > Del nostro D.S. Francesco Guarnieri posso confermare che è impegnato giorno e notte per allestire al meglio la squadra. Sono arrivati giovani di buona prospettiva e altri elementi più esperti, sinceramente siamo stati anche un po’ avvantaggiati dalla rinuncia del Murazze di iscriversi al campionato di Serie C1, anche se molti di questi ragazzi arrivati avrebbero scelto comunque di venire da noi e questo è un segnale che conferma di aver intrapreso un percorso valido e serio partendo sempre dalla società che reputo veramente strutturata bene a fare le cose al meglio con le risorse finanziare a disposizione. La Rosa è valida e competitiva, mix tra giovani e veterani dove contiamo sulle dita giocatori over 30. La reputo migliorata dal punto di vista qualitativo dall’anno scorso e ora tocca a me saperli valorizzare e ottimizzare al massimo le loro potenzialità. Alla fine, non è una tipologia di gioco su cui mi baso all’inizio, anche se prediligo il 3a1, perché penso alla fine che deve sempre essere il Mister che si deve adattare a ciò che ha a disposizione per far rendere tutti al massimo. Una cosa che reputo al primo posto e a mio avviso fa veramente la differenza per un allenatore è saper amalgamare il vecchio gruppo con i nuovi inserimenti forgiando UN UNICO GRUPPO, perché è e sarà la vera forza della squadra. Le individualità sono importanti ma sempre se un singolo sa a mettersi a disposizione del collettivo è senza ombra di dubbio la vera differenza tra fare bene e non bene. 

Quando discuto dei pro e dei contro del Futsal con gli esperti del settore, non dimentico mai di approfondire l’argomento dei settori giovanili. Secondo il Mister Pinzan, perché i settori giovanili stentano a decollare nel Rodigino? Cosa consiglieresti per dare una spinta positiva al settore giovanile del Calcio a 5? Ci sarà una possibilità ad Adria?
🎤 Pinzan Simone > Tasto molto dolente purtroppo. Per quanto siamo riusciti ad allestire una squadra giovane e con una media età veramente bassa (24,5 età di media precisamente) per la nostra zona di riferimento, è difficile reperire giovani dal 2002 in giù (i tanto ricercati Under) e allo stesso tempo preparati, appunto perché non ci sono settori giovanili in questo sport in tutto il Polesine. Come soluzione unica percorribile nel breve periodo sarebbe quella di associarsi ad una società di Calcio a 11 della zona che tratta già il settore giovanile e di far svolgere fino ai 12 anni parallelamente 11 e 5 assieme. Purtroppo per far decollare il settore giovanile nel Polesine e Rodigino servono innanzitutto le strutture adeguate, tecnici qualificati, la delegazione FIGC Provinciale, la “politica“ in riferimento ad Assessori Comunali che promuovano questo sport e per finire la cosa più importante sarebbe avere più imprenditori appassionati che possano finanziare il tutto.

Qual è il sogno nel cassetto di Simone Pinzan nel Futsal?
🎤 Pinzan Simone > Il mio sogno sarebbe quello di portare Adria a competere nella massima Serie Regionale o di vederla un giorno arrivarci anche senza di me e personalmente magari riuscire a fare una esperienza fuori provincia per imparare da tecnici molto più competenti del sottoscritto. Ma metterei questo a livello personale in secondo piano a scapito di vedere sempre più ragazzi e bambini ad appassionarsi e praticare questo sport con la creazione appunto di Settori Giovanili dedicati al Calcio a 5.

Grazie a Simone per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *