C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 8ª uscita abbiamo il piacere di intervistare DAVIDE PICCOLI il Presidente della società COSMOS NOVE di Nove (VI) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2023/24.

Piccoli Davide, nato a Bassano del Grappa nel 1973, ora vive a Cartigliano. Opera nel Futsal dal 1996. Fondatore e primo presidente.

Benvenuto Davide, il Presidente! Perché Cosmos Nove e Piccoli Davide sono una cosa unica dagli albori del Calcio a 5, insomma, da un bel po’ di anni. La sua Prima Squadra nelle ultime stagioni è stata sempre una delle protagoniste nella massima Serie Regionale per il gran salto di categoria ma la Dea Bendata non gli ha mai arriso, eppure avete sempre allestito rose competitive, avete avuto Staff di prim’ordine. Davide, cosa vi è mancato secondo te? Ma soprattutto cosa vi ha lasciato in dote la gestione di questi anni passati ad inseguire la promozione nel Nazionale sul campo?
🎤 Piccoli Davide > Vincere non è mai facile, ma anno dopo anno stiamo crescendo. Grazie all’esperienza di questi anni e alle tante persone che operano in società. Per arrivare alla fine davanti nulla può essere lasciato al caso, poi un po’ di fortuna non guasta mai.

Le voci che rimbalzano da uno spogliatoio all’altro vi danno come una delle squadre favorite al grande salto (Serie B 2024/25). Le prerogative ci sono tutte, una rosa collaudata e con innesti di ottima caratura vedi Zannoni, De Zen, una società solida e pronta ad affrontare le sfide del futuro, un Mister delle promozioni (Matteo Trentin), uno Staff Tecnico di spessore. Davide cosa ne pensi? Sarà la stagione perfetta? Farete qualche altro ritocco prima del fischio d’inizio?
🎤 Piccoli Davide > Il mercato è chiuso sempre che poi non si aprano importanti soluzioni che al momento non vediamo. Non dispiace sapere che siamo tra le favorite, ma credo che ci siano molte squadre costruite per vincere e forse più della scorsa stagione. Trentin e tutti i nuovi arrivi sono stati scelti pensando a uno spogliatoio solido e a delle caratteristiche individuali capaci di amalgamarsi velocemente.

Venerdì 15 settembre si salpa, e tanto per cambiare il campionato di Serie C1 sarà composto da squadre ottimamente attrezzate che non sfigurerebbero neppure in Serie B. Oltre al tuo Cosmos Nove chi vedi come principali candidate alla promozione?
🎤 Piccoli Davide > Antenore, Pupi, Union Borgo, Monte Futsal, Marco Polo prima fascia a seguire Gifema, Valdagno, Vigoreal poi sinceramente delle altre squadre so poco

Davide ti sei sempre battuto per dar vita ad un settore Giovanile in quel di Nove. Chi meglio di te ci può spiegare questa difficoltà ormai cronica nello sviluppare settore Giovanili nel calcio a 5? Cosa ci manca?
🎤 Piccoli Davide > Per fare settore giovanile ci vogliono tanti dirigenti con buona volontà e passione e strutture. Dirigenti volontari iniziano a mancare, molti stanno più dietro alle loro famiglie, le strutture causa una ventennale politica sociale sbagliata non ne hanno favorito la costruzione. Per avere strutture fra 10 anni la politica deve pensarle oggi con un regolamento sulle persone che va in esatta contrapposizione.

Dal 1° luglio 2023 è entrata in vigore la riforma dello sport, cosa cambierà per chi lavora nel settore? Dal tuo punto di vista cosa ne pensi? Porterà benefici o sarà un’ulteriore “mazzata” per gli sport dilettantistici – amatoriali?
🎤 Piccoli Davide > Quello che dicevo prima, questa legge porterà alla morte del sociale sportivo, la politica rincorre problemi immettendo sempre più regole e paletti, non capendo che i volontari sono tali perché vogliono semplicità e non continui nuovi obblighi che costringono le società a essere delle attività che oramai sono uguali alle società commerciali di lucro. In 27 anni non ho visto nessun presidente arricchirsi, anzi il contrario, ho visto gente sottrarre alle proprie famiglie tempo, quello che da oggi lo stato sta dicendo di non fare più.

Qual è il sogno nel cassetto di Davide Piccoli nel Futsal?
🎤 Piccoli Davide > Provare a vincere la coppa e magari il campionato e poi si vedrà. I sogni arrivano man mano che si va avanti.

Grazie a Davide per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *