C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 5ª uscita abbiamo il piacere di intervistare il Dott. ANTONIO PETTENELLO il Presidente dell’UNION BORGO P5 di Borgoricco (Pd) partecipante al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2023/24.

Pettenello Antonio, Amministratore Unico di Studio PCA si occupa prevalentemente di consulenza aziendale e direzionale. Con Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo conseguita presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Specializzato in consulenza di direzione aziendale si occupa di controllo di gestione, redazione di budget economico finanziari, start up d’impresa e operazioni straordinarie. Il suo Curriculum Sportivo nel Futsal si lega principalmente ai colori arancioneri del Città di Mestre, società nella quale ha allenato per tre stagioni la formazione Under 19 Nazionale e ha ricoperto la carica di Vice Presidente.

Benvenuto Antonio, nelle ultime due stagioni, il tuo Union Borgo P5, sotto la guida di Mister Tosin Roberto, ha fatto una grande impressione nel Futsal Veneto grazie ai risultati ottenuti e al gioco palesato. Avete dimostrato sul campo di meritare pienamente il palcoscenico della massima Serie Regionale. Nella scorsa stagione, la vostra squadra si è qualificata ai Play Off come 5ª classificata, raggiungendo anche la finale della Coppa Italia Regionale, persa poi per 3 a 2 contro i Veronesi dell’A.A. Pupi. Come Presidente, come hai vissuto questa stagione che ha segnato due traguardi storici? Qual è il tuo ricordo più bello dal 16 settembre 2022 al 21 aprile 2023?
🎤 Pettenello Antonio > Ciao Nicola e, grazie per lo spazio riservatomi. Quella passata è stata senza dubbio una stagione molto intensa e vissuta sempre ai cento all’ora, sin dal momento in cui mi era stato proposto di rilevare la società fino all’epilogo del 21 aprile passando attraverso la finale di Coppa Veneto. Ci sono stati tantissimi momenti che definire belli sarebbe riduttivo, sul campo senza dubbio la Final Eight di Tombolo e l’intero girone di ritorno in cui abbiamo dimostrato di non essere secondi a nessuno in tema di gioco ed organizzazione. Dal lato umano, invece, è stata una stagione molto importante nella quale sono stati costruiti dei legami forti dentro e fuori dal campo.

Da venerdì 15 settembre vi aspetta uno dei campionati più difficili della Serie C1 nella storia del Futsal Veneto. Chi, secondo te, partirà come favorito per la promozione diretta in Serie B? In casa Union Borgo P5, quali obiettivi vi siete prefissati?
🎤
Pettenello Antonio > Senza dubbio l’Antenore Sport Padova partirà in pole position, sia per l’ottima annata appena conclusa che per l’importante campagna acquisti posta in essere questa estate. Non avrà vita facile però perché anche il mercato del Cosmos Nove dimostra chiaramente che la loro ambizione è quella di vincere. Dietro vedo molto equilibrio, ci sono tante squadre forti e ben organizzate che possono fare un ottimo campionato, su tutte Pupi, Monte Futsal, Vigoreal e le neo promosse Valdagno e Conegliano. Noi vogliamo migliorare i risultati della passata stagione quindi rientrare nei Play Off per giocarli e vincere la Coppa Veneto perché abbiamo ancora l’amaro in bocca dalla passata stagione. Poi si sa, il pallone è rotondo e sognare non costa nulla.

Quest’anno vi siete trasferiti nella sede di Borgoricco e giocherete al Palasport di Trebaseleghe, una scelta logistica importante. A cosa è dovuta questa decisione?
🎤 Pettenello Antonio > La nostra sede legale è sempre stata a Borgoricco mentre quella di gioco l’abbiamo trasferita da Spinea a Trebaseleghe. La decisione è stata presa considerando una serie di parametri anche se quello più significativo è rappresentato dalla collocazione geografica del nostro progetto sportivo che, coinvolgendo anche altre società, si sviluppa tra i Comuni di Borgoricco, Massanzago e appunto Trebaseleghe dove abbiamo trovato un’ottima accoglienza da parte dell’Assessore allo Sport e del gestore degli impianti sportivi. Sarà sicuramente la nostra casa per i prossimi anni e di questo ne siamo molto fieri.

Voci di corridoio parlano di un progetto in cui stai gettando le basi per creare un nuovo Settore Giovanile nell’Alta Padovana. Non ti nascondo che a me, sentire parlare di Settori Giovanili nel mondo del Calcio a 5, mi riempie di entusiasmo. Confermi queste voci? Puoi dirci di più a riguardo?
🎤 Pettenello Antonio > Da quando abbiamo rilevato la società io e i miei soci abbiamo posto a fondamento del nostro agire il mantenimento della prima squadra a buoni livelli, con l’obiettivo di provare a salire di categoria nell’arco di 3 o 4 stagioni e l’avvio dell’attività giovanile. Dal mese di gennaio abbiamo iniziato una collaborazione con una società di Calcio a 11 basata sull’opportunità del doppio tesseramento. L’idea è quella di coinvolgere atleti delle annate 2012-2013-2014 proponendo loro un unico pacchetto tra Calcio 11 e Calcio 5 garantendo, attraverso la partecipazione di tecnici qualificati e abilitati, una doppia formazione Calcio-Futsal. Si tratta di un progetto ambizioso, non facile, ma al quale stiamo lavorando con molta cura e pazienza.

Dal 1° luglio 2023 è entrata in vigore la riforma dello sport, cosa cambierà per chi lavora nel settore? Dal tuo punto di vista cosa ne pensi? Porterà benefici o sarà un’ulteriore “mazzata” per gli sport dilettantistici – amatoriali?
🎤 Pettenello Antonio > La riforma dello sport rappresenta sicuramente un’occasione per molte società di fare quel famoso “passo in avanti” che spesso viene procrastinato. Al netto dei maggiori adempimenti e della maggior burocrazia che accompagnano la nuova normativa, a mio modesto parere deve essere vista come un’opportunità di strutturare i club, di renderli più professionali ed organizzati e meno “amatoriali”. Questo non vuol dire che è tutta rose e fiori però, visto che ci viene imposta dall’alto e non l’abbiamo decisa noi società, ritengo che debba essere colta come un’opportunità piuttosto che come una minaccia. Noi sicuramente siamo pronti.

Qual è il sogno nel cassetto di Antonio Pettenello nel Futsal?
🎤 Pettenello Antonio > Il mio sogno nel cassetto è portare l’Union nei Campionati Nazionali e al contempo riuscire a costruire tutta la filiera del settore giovanile gialloblù. Chissà magari un giorno ci riusciremo.

Grazie ad Antonio per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *