C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 15ª uscita abbiamo il piacere di intervistare WALTER MORO, il Mister della società VIGOREAL C5 di Vigonza (PD) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2023/24.
Moro Walter, nato a Vicenza nel 1968, vive a Barbarano Mossano. Ha allenato lo Sporting Vicenza in Serie D per due stagioni, il Quinto in Serie C2 per una stagione, il Montebello in Serie C2 e Serie C1 per due stagioni, la Kemplex Schio per tre stagioni (due di Serie C2 e una di Serie C1), per poi guidare per ben cinque stagioni l’Isola Vicentina con quattro anni di serie C2 ed uno in Serie C1, il Lissaro per una stagione in Serie C1 e per altre cinque stagioni il Noventa Vicentina, tutte disputate in Serie C2, nelle ultime due stagioni ha guidato il Montecchio Futsal Team nella massima Serie Regionale.
Benvenuto Walter, il Mister delle imprese! Durante la stagione 2021/22, guidando il Montecchio Futsal Team, hai ottenuto risultati straordinari. Hai conquistato due trofei su tre per il Presidente Meneghini Fabio: la vittoria nel Campionato, che ha portato alla promozione nella massima Serie Regionale (Serie C1), e la vittoria nella Super Coppa Veneta. Nella stagione successiva, il Montecchio Futsal Team si trovava in Serie C1 e molti credevano che la retrocessione fosse inevitabile dopo 10 sconfitte consecutive. Tuttavia, partita dopo partita, avete dimostrato una determinazione incredibile e alla fine avete conquistato la salvezza diretta nella massima Serie Regionale. Walter, dimmi, queste non sono imprese straordinarie? Come hai vissuto questi due anni a Montecchio Maggiore? Quali sono stati i momenti cruciali nelle due stagioni?
🎤 Moro Walter >Sono stati anni molto intensi, il primo per le vittorie conquistate il secondo per la salvezza ottenuta all’ultima giornata. Vincere e sempre stupendo ma l’ultimo anno è stato particolare, molto intenso da vivere. Abbiamo ottenuto una salvezza che mi resterà impressa nella mente, una vittoria di gruppo. In primis la società sia nel presidente che nella dirigenza, dare fiducia ad un Mister dopo 10 sconfitte richiede una sola parola, Fiducia, e di questo li devo ringraziare. Poi i Ragazzi che nonostante la situazione difficile non hanno mai ceduto, quando ci allenavamo in pochi eravamo minimo in 14 ma, succedeva di raramente, eravamo quasi sempre al completo (18 elementi). La Fiducia non è mai mancata in tutti noi e questa parola mi rimarrà sempre impressa. Un ringraziamento speciale al mio secondo, Matteo Gnata per la pazienza nei miei confronti è la professionalità che ha permesso questa salvezza che per me rimane un’impresa. Ed infine grazie ai due Capitani del Montecchio Giovanni Facchin e Nicolas Rossato, unici e carismatici nel gestire lo spogliatoio.
Dopo la parentesi di Lissaro, ora si torna ad allenare in terra Padovana. Qui entri a far parte della storia del Futsal Padovano, una società con una lunga tradizione nel mondo del futsal. Il Futsal è nel DNA del Dragone rossoblù da oltre vent’anni. La società è guidata dal Presidente Luca Meneghello, una figura encomiabile, e circondato da uno Staff preparato e professionale. Gli appassionati tifosi vivono le partite con grande fervore. Avrai l’opportunità di giocare in uno dei palazzetti più storici di Padova. La società crede fortemente nei giovani. Cosa ti ha spinto a sposare la causa del Vigoreal C5? Come ti senti ad allenare una squadra con una società così ben strutturata (con il Presidentissimo Simone Poggese sempre nel cuore) e che non si pone limiti?
🎤 Moro Walter >Si è vero seconda volta in terra padovana, in una società con idee chiare e voglia di confrontarsi. Qui diciamo che la parola Passione si mastica alla grande ed è seguita da molta intensità, un continuo susseguirsi di idee ma sempre comuni ad un unico obbiettivo, Crescere. Sono molto onorato che una società storica mi abbia dato questa possibilità e ringrazio Il Presidente Luca Meneghello per la fiducia posta. La convinzione di allenare il Vigoreal è nata da molti fattori, in particolare i ragazzi che l’anno scorso ho affrontato da avversari mi hanno impressionato tantissimo vista anche l’età media molto giovane, la mia prima richiesta è stata la riconferma del gruppo. La mia seconda richiesta alla società è di continuare ad avere il supporto di tanti tifosi, come quelle visti nel palazzetto l’ultima volta da avversario, mi hanno veramente impressionato tantissimo.
Walter, tra un mese (15 settembre) inizierà il campionato e ci saranno 14 squadre competitive con rose di qualità. Secondo te, quali saranno le squadre protagoniste che avranno un vantaggio nel raggiungere il campionato nazionale? Parla dei nuovi giocatori arrivati al Vigoreal: Radujkovic Aleksandar, Zecchinello Simone e Adu Emanuel Gheorghita sono dei veri talenti che dimostrano la qualità della tua squadra. Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati per la prossima stagione?
🎤 Moro Walter > A mio avviso le squadre più pronte sono: Nove, Marco Polo, Union Borgo, Antenore. Sarà comunque un campionato molto intenso, perché tutte le squadre sono molto attrezzate per affrontare questo campionato. Non ci saranno partite facili ma saranno tutte intense e tatticamente molto complicate. Noi abbiamo fatto degli acquisti mirati, giocatori di qualità sia tecnica che mentale, cercando di lavorare in punti ben precisi della rosa, con l’idea sì di migliorarla ma più precisamente completarla vista l’ottima qualità dei giocatori già presenti. L’obbiettivo che ci poniamo, che dev’essere presente dal giorno in cui iniziamo la preparazione è MIGLIORARE sempre, ogni giorno, per ottenere qualcosa in più del giorno prima
Chi meglio di te, che hai ricoperto per diverse stagioni il ruolo di Commissario Tecnico delle Rappresentative Venete, può spiegarci perché i Settori Giovanili nel Calcio a 5 faticano a mettere radici? Eppure, le società che riescono a crearli e gestirli sfornano continuamente giovani talenti. Cosa consiglieresti per dare una svolta positiva all’indotto giovanile del Calcio a 5?
🎤 Moro Walter > Personalmente non mi sento in grado di dare consigli, l’unica cosa che posso dire è che le soddisfazioni più grandi come Mister le ho ottenute con i giovani, vedendoli crescere sia come giocatori che come uomini. Troppo spesso lasciamo in panchina, per mancanza di fiducia, giovani, i quali hanno piena fiducia nei loro Mister.
Qual è il sogno nel cassetto di Walter Moro nel Futsal?
🎤 Moro Walter >Non c’è limite di età nel sognare, ma con l’età che avanza si è più realisti, diciamo che ora mi gusto molto di più il viaggio, ed apprezzo ciò che vivo e come lo vivo. Importante e che rimanga sempre invariata la voglia di lavorare e la determinazione, impegnandosi per raggiungere gli obiettivi considerando questi parte del viaggio.
Grazie a Walter per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.
Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.
Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata
⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽
LEGENDA Prima Pagina per