C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 29ª uscita abbiamo il piacere di intervistare CHRISTOPHER MORO il Mister della società ROMANO CALCIO A5 di Romano d’Ezzelino (VI), iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C2 Girone A stagione 2023/24.

Moro Christopher, nato a Bassano del Grappa nel 1993, vive a Romano d’Ezzelino e attualmente allena il Romano C5. Prima dell’esperienza nel Futsal con il Romano C5, ha allenato insieme a un caro amico (ora giocatore del Romano) i giovanissimi e successivamente gli allievi del San Lazzaro Calcio a 11. Dopo questa esperienza, si è dedicato al mondo del Futsal e da 6 stagioni è al Romano C5, prima allenava la squadra che militava nel campionato amatoriale e ora da 3 anni la Serie D.

Benvenuto Christopher, la stagione appena trascorsa in Serie D nel girone C l’avete vissuta da protagonisti. Nonostante la promozione in Serie C2 sia sfuggita di mano solo in Finale Play Off ai tempi supplementari contro l’Adriauto Fury Monkeys C5, il Presidente Battocchio Enrico ha presentato una richiesta di ripescaggio che è stata accolta dal Comitato Regionale. Questa decisione è stata presa grazie ai risultati positivi ottenuti nelle stagioni trascorse nella FIGC-LND. Come ha reagito l’ambiente biancorosso-cerchiato a questa notizia? E tu, Christopher, come hai vissuto quest’ultima stagione che è stata a dir poco un thriller?
🎤 Moro Christopher > La stagione appena conclusa è stata un’esperienza simile a un giro sulle montagne russe, con alti e bassi. All’inizio della stagione abbiamo avuto molte difficoltà, ma dopo la fine del girone di ritorno abbiamo avuto una conversazione con la squadra che ha dato una svolta all’intero ambiente. È stato allora che abbiamo visto il vero potenziale della nostra squadra. Dopo aver perso la finale Regionale dei Play Off, il morale era un po’ abbattuto, ma insieme abbiamo deciso di presentare una domanda di ripescaggio per meritare un posto nella categoria superiore. Quando il 25 luglio ho ricevuto la notizia del ripescaggio, è stato davvero emozionante perché sentivo che avevamo fatto qualcosa di straordinario con le nostre 13 vittorie consecutive. E il giorno del mio compleanno, abbiamo ricevuto il regalo perfetto: la promozione. È stato un regalo fantastico per me, ma soprattutto per tutta la società. I ragazzi non potevano chiedere di meglio, è stato il giusto premio per una stagione di successo.

Che cosa ti ha spinto a diventare un allenatore di calcio a 5? Qual è il tuo ricordo più prezioso del Futsal che conservi nel cuore?
🎤 Moro Christopher > Il calcio è sempre stato al centro della mia vita. Fin da bambino ho giocato a lungo, ma poi, per motivi di lavoro, mi sono messo a fare l’allenatore di calcio a 11 per non rimanere lontano dai campi da gioco. Sono diventato allenatore di Futsal grazie al mio presidente Enrico Battocchio, un amico di famiglia, che mi ha scelto per costruire una squadra di giovani ragazzi e farla scendere in campo nel campionato CSAIN. Il Futsal era già presente nel mio mondo calcistico grazie ad alcuni amici che avevano scelto di praticare questo sport, e quando c’era l’opportunità, seguivo molte partite. Il pallone è sempre stato presente nella mia vita e penso che lo sarà sempre.

Il 15 settembre vi aspetta una Serie C2 Girone A altamente competitiva, con 30 giornate di gioco. La regola degli Under sarà in vigore durante tutta la stagione. La squadra Romano C5 è pronta? Avete completato la vostra rosa in tutti i reparti o avete bisogno di ulteriori rinforzi per questa categoria? Parlateci delle nuove aggiunte e dei possibili addii.
🎤 Moro Christopher > Partiremo il 15 settembre per il campionato e stiamo già lavorando intensamente per essere pronti fin dalla prima partita. Abbiamo acquistato cinque giovani molto bravi che si stanno integrando bene con la squadra già dai primi allenamenti. Grazie alle amichevoli che abbiamo organizzato, cercheremo di farli giocare il più possibile per farli capire al più presto le dinamiche del nostro gruppo. Inoltre, abbiamo anche aggiunto tre elementi esperti per rafforzare la squadra e dare un valore aggiunto in una categoria come la Serie C2. Per quanto riguarda le partenze, abbiamo concesso in prestito il nostro giovane laterale Bonazzo, che aveva fatto un’ottima figura nel girone di ritorno dello scorso anno. Ha deciso di provare una nuova esperienza e la società l’ha accontentato mantenendo comunque un ottimo rapporto con lui. Sono molto soddisfatto dei nuovi arrivi e ora dobbiamo lavorare sodo per non essere impreparati all’inizio del campionato.

Da Mister, secondo te, quali squadre si contenderanno la promozione nella massima Serie Regionale? Quali obiettivi vi siete prefissati all’ombra dell’antica villa Ca’ Cornaro?
🎤 Moro Christopher > Da quanto conosco molte squadre di questa categoria grazie ai miei amici che giocano nella provincia di Vicenza, posso dirti che il prossimo campionato sarà interessante. Sarà un campionato lungo e speriamo equilibrato, dato che ci sono diverse squadre che potrebbero contendersi la promozione. Una di queste squadre potrebbe essere l’Atletico Bassano, che è appena sceso dalla Serie C1 e ha costruito una squadra molto competitiva. Oltre a loro, anche il Futsal Cassola dovrebbe confermarsi nelle parti alte della classifica, considerando la loro prestazione dell’anno scorso. Tuttavia, sarà un campionato aperto perché ci sono molte squadre nuove e ci sarà da divertirsi. Il nostro obiettivo sarà sicuramente quello di raggiungere una salvezza tranquilla, anche se siamo consapevoli che dovremo lottare ogni venerdì.

Qual è il sogno nel cassetto di Christopher Moro nel Futsal?
🎤 Moro Christopher > Il mio sogno nel cassetto non esiste più. Volevo portare la squadra del mio paese insieme ai miei amici per combattere per qualcosa di importante e l’anno scorso ci siamo riusciti. È stato un grande traguardo per me, soprattutto perché siamo riusciti a sorprendere tutti raggiungendo la Serie C2. Da ora in poi non ci sono limiti e sono orgoglioso che finalmente il Romano C5 stia attirando l’attenzione di molte persone. Questo significa che abbiamo fatto qualcosa di buono.

Grazie a Christopher per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *