C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 9ª uscita abbiamo il piacere di intervistare FABIO MENEGHINI il Presidente della società NEW CASTLE FUTSAL (ex Montecchio Futsal Team) di Arzignano (VI) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2023/24.

Meneghini Fabio, nato ad Arzignano nel 1987, ora vive a Trissino. È un imprenditore nel settore della ristorazione e dell’edilizia. Fondatore e presidente dal 2013 del Drink Team che ha partecipato e vinto al primo anno il campionato di Serie D. Dal 2014 ad oggi siede dietro alla scrivania di Presidente del Montecchio Futsal Team (da questa stagione New Castle Futsal) con il quale ho ottenuto due promozioni dalla Serie C2 alla Serie C1.

Benvenuto Fabio, il tuo ex Montecchio Futsal Team guidato da Mister Walter Moro con il successo al fotofinish nell’ultima giornata sul Cosmos Nove si è ritagliato la salvezza diretta nella massima Serie Regionale. Una stagione sofferta ma, con un finale encomiabile. Da Presidente, come l’hai vissuta? Cosa ti ha lasciato di costruttivo quest’ultima tua avventura sportiva?
🎤 Meneghini Fabio > Ciao Nicola, è stata una stagione lunghissima e a tratti complicata. In estate avevamo praticamente rivoluzionato la rosa ed eravamo quindi consapevoli che per raggiungere l’obiettivo della salvezza ce la saremmo dovuta sudare. Siamo stati bravi a non mollare mai e continuare con la nostra idea di gruppo anche dopo 10 sconfitte consecutive, questo dimostra ed insegna che puntare sulla persona oltre che sul giocatore è una scelta che appaga. La nostra salvezza arriva infatti dal gruppo che si era formato e che ha sempre creduto di farcela fino all’ultima giornata, non avevamo dubbi sul risultato finale.

Ora veniamo alla domanda che molti addetti ai lavori si aspettano. Dalla prossima stagione 2023/24 il Montecchio Futsal Team subirà una metamorfosi a 360°. Vi presenterebbe al pubblico del Futsal con un nome nuovo: NEW CASTLE FUTSAL, vi trasferirete in quel di Arzignano tra le mura di un palazzetto meraviglioso, il glorioso PalaTezze, al timone ci sarai nuovamente tu, alla guida della squadra ci sarà un nuovo Mister, il veronese Massimiliano Pipicello un allenatore esperto di giovani. Fabio, raccontaci cosa vi ha portato a questo cambiamento radicale e cosa avete in progetto per il futuro del Futsal all’ombra dell’antico fortilizio, Castello di Arzignano?
🎤 Meneghini Fabio >Abbandonare il PalaCollodi che ci ha confezionato tante soddisfazioni sportive non è stato semplice ma era ora di guardare avanti. Abbiamo deciso di prendere la via Arzignanese per costruire qualcosa di importante, a Montecchio non era facile trovare degli aiuti e grazie a degli amici che sono entrati nel consiglio direttivo a dare una mano siamo riusciti a spostarci al PalaTezze. Era un’opportunità che non potevamo farci sfuggire. Arzignano respira calcio a 5 da sempre e il PalaTezze è il sogno di ogni giocatore qui in zona. Vogliamo gettare le basi per un settore giovanile e lavorare con i giovani, per questo la scelta di affidare la panchina a Massimiliano Pipicello. Max è un volto noto del Futsal giovanile e negli ultimi anni ha raccolto buoni risultati, inoltre conosce già Arzignano avendo allenato al tempo l’Under 21.

Il 15 settembre andrete ad affrontare un campionato di Serie C1 composto da 15 squadre agguerrite con un livello tecnico-agonistico considerevole. Che obiettivi vi siete posti per la nuova avventura nella massima Serie? La gestireste all’insegna della linea verde? Il mercato gestito dal DS Masiero Gianluca in entrata ha già dei nomi “nero su bianco”?
🎤 Meneghini Fabio >Come ”primo anno” l’obiettivo sarà una salvezza più tranquilla della passata stagione e, come detto prima, iniziare a gettare le basi per un settore giovanile. Sarà un campionato tosto dove non credo ci saranno squadre materasso, per i piani alti vedo Cosmos Nove, Antenore e Union Borgo tra le favorite ma, tutte le squadre potranno dire qualcosa basti guardare la campagna acquisti del Valdagno neopromossa. Ci divertiremo sicuramente! Il DS ha avuto da fare questa estate, gestire il mercato è stato complicato visto il fatto che la conferma del trasferimento ad Arzignano l’abbiamo avuta solo ad inizio luglio ma alla fine ha ed abbiamo fatto un buon lavoro considerando il poco tempo. Sono arrivati quattro Under e dei giocatori d’esperienza per la categoria come Alessandro Casara e Renè Sbicego.

Essere al giorno un Presidente di una società di Calcio a 5 cosa comporta? Cosa ti affascina del tuo lavoro?
🎤 Meneghini Fabio > La mia è una passione, vedere i ragazzi a inizio stagione è ogni anno una soddisfazione immensa e per questo devo ringraziare tutto lo Staff e i Dirigenti che in 10 anni sono passati per questa società. La figura del Presidente non avrebbe nessun valore senza quelle persone che lavorano ”nell’ombra”.

Qual è il sogno nel cassetto di Fabio meneghini nel Futsal?
🎤 Meneghini Fabio >Il sogno è quello di creare una società che sia di riferimento per i giovani e appassionati di questo sport, e magari un giorno rivedere il palazzetto straripante di pubblico. Sognare non costa nulla dicono.

Grazie a Fabio per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *