C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 23ª uscita abbiamo il piacere di intervistare NICOLA MARZARI, il Direttore Sportivo della società SPORTING SCORZE PESEGGIA di Scorzè (VE) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C2 Gir. B stagione 2023/24.

Marzari Nicola, nato a Venezia nel 1991, vive a Peseggia. Opera come dipendente in un’azienda di impianti elettrici civili e industriali. Il suo Curriculum Sportivo racchiude un passato vicino che parte dal 2016 come giocatore nei campionati amatoriali con i Tropical Legends per poi ricoprire dal 2019 il ruolo di dirigente. Dal 2021 anche come dirigente accompagnatore della categoria pulcini ed esordienti nel settore giovanile dello Sporting.

Benvenuto Nicola! La stagione che hai trascorso con lo Sporting Scorzè Peseggia è stata davvero eccezionale e sarà ricordata con orgoglio negli anni a venire. Il vostro reparto offensivo è stato straordinario, risultando il secondo più prolifico di tutta la Serie D, superato solo dal Torreglia C5, grazie anche all’eccezionale “cecchino d’area” Amedeo Calzavara. Come siete riusciti a gestire una stagione così impegnativa? Qual è stata la chiave del vostro successo?
🎤 Marzari Nicola > Ciao Nicola per prima cosa vorrei ringraziarti per questa opportunità. Difficilmente i ragazzi e tutti noi dello staff ci dimenticheremo della stagione appena passata. Abbiamo lavorato sodo fuori e dentro dal rettangolo di gioco e per questo va ringraziato anche chi c’è sempre ma non entra in campo come Matteo, Luca, Silvia e Vania. Una spinta importante poi l’ha data il pubblico; sono stati favolosi, ci hanno seguito numerosi dalla prima all’ultima partita in casa dove si sono presentati in più di 300 per festeggiarci. È stata sicuramente una stagione molto impegnativa ma ricca di soddisfazioni. La chiave del successo va attribuita senza dubbio ai ragazzi che hanno saputo fare gruppo e anche nei momenti meno favorevoli hanno trovato il modo di reagire insieme. Grande merito anche del Mister Alessandro Pellizzon che ha gestito al meglio le diverse personalità e dinamiche.

Raccontaci come è nata questa fusione vincente tra Sporting Scorzè Peseggia e Tropical Legends, e se tu sei stato uno dei promotori.
🎤 Marzari Nicola > Il progetto Tropical Legends nasce da un gruppo di amici con l’ambizione di far giocare tutti ragazzi del territorio. Dopo 10 anni di campionati amatoriali con alcune vittorie nel palmares, abbiamo voluto fare il salto di qualità. Vania Chiaranda, portiere Tropical e vicepresidente Sporting, è stato il promotore di questa unione per far crescere il Futsal con sempre l’obiettivo di coinvolgere giocatori della zona.

Il calendario della Serie C2 si prospetta impegnativo fin dalle prime giornate: MM al Pozzo, Flaminia, Adriauto, Academy Mestre C5. Cosa ti aspetti dalla tua squadra, guidata dal confermato Mister Pellizzon Alessandro? Quali squadre ritieni più favorite per la promozione in Serie C1 2024/25 nel Girone B?
🎤 Marzari Nicola > Ovviamente come neopromossi avremo gli occhi puntati addosso, il nostro obiettivo è sicuramente quello di non essere solo una comparsa ma di giocarci ogni partita a viso aperto. Siamo ambiziosi ma anche realisti. Il nostro girone è molto avvincente, ci sono diverse squadre con molta esperienza che si sono rafforzate. Dal Mirano al Yeswork, aggiungerei come rivelazioni nel girone anche Diavoli e Academy Mestre.

La Presidente Tosato Lara e il suo Vice Chiaranda Vania ti hanno affidato le chiavi del mercato della società. Cosa ha ottenuto il D.S. Nicola Marzari per rinforzare la rosa del Mister Pellizzon Alessandro? Puoi parlare dei nuovi acquisti? È stato un mercato più impegnativo da gestire rispetto alla Serie D della scorsa stagione?
🎤 Marzari Nicola > È stato un lavoro iniziato dal confronto con il Mister Pellizzon, abbiamo valutato quali tasselli servissero per rafforzare ed aumentare il livello della rosa. Come ti dicevo cerchiamo sempre di trovare ragazzi del territorio e vorremmo coltivare anche qualche giocatore del nostro settore giovanile a 11. Quindi abbiamo portato un mix tra esperienza e novità. Il nostro intento era di arricchire nel migliore dei modi la rosa che ci ha dato tante soddisfazioni la scorsa stagione. È stato sicuramente un mercato impegnativo, salendo di categoria si alza l’asticella in tutti gli ambiti.

Cosa ti ha spinto a scegliere questa mansione? Come vivi il tuo ruolo di Direttore Sportivo?
🎤 Marzari Nicola > Questo ruolo mi è stato affidato già durante l’esperienza nel Tropical Legends. È stata una continuazione naturale anche nel nuovo progetto targato Sporting. Come lo vivo? Dando il 100% sempre. Mi piace poter essere un punto di riferimento per i ragazzi e il Mister, aiutare la squadra a progredire. Il Futsal è la mia passione e sono spinto dalla voglia di far crescere questo sport coinvolgendo sempre i giovani della zona.

Qual è il sogno nel cassetto di Nicola Marzari nel Futsal?
🎤 Marzari Nicola > Il primo sogno si è realizzato il 21 aprile scorso con la vittoria della categoria. Ora ho l’ambizione di portare la prima squadra più in alto possibile. E non ti nascondo che abbiamo anche un altro sogno. Vorremmo far nascere un settore giovanile di calcio a 5.

Grazie a Nicola per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *