C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 11ª uscita abbiamo il piacere di intervistare RICCARDO MARTONE, il Team Manager e Direttore Sportivo della società FUTSAL MARCO POLO di Marcon (VE) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2023/24.

Martone Riccardo, nato a Monfalcone nel 1971 ora vive a Marcon presta servizio nella Guardia di Finanza. Il suo Curriculum Sportivo racchiude tanti anni di canottaggio per poi passare nel 1995 fino si primi anni 2000 al calcio a 5 come giocatore ruolo portiere. Messo le scarpe al chiodo, assieme alla compagna ed attuale Presidente Vianello Eugenia hanno fondato il Futsal Marco Polo che all’epoca contava una squadra femminile iscritta alla Serie D femminile è una squadra maschile amatoriale. Oggi possono contare oltre 200 tesserati e 11 squadre.

Benvenuto Riccardo, fresco Dottore in Management dello Sport e delle Attività Motoria, ma soprattutto l’anima del Futsal Marco Polo a 360°. Mi sono sempre chiesto, ma, quanto Marco Polo “mastica” il buon Martone? Negli ultimi anni avete creato un indotto di grande portata, offrendo a numerosi giovani l’opportunità di praticare questo sport. Qual è il segreto dietro il vostro successo?
🎤 Martone Riccardo > Innanzitutto grazie per questa intervista Nicola. Il Marco Polo nasce 13 anni fa da un’idea di alcuni ragazzi che giocavano a calcio a 5 e che per il calcio a 5 nutrono grande passione. Mi ricordo ancora una cena tra amici in vacanza a Jesolo e dopo 10 giorni, il 29 luglio 2010 abbiamo depositato l’atto costitutivo e lo statuto. A settembre abbiamo iniziato il primo campionato amatoriale maschile e l’anno successivo abbiamo affrontato l’avventura in Federazione (F.I.G.C.) iscrivendo la squadra femminile al campionato di Serie D. Dopo due anni anche la squadra maschile e da lì, nel 2015 con le giovanili, la squadra Under 15 e Under 17 maschile e l’Under 19 femminile.
Oggi abbiamo quasi tutte le categorie e nell’attività di base siamo a 6 squadre. Scuola calcio a 5 da tre anni consecutivi. Che dire tante difficoltà ma anche tante soddisfazioni vissute in prima persona. Quindi posso rispondere che di Marco Polo ne ho masticato tanto. Ho sempre voluto vedere la nostra società come un’impresa e quindi ho dovuto essere un manager oltre che uno sportivo. Se vuoi dare continuità ad un’attività devi darle un futuro a lunga durata. Per fare ciò devi creare delle fondamenta solide. Un settore giovanile è importante. Per fare questo devi circondarti di gente “professionale” che abbia e condivida la tua stessa passione e idea. Se poi dai alla società una giusta immagine e trasmetti a tutti la passione con un progetto importante per i giovani si vedono i risultati. Se tanti hanno sbagliato puntando tutto ma, proprio tutto su una Prima Squadra tralasciando i giovani e cioè il futuro, noi abbiamo fatto crescere entrambi. Ci sono voluti molti anni ma stiamo facendo un buon lavoro e siamo solo all’inizio.

Siete sempre attivi con nuove iniziative per i giovani, dimostrando una passione senza limiti. Riccardo, essendo in stretto contatto con queste realtà giovanili, come rispondono le famiglie? Ricevete aiuti dagli Enti Veneziani o tutto viene finanziato internamente?
🎤 Martone Riccardo > Beh, come ti ho detto prima i nostri giovani sono il nostro futuro. Questo per noi è una grande responsabilità perché non possiamo far pagare una quota alle famiglie e non dare un servizio efficiente. Nelle nostre scelte societarie diamo la stessa importanza a tutte le squadre sia giovanili che agonistiche che prime. Tutte hanno due allenatori un preparatore atletico e un preparatore portieri. Abbiamo lanciato il WEAREONE ossia siamo tutti un’unica persona dal più piccolo al più grande. Posso confermarti che le famiglie rispondono molto bene altrimenti non avremmo questa consistenza nei numeri. Ma ricorda Nicola, che la cosa più importante è essere sempre presenti per dare risposte alle domande e far funzionare il tutto.

Tra un mese inizierà la seconda stagione consecutiva del Futsal Marco Polo nel campionato di Serie C1. Le squadre che parteciperanno sono molto competitive e potrebbero tranquillamente giocare anche in Serie B. Quali squadre vedi come favorite per la promozione? Puoi parlare del mercato delle nuove acquisizioni? Dopo il buon risultato della scorsa stagione, in cui avete ottenuto il quinto posto, la Presidente Eugenia Vianello ha alzato l’asticella delle aspettative per la squadra di Marcon?
🎤 Martone Riccardo > Abbiamo visto l’anno scorso che per fare un campionato di alto livello bisogna avere giocatori di spessore. Noi abbiamo una squadra tanto giovane e avevamo bisogno di un po’ di esperienza da trasmettere ai nostri ragazzi. La scorsa stagione nella prima parte del campionato abbiamo pagato l’inesperienza ma nella seconda parte abbiamo portato a casa 11 risultati utili di fila. Risultati che hanno fruttato ad una pozione in classifica di tutto rispetto. Sicuramente il lavoro effettuato dal Mister Andrea Scarpa e dal suo Staff ha dato i suoi frutti.
Quest’anno con Eugenia e lo Staff Tecnico abbiamo fatto scelte importanti. Una squadra sempre più giovane ma con una persona speciale con un profilo rilevante, insomma, un giocatore di esperienza che possa apportare quello spirito vincente e professionale. Naturalmente parliamo di Erik Bellomo.
Nicola, non me ne volere ma non voglio fare pronostici. Le prime dell’anno scorso si sono rinforzate tutte e sicuramente puntano a vincere il campionato. Noi non ci tiriamo indietro sia ben chiaro e se giochiamo è per vincere, poi sarà il campo a dare i suoi verdetti.

Ma ora parliamo della nuova nascita in casa Futsal Marco Polo: la squadra “rosa” che prenderà parte alla prossima stagione in Serie C Femminile. Questa è una bellissima notizia per lo sport. Come è nata questa nuova aggiunta alla squadra Marco Polo? Avete incontrato difficoltà nel trovare ragazze e partnership che le supportino e permettano loro di partecipare?
🎤 Martone Riccardo > Come ti ho detto prima la nostra prima squadra iscritta ai campionati federali è stata una squadra femminile. Ben 8 di quelle ragazze sono diventate nostre allenatrici dell’attività di base. Giocando in altre squadre era impensabile allenare e andare in panchina nei weekend. Allora è nata questa idea di fare la squadra femminile. Non è solo un progetto a sé ma un progetto anche questo legato al futuro ossia vedrà la nascita nel tempo di un settore giovanile femminile. Purtroppo, il movimento femminile federale è in grande difficoltà. Bisogna capire il perché e lavorare affinché si possa invertite questo trend. Le ragazze saranno per noi un punto di forza per portare ancora più pubblico nel palazzetto.

Dal 1° luglio 2023 è entrata in vigore la riforma dello sport, cosa cambierà per chi lavora nel settore? Dal tuo punto di vista cosa ne pensi? Porterà benefici o sarà un’ulteriore “mazzata” per gli sport dilettantistici – amatoriali?
🎤 Martone Riccardo > Ho fatto la tesi della magistrale sulla riforma dello sport. Una riforma serviva. Se vogliamo parlare dello sport in generale e non soffermarci al nostro amato calcio a 5 c’è molto da mettere a posto. Purtroppo, diciamo che hanno un po’ esagerato per quanto riguarda il lavoro sportivo. Questo è un gran salto per tutti che non deve essere sottovalutato. Ho fatto due corsi e seguito parecchi webinar in proposito ma ci sono ancora troppi dubbi da risolvere. Noi ci siamo preparati ancora a febbraio con il passaggio a SSD a RL e ora stiamo vedendo tutta la parte burocratica. Chi non è preparato o strutturato avrà tante difficoltà. A lungo termine lo sport ne trarrà benefici ma serviranno alcuni correttivi.

Qual è il sogno nel cassetto di Riccardo Martone nel Futsal?
🎤 Martone Riccardo > Una domanda a cui è difficile rispondere perché sarebbe scontato dire essere promossi e arrivare alla massima serie. Il sogno più bello sicuramente è che nel tempo il Futsal Marco Polo diverrà una bella realtà consolidata che darà la possibilità ai bambini di crescere con valori educativi e attaccamento alla maglia che li differenziano dalle altre società del mandamento.

Grazie a Riccardo per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *