C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 30ª uscita abbiamo il piacere di intervistare MANUEL KOLBE il Mister della società FUTSAL CITTA’ MURATA di Cittadella (PD) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie D Gir. B di Vicenza stagione 2023/24.

Kolbe Manuel, nato a Bassano del Grappa (VI) nel 1990, ora vive a Cassola. Ha giocato in Serie C2 con l’Eagles Rosà, in Serie B con il Futsal Carmenta, in Serie A2 con il Futsal Carmenta, in Serie A2 con il Cadoneghe, in Serie A1 con l’Alterego Luparense, in Serie C2 con lo Sporting Rossano, in Serie C1 con lo Sporting Rossano, in Serie C2 con lo Spartak Solagna, in Serie D con Futsal Godego e il Futsal Città Murata.

Benvenuto Manuel, nella stagione appena conclusa, il tuo Futsal Città Murata ha ottenuto un risultato di tutto rispetto nel campionato. Avete raggiunto la zona Play Off, posizionandovi al 5º posto in classifica. Siete stati il terzo attacco più prolifico, realizzando ben 85 reti, e avete avuto la quarta miglior difesa, subendo solo 54 reti. Tuttavia, è stato nelle partite casalinghe che avete dimostrato la vostra solidità, conquistando 20 punti in 10 match disputati. In queste partite, avete avuto il secondo miglior attacco, con 49 reti segnate, e la miglior difesa, subendo solo 22 reti. Come hai vissuto questa stagione all’ombra della Città Murata? Cosa vi è mancato per ottenere la stessa continuità di risultati soddisfacenti anche in trasferta?
🎤 Kolbe Manuel > La scorsa stagione essendo stata la mia prima da allenatore nel maschile ha portato grosse soddisfazioni in società e soprattutto mi ha fatto crescere, anche come uomo. Nonostante questo è stato un anno difficile con cui abbiamo fatto i conti con 3 infortuni e cause di forza maggiore che ci hanno impedito di avere la rosa completa a disposizione per gran parte delle partite. Casa nostra è una fortezza e speriamo di mantenere quel ritmo anche questa stagione, dovremmo migliorare i risultati delle trasferte ma sono sicuro che con il lavoro e il sacrificio ci riusciremo.

Manuel, il Presidente Torresan Luca e il Direttore Sportivo Pan Giovanni hanno confermato la tua posizione come allenatore del Futsal Città Murata senza esitazione, il che indica che hai svolto un ottimo lavoro. Ora ti troverai ad affrontare un Girone B di Vicenza con squadre solide e ben organizzate. Secondo te, quale squadra vedi come favorita per la promozione in Serie C2 targata 2024/25? Inoltre, potresti condividere gli obiettivi che avete stabilito presso il Presidente Torresan Luca?
🎤 Kolbe Manuel > Intanto colgo l’occasione per ringraziare la società per la fiducia e per il lavoro che mi permette di fare. Quest’anno Girone molto tosto che vede sicuramente Vicenza e Baita Saviabona in cima alla lista delle pretendenti al titolo, dove aggiungo l’N-Team 2017 e l’Olimpia Veternigo assieme al Real Grisignano (ultima novità nel nostro girone al posto del Malo). I nostri obiettivi sono quelli di creare un gruppo solido di ragazzi che giocano un bel calcio a 5 e che non hanno paura di affrontare sfide d’alta classifica, e non nascondiamo che il nostro desiderio è quello di provare ad essere in Serie C2 la prossima stagione.

Il Direttore Sportivo Pan Giovanni è riuscito a rafforzare la squadra con importanti nuovi arrivi: Labinot Rexhepaj, Cortese Tommaso, Signor Filippo, Fiorin Nicola, Yayaou Rachid, Sellaro Daniele, Duric Aleksander, Fuser Gianluca. Cosa pensi di questa rosa? Puoi dirci qualcosa sui nuovi arrivi? Ci sono altri nomi in trattativa nel taccuino del D.S.?
🎤 Kolbe Manuel >Sì! Il D.S. ha svolto un buon lavoro quest’estate e sono stato molto vicino nel sentire i ragazzi e convincerli nel nostro progetto. Abbiamo perso alcuni giocatori, ma con l’arrivo dei nuovi non posso che essere contento di poter lavorare con questa rosa. Abbiamo alzato l’asticella e aumentato la qualità e l’esperienza in campo con giocatori con curriculum importanti, ora sta a loro dimostrare il proprio valore e aiutare i compagni a raggiungere obiettivi importanti. Al momento la rosa è completa, ma non si sa mai che nel mercato invernale ci possano essere delle entrate inaspettate.

Con queste caratteristiche tecniche e agonistiche della tua rosa, prevedi di cambiare il modulo di gioco? Qual è la tua tipologia di gioco preferita? Cosa richiedi e cosa ti aspetti dai tuoi giocatori quando scendono in campo?
🎤 Kolbe Manuel > Allora, secondo me, l’allenatore che vince è colui che sa adattarsi alle caratteristiche dei giocatori a sua disposizione e riesce a far emergere il meglio da ognuno di loro. Non ho una preferenza per un tipo di gioco specifico. Il mio obiettivo è creare giocatori in grado di pressare o aspettare l’avversario, a seconda delle diverse situazioni, e che sappiano quando è più vantaggioso utilizzare un gioco con il pivot e quando no, in base alle caratteristiche dei compagni di squadra in campo. Chiedo loro sacrificio, collaborazione, reciproco aiuto, una mentalità vincente e un po’ di grinta che non fa mai male!

La tua esperienza come Mister ti ha portato ad allenare anche squadre femminili, che nel settore amatoriale godono di un grande seguito. Tuttavia, non possiamo dire la stessa cosa per la FIGC-LND. Perché pensi che questa categoria fatica a decollare nei campionati che contano?
🎤 Kolbe Manuel > La mia esperienza nel calcio femminile è stata soddisfacente, poiché ho vinto un campionato, una Coppa Italia e una Supercoppa in 3 anni. Sono arrivato vicino alla doppia promozione, ma ho perso la finale dei Play Off nell’ultimo anno. Nel corso di quegli anni, il campionato di Serie C (che all’epoca includeva anche la Serie D) ha perso molto in termini numerici e qualitativi. Questo è dovuto in parte al fatto che il calcio amatoriale ha preso piede, consentendo alle ragazze di giocare il venerdì sera e lasciando loro il weekend libero. Nel campionato FIGC, invece, si gioca il sabato o la domenica, con trasferte importanti per coloro che giocano per passione e non come lavoro. Per quanto riguarda il azionale, sembra che ci sia un buon seguito sia da parte degli sponsor che da parte di uno staff preparato. Abbiamo la speranza che il calcio femminile torni competitivo ad ogni livello e dobbiamo mantenerla viva.

Qual è il sogno nel cassetto di Manuel Kolbe nel Futsal?
🎤 Kolbe Manuel > Il mio sogno nel cassetto è creare un movimento che possa partire dalle scuole elementari e medie, fino ad arrivare alle prime squadre attraverso il settore giovanile. Purtroppo, in queste zone, ci sono poche scuole calcio che praticano il Futsal e si nota che senza un ricambio generazionale si perde molto in termini di qualità. Inoltre, numericamente siamo superati da realtà come Castelfranco e Giorgione, solo per citarne alcune, o da Padova e Verona, che vantano un grande seguito. Già da quest’anno ho avviato un progetto chiamato “Calcio a 5 nelle Scuole“, in cui bambini e ragazzi parteciperanno a un corso di 8 lezioni, fuori dall’orario scolastico e gratuitamente. Spero tanto che le scuole mi sostengano in questa iniziativa, sarebbe un punto di partenza che chissà dove potrebbe portare.

Grazie a Manuel per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *