C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 16ª uscita abbiamo il piacere di intervistare DAVIDE CAMPAGNER, il Mister della società FUTSAL JESOLO di Jesolo (VE) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C1 stagione 2023/24.

Campagner Davide, nato a Mestre nel 1971, vive a Marcon. Opera presso il colorificio San Marco reparto materie prime. Davide entra nel Futsal come allenatore già dal 2006/07 alla Dese C5 allenando la Juniores ottenendo in 7° posto.
2007/08 Dese C5 allenando la Juniores ottenendo un altro 7° posto.
2008/09 Marca Trevigiana allenando la Juniores, 4° posto vincendo i Play Off per accedere al campionato Élite
2009/10 Marca Trevigiana allenando gli Allievi, 2° posto approdando alle Semifinali Regionali, aggiudicandosi la Coppa Veneto
2010/11 Marca Trevigiana allenando gli Allievi, 2° posto con vittoria della Finale Regionale, Vice campione d’Italia, Finalista della Coppa Veneto
2011/12 Venezia C5 Vice-Allenatore della prima squadra in Serie A1 e allenatore dell’Under 21, 1° posto in campionato, 32ª Fase Nazionale
2012/13 Venezia C5 Vice-Allenatore della prima squadra in Serie A1 e allenatore dell’Under 21, 1° posto in campionato, 32ª Fase Nazionale, mentre con la Juniores raggiunge la Finale Regionale.
2013/14 Città di Mestre Allenatore in Serie C2 con promozione in Serie C1 e vittoria della Coppa Veneto Regionale
2014/15 Città di Mestre Allenatore in Serie C2 con promozione in Serie B tramite i Play Off , vincendo la Coppa Italia di Serie C1 fino ad approdare ai Quarti di finale della Coppa Italia nazionale e finalista della Super Coppa Veneta.
2015/16 Città di Mestre Allenatore in Serie B con l’8ª posizione raggiunta e vittoria della Super Coppa Veneta.
2016/17 Perarolo Allenatore in Serie C1 dimissioni. Poi negli ultimi tre mesi al Futsal Marco Polo in Serie C2.
2017/18 Futsal Marco Polo Allenatore in Serie C2 cogliendo la 5ª piazza in classifica.
2018/19 Annia Serenissima Allenatore in Serie C2 con promozione in Serie C1
2019/20 Annia Serenissima in Serie C1 salvezza diretta
2020/21 Annia Serenissima in Serie C1 stop per pandemia
2021/22 Futsal Jesolo in Serie C2 salvezza diretta
2021/22 Futsal Jesolo in Serie C2
2022/23 Futsal Jesolo in Serie C2 promozione in Serie C1

Benvenuto Davide, il Mister che ha portato la squadra alla promozione nella massima Serie Regionale, obiettivo perseguito dall’entourage del Presidente Michele Fontebasso da diversi campionati! La stagione appena conclusa è stata indimenticabile per il Futsal Jesolo, grazie a un reparto offensivo micidiale che ha segnato ben 92 reti in 22 partite disputate. Ma ancora più impressionante è stata la difesa ermetica, che ha subito solo 32 reti, rendendo la squadra la migliore in tutta la Serie C. Inoltre, i tuoi biancoblugrana hanno raggiunto la finalissima di Coppa, anche se poi sono stati sconfitti dal C5 Valdagno. Come hai vissuto questa stagione, che è stata a tratti un thriller ma ha avuto un finale trionfale? Qual è stata la chiave del successo?
🎤 Campagner Davide > Ma questa passata è stata una stagione intensa e difficile sotto molti punti di vista, difficile perché abbiamo dovuto lottare sino alla fine con altre quattro squadre che non hanno mollato di un solo “centimetro”. La chiave di questa vittoria è stata la continuità, anche nel periodo di calo che in una stagione ci sta, noi abbiamo avuto una flessione molto più breve ed è lì che abbiamo fatto la differenza secondo il mio punto di vista.

Sei un Mister molto richiesto nel Futsal. Cosa ti ha convinto a rimanere alla guida del Futsal Jesolo?
🎤 Campagner Davide >Mi fa piacere di questo vuole dire che qualcosa di buono sono riuscito a farlo in questi anni. Cosa mi ha convinto a restare al Futsal Jesolo? Ma un insieme di cose, in primis proprio la società dal presidente all’ultimo dirigente, qui si respira aria di casa sempre, ci si confronta su tutto, e poi cosa importante c’è un progetto solido, anche perché queste persone si meritano altre soddisfazioni e spero di riuscire a dargliele in un futuro.

Dal 15/09/2023 al 12/04/2024, vivremo una Serie C1 entusiasmante e intensa, con 15 squadre che si sfideranno in ogni partita. Secondo te, quali squadre avranno maggiori possibilità di ottenere la promozione in Serie B? Inoltre, quali obiettivi avete stabilito per la vostra squadra in riva all’Adriatico, una delle principali destinazioni turistiche estive del Paese?
🎤 Campagner Davide >Sicuramente per noi l’asticella si è, alzata ma ce la metteremo tutta per fare bella figura. Chi vedo favorito per la vittoria finale, in primis Antenore per il campionato passato che hanno fatto, poi in ordine sparso Cosmos Nove, Union Borgo P5, Marco Polo, e la neopromossa Atletico Conegliano, queste sono, secondo me, le formazioni che si giocheranno il campionato. L’obiettivo nostro è incominciare il campionato nel migliore modo possibile e a metà vedere dove siamo, ma per il primo anno mi va bene anche una salvezza tranquilla.

Davide, in Serie C1 troverai il tempo effettivo (20 minuti per tempo). Cambierà molto la gestione della partita rispetto alle gare della scorsa stagione in Serie C2? Qual sarà il modulo di gioco che impartirai al tuo quintetto in campo? Di cosa temi di più nella Serie C1?
🎤 Campagner Davide >Cambierà moltissimo la gestione della partita con il minutaggio effettivo, dovremmo essere bravi sulla gestione della palla, sulla gestione della rotazione dei giocatori e su altri piccoli particolari che durante una partita ti possono fare la differenza, il modulo sarà pressoché lo stesso. Della Serie C1 temo l’intensità la velocità maggiore che la differenzia dalla Serie C2, poi l’esperienza che avranno parecchie squadre a confronto della nostra, noi a parte i portieri abbiamo solo tre giocatori che hanno calcato la Serie C1, sarà dura anche sotto questo punto di vista entrare con la mentalità giusta in questa categoria, speriamo di farlo il più presto possibile

Il mercato del Futsal Jesolo procede in silenzio, con alcune sostituzioni chiave. Le partenze di Peron Ciro, Bertuletti Andrea e Brugnolo Davide sono state compensate dai nuovi arrivi di Azzalin Gabriele, Mirto Faruk e Beltrame Damiano. Ma ci sono altre novità in arrivo? Siete competitivi nella categoria Under?
🎤 Campagner Davide > Questa è una domanda che dovresti fare al D.S. Guglielmo Buratto, sto scherzando abbiamo voluto confermare quasi in toto la rosa dell’anno scorso siamo riusciti a portare a casa tre giocatori molto validi per completare l’organico e sono molto contento di questo. Ti assicuro che non bolle niente in pentola, ho fiducia in chi è rimasto e dei tre nuovi acquisti che sono arrivati. Quest’anno sarò l’allenatore anche dell’Under 21, abbiamo una ventina di ragazzi, di cui sei faranno parte già dalla preparazione della Prima Squadra e durante l’anno porterò anche altri ragazzi che lo meriteranno, sono tutti ragazzi del 2005, 2006, 2007 ma con tanta voglia e margini di miglioramento, e che soprattutto dovranno giocare e ritagliarsi un ruolo importante in questa società.

Qual è il sogno nel cassetto di Davide Campagner nel Futsal?
🎤 Campagner Davide >Questa domanda me la feci già l’anno scorso e ti rispondo alla stessa maniera, giocare ancora una volta in un campionato Nazionale, magari proprio con il Futsal Jesolo.

Grazie a Davide per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubricaPRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽

LEGENDA Prima Pagina per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *