C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 1ª uscita abbiamo il piacere di intervistare MATTEO BASSO il Presidente della società YESWORK VALLI di Chioggia (VE) iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C2 stagione 2023/24.

Basso Matteo, nato a Chioggia nel 1983, ora vive a Correzzola (PD), papà di 2 bambini di 2 e 4 anni. Impiegato tecnico da quasi 20 anni presso un’azienda che esegue opere di difesa idraulica e stradale, con partita iva per la gestione della contabilità di cantiere per altre ditte, presidente dello YESWORK VALLI dal 2017.

Benvenuto Matteo, si è abbassato il sipario sulla stagione 2022/23 dove vi è mancata la classica ciliegina sulla torta. Con la Prima Squadra avete conquistato il diritto di andarvi a giocare i Play Off di Serie C2, l’Under 21 ha onorato la regular season con un soddisfacente 7° posto idem l’Under 17 nel proprio campionato, oltretutto siete riusciti a costruire e mettere ai nastri di partenza una squadra Femminile in Serie C. Veramente tanta “carne al fuoco” condita da molta passione e professionalità con l’obiettivo di scrivere la storia di Chioggia nel Futsal giocato. Ma il Presidente Basso come l’ha vissuta quest’ultima stagione? Cosa ti ha portato di positivo da traghettare nella prossima stagione targata 2023/24?
🎤 Basso Matteo > È stata una stagione davvero piena di emozioni, non solo siamo riusciti a raggiungere i Play Off quando dopo una prima parte di stagione nessuno ci avrebbe scommesso (al ritorno se non ricordo male mi sembrano 10 vittorie e 2 pareggi su 12 partite). Ma abbiamo vissuto anche le finali di Coppa a Jesolo. La società per il secondo anno consecutivo raggiunge playoff e finali di coppa. La terza sarà quella buona?? Per quanto concerne l’Under17 e l’Under 21, investiamo molto sui giovani, ci crediamo fortemente. Contiamo ragazzi che in Serie C2 giocano con annate 2007 e 2005, significa che a 15-16 anni sono fissi nei campi della prima squadra, un grande lavoro!

Per la stagione 2023/24, hai confermato il navigato Mister Michele Frizziero alla guida della Prima Squadra; perciò, il lavoro svolto ti ha convinto, avvallando stima e fiducia reciproca. Sono partiti per altri lidi giocatori cardini ma noto che avete saputo sostituirli da altrettanti di valore. Ci saranno altre new entry? In casa YesWork Valli che obiettivi vi siete prefissati?
🎤 Basso Matteo > Per la nuova stagione alle porte lo staff è stato confermato, cambieremo solo il preparatore dei portieri. Significa che per noi hanno lavorato tutti molto bene, con qualcosa da limare in ambo le parti. Perché serve sempre crescere, da società a staff. È il primo scopo di ogni lavoro, deve esserci sempre una crescita da ambo le parti, si prendono cose positive e altre meno per migliorarsi sempre.
Dalla nuova stagione mi aspetto che sia quella che ci porti ad alzare trofei che meritiamo. Sono partiti giocatori verso altre società, li ringraziamo e li salutiamo con affetto, fa parte dello sport. Ma sono arrivati grandi giocatori, sia d’esperienza che di nuova mentalità tecnico tattica. Ciò che ci mancava per migliorare la rosa e fare il salto di qualità. Gli obbiettivi sono quelli che fissiamo da due stagioni: essere protagonisti. Il nostro sangue scorre molto molto forte, siamo abbastanza “calienti” in campo ma con una grande dote di tecnica e tattica, grazie anche a Mister Frizziero. Poi da quest’anno finalmente grazie alle autorità comunali giocheremo in un campo da grande palcoscenico . . . chi verrà a vederci e sfidarci lo capirà.

Alla voce Settore Giovanile cosa avete pianificato con il tuo entourage per la prossima stagione? Chioggia necessità di una società che sia un punto di riferimento per i molti giovani a cui piacerebbe praticare questo meraviglioso sport vicino a casa. Per te da Presidente questa strada è percorribile?
🎤 Basso Matteo > Come detto in precedenza investiamo molto nel settore giovanile. Quest’anno non avremo l’Under 17 e neppure l’Under 21 ma l’Under 19 e puntiamo forte anche con l’Under 15! Siamo rimasti l’unica società di calcio a 5 nei dintorni, uno sport affascinante, i giovani che ci seguono stanno aumentando i nostri numeri ad oggi siamo quasi a circa 300 atleti totali.

Sponda Futsal Femminile, voci di corridoio parlano di una rinuncia da parte dello Yeswork Valli al campionato FIGC-LND iscrivendo la squadra rosa ad un campionato amatoriale. Confermi queste voci? Se, sì, a cosa è dovuta questa vostra scelta?
🎤 Basso Matteo > Futsal Femminile, siamo stati gli unici a crederci nel territorio, abbiamo fatto un anno duro sia per società ma soprattutto per le ragazze che ringrazio con tutto il cuore. Hanno sofferto ma MAI mollato, che è il nostro DNA. Purtroppo l’amatoriale è scoppiato ancor di più, ti dico sinceramente che abbiamo contattato ben 16 atlete di cui 13 andate in amatoriale, altre in B e A. Ti posso confermare che non c’è niente da fare, dopo aver vinto al primo anno la coppa disciplina, facciamo un passo indietro per tentare di ricostruire dalle basi. Avremo due squadre in amatoriale, faremo crescere delle giovani col tentativo di riprovarci. Una grande sconfitta personale, perché ci tenevo davvero molto.

Dal 1° luglio 2023 è entrata in vigore la riforma dello sport, cosa cambierà per chi lavora nel settore? Dal tuo punto di vista cosa ne pensi? Porterà benefici o sarà un’ulteriore “mazzata” per gli sport dilettantistici – amatoriali?
🎤 Basso Matteo > Riforma dello sport, necessaria per il settore ma è stata forzata e sbagliata in alcuni anzi molto aspetti, alcune cose andavano già regolate e fatte in precedenza, ma altre cose andavano pensate di farle entrare con delicatezza e tempo.

Qual è il sogno nel cassetto di Matteo Basso nel Futsal?
🎤 Basso Matteo > Guarda, metteremo ai nastri di partenza in questa stagione una squadra in Serie C2, una 2ª squadra in Serie D, una squadra in Under 19 e un’altra in Under 15, oltre agli esordienti misti, pulcini, primi calci. Mentre iscriveremo due squadre Femminili nell’amatoriale. Un centro di rieducazione per aiutare gli atleti, un nuovo campo di gioco con 700 posti a sedere, Nicola sinceramente sa potrei voler di più? Sicuramente siamo il presente e futuro del Calcio a 5 chioggiotto, salire nel nazionale vorrebbe dire riportare Chioggia dove dovrebbe stare e farlo con la frazione di Valli è ancor più bello, ecco il nostro sogno. Ma sappiamo sognare molto bene perché a noi i sogni piace realizzarli.

Grazie a Matteo per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.

Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.

Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *