C5TIME per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”. In questa 25ª uscita abbiamo il piacere di intervistare MARCO CAPORELLO, il Mister della società NATIVITAS di Padova iscritta con la Prima Squadra al campionato FIGC-LND di Serie C2 Gir. A stagione 2023/24.
Caporello Marco, nato a Padova nel 1968, vive a Padova. Opera nel commercio. Nel Futsal ha iniziato ad allenare a Casalserugo dove ha passato un quinquennio con lo Young vincendo una Coppa Veneto poi è traghettato alla Nativitas pilotando la squadra alla vittoria della Coppa Veneto e Finale Play Off. Dopodiché è passato alla guida del Montegrotto, per poi vivere l’esperienza nel Femminile e più precisamente al Padova Femminile per ben tre stagioni portandola dalla serie D alla vittoria della Serie C, fino a ritornare alla Nativitas dove si è aggiudicato il campionato CSI nel 2018. Nella stagione 2022/23 il Presidente Simone Scapocchin iscrive la squadra al campionato FIGC di Calcio a 5 stagione 2022/23 e Mister Caporello compie l’impresa portandola in Serie C2.
Benvenuto Marco, se non sbaglio, questo è il tuo sesto anno consecutivo come allenatore della squadra Nativitas nel mondo del calcio a 5. Senza dubbio, la stagione appena trascorsa è stata e sarà da ricordare come una delle migliori esperienze sportive. All’inizio, nella sede di via Bronzetti, vicino al centro di Padova, siete partiti con qualche difficoltà, ma giornata dopo giornata siete riusciti a sbloccarvi e avete iniziato una corsa verso la leadership, ottenendo una serie di vittorie. Raccontami come hai vissuto questo periodo, dal fischio d’inizio di venerdì 30/09/2022 fino al trionfale successo di venerdì 05/05/2023. Quali sono stati i momenti cruciali che vi hanno spinto a non arrendervi e a continuare a credere in voi stessi?
🎤 Caporello Marco > É stata una stagione a dir poco favolosa, un impresa che nessuno avrebbe preventivato all’inizio. Sono stati bravi i ragazzi a crederci fino alla fine è a non mollare mai anche nei momenti di difficoltà.
Da Mister navigato saprai perfettamente che la Serie C2 è di tutt’altra pasta, squadre strutturate con organici che non sfigurerebbero neppure in Serie C1, la regola degli Under, campionati composti da 30 giornate, in poche parole vi aspetta al varco una sfida tosta. Parlaci cosa cambierà all’interno della tua rosa. Tra uscite e nuovi innesti è riuscito a bilanciarti il roster il D.S. Pierpaolo Cavallo, si vocifera di nuovi arrivi, giovani di ottime qualità, ora che c’è nero su bianco ci puoi svelare i nomi?
🎤 Caporello Marco > Non è stato facile individuare giocatori validi anche tra gli Under che potessero garantirci qualità, ma con l’aiuto di società come il Calcio Padova e l’Antenore possiamo dirci soddisfatti dell’operato del nostro D.S. Cavallo. Per quanto riguarda il campionato di Serie C2 sappiamo che ogni partita sarà una battaglia e faremo il possibile per vendere cara la pelle.
Marco, con la conferma che il Petrarca Squadra B del Presidentissimo Paolo Morlino verrà inserito nel vostro Girone, il 15 settembre debutterete in serie C2 andando in trasferta a Crocetta Del Montello e poi vi verrà a far visita il Valpolicella, match che disegnano una partenza in salita. Cosa ne pensi di questo Girone A? Chi vedi come squadra favorita al gran salto nella massima Serie Regionale? Che obiettivi vi siete prefissati per questa stagione targata 2023/24?
🎤 Caporello Marco > Abbiamo avuto da poco la conferma che il Petrarca sarà nel nostro girone, e questo ci da ulteriori stimoli anche se il campionato che andremo ad affrontare ne avrà già abbastanza. Per quanto riguarda gli obbiettivi credo che il nostro sia la salvezza cercando di ben figurare.
Anni e anni di esperienze trascorse sulle panchine dei vari campionati di FIGC, Amatoriali, alla guida di squadre maschili ma, soprattutto femminili. Chi meglio di te ci può fare una disanima sullo stato di salute di questo meraviglioso? Che difficoltà trovi anno dopo anno? Cosa consiglio costruttivo ti senti di dare al sistema?
Caporello Marco > Credo che questo sport visto anche le nuove iscrizioni e la nascita di nuove società si stia riprendendo il giusto spazio che merita, alle istituzioni chiedo di credere di più in questo meraviglioso sport e cercare di investire in infrastrutture che possano dar modo di sviluppare anche tra i più piccoli questi sport.
Qual è il sogno nel cassetto di Marco Caporello nel Futsal?
Caporello Marco > Il sogno nel cassetto è quello di portare sempre più in alto questa società
Grazie a Marco per la sua disponibilità e in bocca al lupo per la nuova stagione, Buona Vita.
Nicola Cecchinato dalla Redazione di C5TIME vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima uscita, con una nuova intervista per la rubrica “PRIMA PAGINA PER”.
Articolo a cura di Nicola Cecchinato – © – Riproduzione Riservata
⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽
LEGENDA Prima Pagina per